Autore Topic: Auto aziendali : ne avete usate ?  (Letto 7684 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Auto aziendali : ne avete usate ?
« il: 06 Febbraio 2011, 20:48:53 »
Non abbiamo ancora parlato delle  auto aziendali e/o  usate saltuariamente o con continuità per il proprio lavoro. Qualcuno di voi ha usato/usa auto della ditta,da dipendente o in proprio , avete potuto sceglierle o avete dovuto prendere quello che passava il convento ? E come avete convissuto con loro ? Le avete amate, odiate, coccolate, strapazzate, maledette o implorate come è capitato a chi scrive? Accendo io la miccia, visto che, escluse le ultimissime, la maggior parte di quelle che ho adoperato sono ormai storiche, partendo circa dal 1970 in poi. Temo di essere enciclopedico, scusate, ma quarant’ anni nella stessa ditta portano anche  a questo e serve una premessa. Le auto a disposizione le ho  guidate in lungo e in largo per l’Europa occidentale  per visite ai clienti e ai fornitori e per recarmi in varie esposizioni specializzate in Italia e all’estero, la più piccola la Fiat 850 berlina nei primi anni ‘70, la più grande la Lancia Thesis in tempi relativamente recenti . 
 L’azienda presso cui ho lavorato aveva a disposizione un notevole parco automezzi per il personale viaggiante e per uso locale, oltre una cinquantina di auto ai bei tempi su oltre millecinquecento dipendenti stanziali in totale e un centinaio di viaggianti tra Europa e altri continenti, gli “europei” con un chilometraggio medio percorso degno di qualche camionista e trasferte  anche nelle impossibili strade oltre la cortina di ferro. Certe auto erano in dotazione fissa per operatori ,ispettori, venditori, e alcune invece a disposizione per chiunque dovesse muoversi per vari motivi come il sottoscritto e altri colleghi, quindi passavano “mani” differenti e spesso non erano trattate con i guanti con conseguenze prevedibili...  Le auto erano tutte nuove di proprietà aziendale  , con un responsabile della loro manutenzione che faceva i salti mortali per farle preparare in tempo dopo ogni viaggio sofferto, sino a quando finalmente si è diffuso il leasing, molto più vantaggioso.  C’era anche sino agli anni ‘90 una regola non scritta che valeva per chiunque usava un’auto aziendale, non importava se fattorino o dirigente  ad alto livello : se devi fare un viaggio, breve o lungo che sia, informati e carica in auto anche quello che serve a qualcuno dei nostri colleghi nella zona dove ti rechi (ricambi, documenti ecc.), lo verrà a prendere al tuo albergo, si risparmia tempo e denaro nel trasporto via corriere , che negli anni ’70 non era così diffuso e rapido come ora . C’era anche la possibilità di utilizzare l’auto propria, ma personalmente lo facevo raramente e solo in Italia, era sconsigliabile all’estero. Specialmente in certi paesi dell’Est le strade erano pericolose sia per la manutenzione che per il traffico locale, erano frequenti i furti o danneggiamenti, erano dolori se ti fermava per un niente la polizia di là delle frontiere orientali, peggio ancora se ti accadeva qualche incidente. All’epoca si toccavano con mano le culture differenti già solo passando il confine con l’Austria o la Jugoslavia, più nette le diversità al di là del Muro. Le comunicazioni ovunque non erano facili : Telefonini inesistenti, c’erano solo il telex e telefono via centralino per le interurbane e internazionali, la teleselezione è arrivata più tardi. Toccava fissare a tavolino prima di partire appuntamenti telefonici con l’azienda con tolleranze anche di mezze ore o più , ricordandosi di ore legali e fusi orari. Di fatto, pochi metri fuori da un cancello aziendale anche in centro città eri già fuori dal mondo.  Le autostrade non erano ancora tutte completate, per prendere l’autostrada A 4 venendo da TS dovevi uscire a  Mestre,  anche  a Brescia  per andare verso Piacenza dalla A4 e così via,  non c’erano ancora i vari raccordi diretti. Lo stesso verso L’Europa Nord, l’Autobrennero non era ancora completa, si usavano le statali. Sto preparando la lista delle vetture aziendali di cui mi ricordo ( ti davano quella disponibile al momento se non dovevi andare in aereo o in treno), e nei prossimi post direi qualcosa sugli oltre 20 modelli diversi di auto aziendali che ho utilizzato di più .

