Di alfetta 1.8 blu del 1973 primissima serie ne hò avuta una anch'io, comperata nel 1981, era ancora molto forte il ricordo della mia amata giulia super 1.6, di cui conservo ancora tutta la meccanica, appena rottamata perchè divorata dalla ruggine, ora non lo rifarei, e stata un' auto indimenticabile nella mia vita automobilistica, tanto che un paio di mesi fà mi sono comperato una giulia super 1.3 giallo piper abbastanza valida, adattissima a quel che ne voglio fare, su di lei hò intenzioni bellicose come modifiche meccaniche, al riguardo aprirò un 3d dedicato.
Tornando all'alfetta 1.8 berlina x mè era stata una delusione in un primo momento e x tutto il periodo che l'hò avuta, alla sua guida era molto diverso dalla giulia che avevo guidato in una decina d'anni x 380k, quindi la conoscevo come le mie tasche, hò cominciato ad aprezzare la 1.8 dopo averla venduta e aquistato una alfetta 2000 berlina, a mio parere il 1.8 del 1973 era nettamente migliore del 2000 del 1980, la spinta in basso bella corposa, in alto però la giulia 1.6 era stratosferica rispetto alla alfetta 1.8, il 2000 non eccelleva in niente. C'è anche da dire che il 2000 gtv del 1980 che attualmente possiedo spinge di più della berlina che avevo allora, forse il peso inferiore..... probabilmente hà delle tarature diverse, comunque niente a che vedere con l'altra alfa che possiedo, una gtv 2000 veloce del 72 stesso pianale della giulia che spinge molto forte dappertutto sia in alto che in basso, anche x gli oltre 100 kg di peso inferiori all'alfetta, è proprio vero che avanzando con gli anni anche le alfa si sono civilizzate le alfette ne sono la prova rispetto al pianale giulia.