Forse non mi son spiegato. Mi riferivo al problema della ruggine che assilla purtroppo le alfette, e al fatto che molti giudicano un esemplare di alfetta più dalla carrozzeria che da come va effettivamente. Mi è capitato di far vedere ad un possibile compratore il mio gtv, e ho chiaramente visto che si è spaventato di fronte a qualche imperfezione di carrozzeria, mentre non ha prestato minimamente ascolto a tutti gli interventi di meccanica che avevo fatto; dopo qualche mese lo stesso personaggio acquistò un gtv bellissimo da vedere, più caro del mio ma non di molto, e tutto contento ha cominciato a trovare dei problemi di meccanica e dopo gli ha dovuto fare la testa...
Non voglio dire che le mercedes non si possono bagnare, anzi, al contrario, anche se le bagni non hai tutti quei problemi che avresti con l'alfetta. Se lasci la tua bella al chiuso per mesi perchè magari ogni weekend piove o solo c'è la nuvoletta in cielo, beh secondo me è meglio cambiare hobby, oppure collezionare dei modellini 1:24 che alla fine è la stessa cosa. Quello che ti dà l'alfetta e che ti devi prendere è un piacere di guida unico: ne ho provate tante di auto, ma una macchina così è difficile da trovare: ha un motore da corsa. Guai se non lo sfrutti come chiede: se non lo tiri (a caldo!) spesso e volentieri senti che va male, consuma lo stesso tanto, diventa bolso, impigrito (non sto scherzando, vanno meglio e di più i motori sempre tirati che quelli appena rifatti, o quelli usati dal vecchietto della domenica: il mio si è slegato dopo 20.000 km, e quello di un mio amico con 250.000 km andava ancora più forte nonostante mangiasse olio). Quello che voglio dire è che se vuoi trattare un'alfa come una reliquia, allora ci son macchine (vedi mercedes) che in questo senso ti danno più soddisfazione e durano di più. E' un po' come avere un'auto da rally o un fuoristrada e usarle solo su asfalto asciutto per paura di sporcarle di fango...