Il Forum di Passioneauto.it

Auto aziendali : ne avete usate ?
« il: 06 Febbraio 2011, 20:48:53 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2011, 23:16:25 »
Io a parte la Delta 1300, la Visa 650 e la AX Diesel, tutte durate 3 anni al massimo, non ho mai più avuto auto mie. Praticamente è da 14 anni che viaggio su auto aziendali.. la prima fu una Punto 55 in pre-assegnazione e l'ultima, l'attuale, una Astra 1.9 Cdti SW con 300.000 km. Passando per Grand Cherokee 5.2 V8, SAAB 9-3, Chrysler PT Cruiser, Land Rover Defender...devo ancora capire quale auto non mi hanno rifilato ;D ;D ;D
Ecco, si ci sono: non ho mai avuto le classiche auto "da rappresentante" cioè Audi, VW, Mercedes, BMW station wagon. Al massimo mi è capitata una Passat :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 11:09:47 »
Ecco una prima lista delle auto aziendali che ho utilizzato. Di molte ho la memoria di particolari episodi, ne cito qualcuno oltre a qualche commento, ovviamente relativo all’epoca d’impiego. Servirebbe qualche pagina solo per ogni auto, certe trasferte erano veramente avventurose. I Km percorsi (tanti !) li ho dimenticati come non ricordo quanti esemplari diversi dello stesso modello ho usato. Le ho sempre riportate a casa intere nonostante qualche inghippo ma nessun incidente e loro hanno fatto la stessa cosa nei miei confronti!

Fiat 850  berlina : Molto nervosa e scattante, divertente da usare, era l’auto di tutti per l’Italia. I montatori le usavano anche per l’estero. Ultime della vecchia generazione.

Fiat 127 prima serie 2 porte :  Ha sostituito tutte le 850, è stata la prima auto moderna aziendale. Ho fatto il primo viaggio di lavoro  in Germania via Tarvisio sino ad Aachen(Acquisgrana), dopo Colonia, facendo il Grossglockner non essendo ancora finita l’autostrada del Brennero. Due giorni di viaggio e due dogane . Favolosi i  tornanti alpini ( una gomma distrutta ) , noiosa l’autostrada larga e infinita (per la 127) in Germania con l’acceleratore a tavoletta. Si incontravano o ti superavano un sacco di Giulia. Alcuni ex colleghi mi hanno narrato di episodi boccacceschi o molto coloriti  vissuti con questo modello in dotazione.

Fiat 128 (dalla  prima serie a fari tondi sino all’ultima fari rettangolari) : Pronta e scattante, una favola per l’epoca, la BS – Piacenza si faceva a chiodo al massimo delle sue possibilità, c’era ancora poca gente in giro, si vedevano solo le bisarche della Fiat. Una volta mi è esploso uno pneumatico all’altezza di Caorso. ( era stato fatto riparare con una pezza una settimana prima in  Polonia da un collega che si era scordato di avvertire, per tutti la consegna era sostituzione completa almeno della camera e possibilmente anche della  gomma, che però all’Est non erano disponibili). Una volta sono anche rimasto a secco (indicatore difettoso già alla partenza, si doveva partire sempre col pieno) . Per la 128 poi l’autostrada dei Fiori della riviera ligure ancora a doppio senso senza spartitraffico non aveva segreti, ma era molto pericolosa, come la TO – Savona. Avventurosa poi una trasferta alla Olivetti di Ivrea sotto la neve da Milano alla fabbrica piemontese. Mi ha portato anche sino a Liegi e oltre in mezzo alle nebbie belghe delle Fiandre.

Fiat 124 : un po’ ballerina quando la tiravi, ci ho fatto diverse volte Italia-Belgio via Germania in una sola tirata sostando solo per il rifornimento.
Fiat 124 S : meglio della sorella minore, più scattante, ma mi ha mollato un manicotto di sera proprio sulla sopraelevata di Genova. L’officina dell’autosoccorso, vicino la prima uscita raggiunta d’inerzia in una nuvola di vapore, me la sistemò al momento.

Fiat 132 GLS 1600 : una delle più signorili e meno stancanti dell’epoca. Si guidava in souplesse in ogni circostanza, era una delle prime ammiraglie.

