Autore Topic: Alfetta 1.8  (Letto 14167 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2015, 20:06:33 »

Sì. ..dimmi......hai chiamato ?? ;D ;D

Sarai...!!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2015, 20:11:04 »
Riprendendo la telenovela, dal momento che il motore non girava ancora come volevo, è stata rifatta la testa. Fortunatamente le valvole ed i pistoni non hanno avuto bisogno di sostituzioni.


GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2015, 20:37:52 »
Intanto che la meccanica era fuori uso, è stata cambiata anche la frizione e i sincronizzatori della seconda e terza.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2015, 21:27:34 »
Nuova di pacca!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #19 il: 14 Settembre 2015, 21:35:07 »
sono davvero contento che dopo tanti anni hai coronato il tuo sogno ,..... quante alfette abbiamo visto ...ti ricordi ?? quella di brescia ,,,,quella a sud di milano ...quella di samolaco ....la blu olanda del portinaio di arese ....alla fine ce l' abbiamo fatta .....dico ce l' abbiamo perche' e' un successo che sento di condividere con te mio caro amico
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #20 il: 14 Settembre 2015, 22:17:08 »
Ohhh finalmente un auto seria ;D ;D ;D

Complimenti ste, sara' bella come la golf 3? :-))))))))

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2015, 07:59:30 »
Slurp slurp slurp

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2015, 08:19:16 »
sono davvero contento che dopo tanti anni hai coronato il tuo sogno ,..... quante alfette abbiamo visto ...ti ricordi ?? quella di brescia ,,,,quella a sud di milano ...quella di samolaco ....la blu olanda del portinaio di arese ....alla fine ce l' abbiamo fatta .....dico ce l' abbiamo perche' e' un successo che sento di condividere con te mio caro amico

Le altre sarebbero state un errore perchè nessuna era al 100% come la cercavo io (tranne quella di Brescia)  ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2015, 08:21:14 »
Ohhh finalmente un auto seria ;D ;D ;D

Complimenti ste, sara' bella come la golf 3? :-))))))))

La Golf 3 è ancora in gran forma, anche se ho dovuto revisionate gli iniettori e sostituire i bicchierini valvole. Ora va che è una bellezza e con il suo bel scarico in inox fa la sua porca figura  ;D

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2015, 10:34:51 »
La Golf 3 è ancora in gran forma, anche se ho dovuto revisionate gli iniettori e sostituire i bicchierini valvole. Ora va che è una bellezza e con il suo bel scarico in inox fa la sua porca figura  ;D
perche' hai una golf 3?
Me la sono persa?

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2015, 10:42:54 »
perche' hai una golf 3?
Me la sono persa?


Aprirò una discussione pure per lei

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2015, 10:52:39 »
Aprirò una discussione pure per lei
GTI?
O VR6?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2015, 11:30:58 »
Di alfetta 1.8 blu del 1973 primissima serie ne hò avuta una anch'io, comperata nel 1981, era ancora molto forte il ricordo della mia amata giulia super 1.6, di cui conservo ancora tutta la meccanica, appena rottamata perchè divorata dalla ruggine, ora non lo rifarei, e stata un' auto indimenticabile nella mia vita automobilistica, tanto che un paio di mesi fà mi sono comperato una giulia super 1.3 giallo piper abbastanza valida, adattissima a quel che ne voglio fare, su di lei hò intenzioni bellicose come modifiche meccaniche, al riguardo aprirò un 3d dedicato.
Tornando all'alfetta 1.8 berlina x mè era stata una delusione in un primo momento e x tutto il periodo che l'hò avuta, alla sua guida era molto diverso dalla giulia che avevo guidato in una decina d'anni x 380k, quindi la conoscevo come le mie tasche, hò cominciato ad aprezzare la 1.8 dopo averla venduta e aquistato una alfetta 2000 berlina, a mio parere il 1.8 del 1973 era nettamente migliore del 2000 del 1980, la spinta in basso bella corposa, in alto però la giulia 1.6 era stratosferica rispetto alla alfetta 1.8, il 2000 non eccelleva in niente. C'è anche da dire che il 2000 gtv del 1980 che attualmente possiedo spinge di più della berlina che avevo allora, forse il peso inferiore..... probabilmente hà delle tarature diverse, comunque niente a che vedere con l'altra alfa che possiedo, una gtv 2000 veloce del 72 stesso pianale della giulia che spinge molto forte dappertutto sia in alto che in basso, anche x gli oltre 100 kg di peso inferiori all'alfetta, è proprio vero che avanzando con gli anni anche le alfa si sono civilizzate le alfette ne sono la prova rispetto al pianale giulia.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2015, 11:55:09 »
Per le poche esperienze che ho con le Alfa mi sembra che le differenze principali fra l'Alfetta e la Giulia sono il cambioe la tenuta di strada: il primo a favore della Giulia,  mentre la seconda viceversa.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2015, 12:28:25 »
Il punto debole delle alfette è il leveraggio del cambio progettato a mio parere col c.... non tanto il cambio che credo molto simile alle giulia che si manovra molto meglio avendo la leva diretta.
Per quanto riguarda la tenuta di strada la cosa è parecchio personale, è incontestabile che l'alfetta sia molto più bilanciata sui 2 assi come pesi gravanti come è altrettanto vero che la giulia abbia il posteriore molto scarico che determina un marcato sovrasterzo, che però se saputo gestire, con il giusto assetto, rende l'auto a mio parere più gestibile, certo non è ne facile ne da tutti percorrere le curve in derapata su asfalto, ma se impari ti diverti moltissimo.
Con l'alfetta invece gestire la derapata è molto più impegnativo, il testacoda è molto più probabile che con la giulia, difficile mantenere l'equilibrio della potenza da scaricare a terra, proprio x il migliore bilanciamento, forse l'alfetta batte la giulia sui curvoni veloci essendo più bilanciata, io comunque mi trovo meglio con la giulia, per non parlare del gtv 2000 del 72 dove hò modificato la taratura dell'autobloccante originale che è al 25% portandola al 44% circa, che se da un lato rende la guida ancora più impegnativa dall'altro oltre ad aiutare il mantenimento della derapata aumenta tantissimo la trazione.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23