Mi ricordo che quando nel 1987 abbiamo cambiato l'Alfetta, siamo andati a vedere la 33 e ce ne avevano fatta provare una verde chiaro, un 1.7 qudrifoglio oro.
Poi la scelta è ricaduta sulla nostra prima Golf della storia.
Nell'87? Ti correggo, sarà stata la 33 quadrifoglio verde! Il nome è quasi uguale ma la differenza è sostanziale. La quadrifoglio oro era 1.5.
Comunque io credo di conoscere abbastanza bene la 33. non la primissima serie ma quella di mezzo. per intenderci quella con gli interni più belli e completi (A mio giudizio) ma prima del restyling esterno. La mia era proprio la 1.7 Q.V. dell'89.
Vi posso dire che aveva un gran bel motore con un sound eccezionale. Anche di fronte a qualsiasi critica, non toccatemi il rombo del Boxer. la 33 non è certo l'alfa per eccellenza il desing puo' non piacere, ma la mia non era male. Tutta nera con la strisciolina rossa fine, che la "avvolgeva" tutta, interni neri (Un caldo!) con moquette rossa, sedili avvolgenti, (veramente sportivi quelli), volante in pelle, cerchi in lega. Non era certo il meglio della produzione ma era molto divertente. Tra i difetti:
- Il cambio grattava se non lo sapevi usare con la giusta mano, la prima e la seconda se non ricordo male.
-L'impianto elettrico mi aveva dato parecchi problemi. Tante cose che non funzionavano.
Tutto sommato mi ha lasciato un bel ricordo, è durata 15 anni in famiglia!