Fiat Ritmo 60 CL: Una delle migliori dell’epoca che abbia usato .Una di queste mi ha portato sin sotto la Torre Eiffel mentre stavo andando da clienti in Francia Nord e in Belgio ,sotto una tormenta di neve appena passato il tunnel del Monte Bianco, via Francia per evitare troppe dogane ( quella volta se avevi qualcosa di più del solo bagaglio era quasi un dramma ogni passaggio col carnet ATA, dovevi compilare un mucchio di carte e perdevi un sacco di tempo ). Passare poi accanto alle montagne di materiale di scarto nelle zone minerarie ti faceva pensare anche ai nostri emigranti che lavoravano là sotto. Di un’altra Ritmo 60 CL conservo ,trasformato in portamatite, la flangia del collettore di scarico ceduto in piena circonvallazione a Vercelli, un venerdì mattina , trasformandola in un sonoro quasi carro armato con fiammate sotto il cofano ( sfilati i due tubi dalla flangia ). La Fiat locale mi sistemò la macchina prima di sera per il rientro a casa.
 Le Ritmo 60 comunque sono state tra le più apprezzate anche dal personale trasfertista che le aveva in dotazione fissa.

Alfa Romeo (?) Arna : discutibile, tutto sommato onesta utilitaria, fatti pochi e brevi viaggi solo in Italia Centro-Nord. Abitabilità paragonabile al 128, prestazioni accettabili per la classe dell’auto.

Alfa Romeo Alfetta 1,8 : Eccellente e non servirebbe dir altro. Ne abbiamo avute solo due e venivano date col contagocce. Molto stabile e performante, mai avuto problemi, mi ha portato tra l’altro da un cliente in Austria tra la neve in mezzo ai boschi e senza catene cavandosela molto bene. Lì le ditte non le fanno in zona industriale!

Opel Rekord diesel : Robustissima ,affidabile, un camion in tutti i sensi, ovviamente lenta, ne avevamo un paio.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 11:09:47 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2011, 20:24:18 »
Ecco la seconda lista delle auto avute a disposizione. La Fiat cominciava a  ridurre i costi di produzione…

Fiat Regata 70 : no comment, buona per famiglia …si accendevano sempre spie varie…bastava non badarci ma qualche volta la spia indicava veramente un problema. Il responsabile auto chiedeva sempre : “Cosa  si è acceso stavolta ?”

Fiat Regata 100 : Se la avessero irrobustita di più…Si è messa a far pipì in pieno centro a Bari, fortunatamente quasi davanti la Fiat locale ( rotto un raccordo metallico,era nuova di un mese !). Comunque molto veloce e stabile per l’epoca, problemi con forte vento.

Fiat Tipo 1,1 : Una delle migliori berline della nuova generazione, avrebbe meritato un migliore sviluppo da parte Fiat, come ha invece fatto la VW con la Golf.

Fiat Tipo 1,6 16v : Come sopra con la giusta motorizzazione, una scheggia sulla A4.

Fiat Punto 1,1 : Bella macchina per il periodo. Buone anche le serie seguenti. Ma più di una guarnizione di testa con i miei colleghi…

Fiat 131 1.6 : Ottima e maneggevole ma consumava molto. Peccato le plastiche esterne che in pochi mesi diventavano aurore boreali o arlecchini. Fiat ha sempre peccato nei dettagli. Quando cominciava la ruggine…

Fiat Chroma TD : Altra macchina signorile, ogni tanto si bruciava una guarnizione di testa (mi piaceva di più la prima serie rispetto la seconda di quel tempo). Molto stabile e veloce, anche con forte vento al traverso. Ricordo in particolare un rientro notturno Torino - Pn  fatto in un tempo da qualifica per non perdere gli appuntamenti del giorno dopo. Se ne accorse solo chi doveva controllare il rimborsi, dall’ora stampigliata sugli scontrini autostradali.  Completamente opposto un viaggio in Svizzera dove dovevi continuamente guardare il tachimetro, dai limiti sotto il Gottardo a tutte le altre strade: lì se ti fermavano non ripartivi più.

Fiat Brava 1,6 16 v : Buona meccanica e anche veloce, ha sofferto la industrializzazione ; perdeva le maniglie e le plastiche interne. Problemi di usura alla trasmissione. Tra l’altro ci ho accompagnato un facoltoso cliente straniero a Maranello direttamente alla Ferrari per acquistare un Cavallino. Non vi dico le procedure!

Fiat Tempra 1,4 automatic : Dovevamo per legge avere una automatica. Con questa ho dovuto andare in Germania nel 1998 a Dusseldorf per un appuntamento,oggi per domani , non essendoci manco un volo in  mongolfiera con un posto libero in quei giorni. Dopo il Brennero si fermava ogni 50 Km se la tiravi a tavoletta. Al primo rifornimento ho scoperto che il tappo benzina aveva lo sfiato otturato e ho continuato il viaggio senza tappo, mettendolo solo alle soste. (Lo stesso problema molto serio per le Fiat diesel, si schiacciavano i serbatoi per depressione). Le plastiche interne poi …. Ah, sì, lungo autostrada tedesca all’andata per far passare il tempo mi sono divertito a contare le auto italiane : in circa 1250 Km ne ho viste solo sette (!) , di cui una Ferrari F40 e il resto Panda e Punto. E le decine di Alfa di tanti anni prima ??

Fiat Marea SW td  : Certo che quelli di QR hanno avuto un bel coraggio a paragonarla alla BMW in una delle loro prove comparative

Fiat Stilo SW td : Come al solito Fiat è arrivata dove la concorrenza stava già facendone una nuova.

Grande Punto  : Macchina onesta, ma cambiare già  un cuscinetto ruota a 20.000 Km non va bene… poi ho letto su QR cosa succedeva ai mozzi Fiat made in Spagna…

Lancia Thesis td automatica : Ammiraglia signorile, dentro sembrava di esser su uno yacht, silenziosa, potente e veloce. Da fuori, no comment. Peccato, se fosse stata sviluppata e valorizzata meglio…è assurdo che si debba prendere appuntamento alla Fiat per cambiare la lampada di un faro, con un paio d’ore perse.

Alfa 164 . Di solito utilizzata con autista, per andare in giro con i boss o in aeroporto. ci sono andato a spasso diverse volte. Ma avrei preferito guidare io.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 22:05:38 »
Meglio di un libro aperto ;D

Complimenti giorgio, un topic molto interessante :D !!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2011, 08:19:34 »
Ieri mattina mi è stata assegnata l'aziendale nuova, grande punto multipower........  :'( :'(
Rimpiango la precedente multijet sinceramente  :-\
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2011, 08:30:24 »
multipower......

Cioè che va con qualsiasi carburante? Non sono molto aggiornato sulla gamma Fiat.. ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011, 08:34:09 »
Cioè che va con qualsiasi carburante? Non sono molto aggiornato sulla gamma Fiat.. ;D

Metano/benza............. un chiodo pazzesco, avro' evitato almeno 10 incidenti in una mattinata :(
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 08:40:50 »
E' perchè usano motori troppo piccoli... è un 1.4?
..giusto ieri ho scoperto che il VW Caddy a metano del nostro idraulico è 2.000, mentre il corrispondente Doblò era 1.600. Ci carichi uno scaldabagno e non si muove più ;D ;D

Adesso mi pare abbiano fatto una versione turbo, tipo un 1.4 o simili, ma non mi sembra una scelta furba su un mezzo da lavoro...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2011, 08:43:07 »
E' perchè usano motori troppo piccoli... è un 1.4?
..giusto ieri ho scoperto che il VW Caddy a metano del nostro idraulico è 2.000, mentre il corrispondente Doblò era 1.600. Ci carichi uno scaldabagno e non si muove più ;D ;D

Adesso mi pare abbiano fatto una versione turbo, tipo un 1.4 o simili, ma non mi sembra una scelta furba su un mezzo da lavoro...


Francamente sono rimasto deluso, il problema che anche a benzina è un chiodo, sulla tangenziale rischi che i camions ti passano di sopra........... bhoo
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 12:04:33 »
Meglio di un libro aperto ;D

Complimenti giorgio, un topic molto interessante :D !!

Grazie Nigel. Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha usato alcune delle auto che ho indicato. Per me, oltre ovviamente il mio lavoro di tecnico commerciale, era importante entrare in simbiosi con la macchina che ti davano, "sentirla" nelle sue esigenze, conoscere da vari rumorini se potevi fidarti o meno. Spesso gli appuntamenti erano tassativi, specialmente all'estero, quindi  dovevi forzare ma con criterio.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 13:07:52 »
E' perchè usano motori troppo piccoli... è un 1.4?

Se ben ricordo è un 1.2...lo stesso della Panda. Vi dico solo che il dato dichiarato sullo 0-100 mi pare essere di un pochino sopra i 20 secondi...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 13:16:44 »
Quando lavoravo in Renault usavo auto diverse ogni giorno, dalla Twingo 1.2 8v base alla Vel Satis 3.0 dCi (quella che mi piaceva di più era la Megane RS 2.0 Turbo 225CV), fino alle Great Wall Hover ( :-X), più tutte le Daihatsu (dalla Trevis alla Copen, nessuna esclusa), se andava bene qualche usatino bello (il migliore? Una 106 Rallye 1.3 con sedili Sparco, scarico aperto e cinture da corsa, per non parlare dell'assetto.
Quindi potrei scriverci su un libro...ho conteggiato qualcosa come 140 auto diverse. E un buon numero di camporelle.

Cambiando lavoro ho avuto modo (e sfiga) di vedermi assegnata una sola auto, che guarda un pò era ancora una Renault, una pessima New Clio 1.5 dCi 70CV Confort, che era tutto fuorchè confortevole con la sua plancia in soffice cemento armato e i sedili in morbido legno massello rivestito da un sottile strato di tessuto color cobalto e nero. Motore che era un legno spaventoso completava il triste quadretto. Però beveva quasi poco.
A 3000km mi è saltato il servosterzo elettrico, si bloccava tutto durante la marcia, non bello direi...durante la sistemazione mi hanno dato una G.Punto 1.3 Mjet, ben altra cosa, purtroppo dopo un mesetto mi hanno ridato la Clio ma non mi fidavo più tanto.
Grandioso comunque affumicare tutti sulla Serravalle scendendo verso Genova a manetta, le gomme avevano tanti riccioli da sembrare i capelli di Shirley Temple  ;D
Poi mi ricordavo del servosterzo (o della scarsa fiducia nella macchina) e il ritorno lo facevo piano.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2011, 20:27:48 »
Pur non avendole utilizzate personalmente , non posso scordare queste vetture aziendali in uso da altri:

500 giardiniera (sogliola) a disposizione della portineria negli anni ’70 per i servizi in città (banca,posta,ecc). Forse ricordo di più uno dei suoi autisti/factotum aziendali, una macchietta caratteristica vecchio stampo.

600 T Coriasco (850 pulmino). Ne avevamo un paio. Con uno di questi uno dei miei collaboratori diretti ha fatto da PN a Gibilterra via Francia e Spagna e poi in Algeria altri 300 Km in mezzo ai monti dell’Atlante per portare delle attrezzature speciali in uno stabilimento in loco dove già c’era ns. personale presente da mesi, non fidandoci dei trasporti locali ( era il  1982) e anche perchè ci serviva un mezzo in loco. Ci ha messo circa un settimana per fare quasi 3.000 Km. senza problemi meccanici, ma ben con le dogane africane, nonostante carnet e documenti vari... una notte lo perquisirono e lo tennero in guardina in osservazione mentre gli agenti smontavano i pannelli delle porte per cercare materiale di contrabbando che non c’era. Per comunicare, solo via telex con attese snervanti di ore in centralino. Quando lo incontro mi ricorda sempre quell’avventura, una faticaccia ma bella esperienza.

Avevamo anche dei pulmini di proprietà per le delegazioni di clienti in visita in ditta, anche questi poi sostituiti da mezzi a nolo. Per un periodo abbiamo avuto anche un’ambulanza vera e propria, un VW Transporter dedicato.

GTI79

  • Visitatore
Re: Auto aziendali : ne avete usate ?
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 13:27:31 »
Se ben ricordo è un 1.2...lo stesso della Panda. Vi dico solo che il dato dichiarato sullo 0-100 mi pare essere di un pochino sopra i 20 secondi...

Io ho un'amico che usava una Panda a metano e da 0-100 mi diceva che sfiorava i 30 sec.!!!!

Io comunque auto aziendali non ne ho mai avute, ma in compenso il GTD che ho acquistato era intestato ad una Ditta come primo proprietario.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23