Autore Topic: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet  (Letto 26617 volte)

Offline dimo16v

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2009, 13:22:34 »
ho fatto una ricerca su interenet e ci sono rimasti solo 7 esemplari + la mia perche nn è scritta asi

ciao

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #16 il: 05 Gennaio 2009, 18:17:06 »
Beh...Complimneti per il mezzo...
Si,cekk rientrerà mercoledì...Aspettiamo anche un suo illuminante parere ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #17 il: 05 Gennaio 2009, 20:06:33 »
ho fatto una ricerca su interenet e ci sono rimasti solo 7 esemplari + la mia perche nn è scritta asi

ciao


Ecco, quindi diciamo che ne potranno essere spravvissute al massimo una quindicina...comunque pochissime.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2009, 08:16:52 »
Comunque, stavo pensando anche al fatto che trattandosi di un'auto rara già di suo, il valore potrebbe anche aumentare in relazione al numero degli esemplari rimasti. Ovviamente è una mia supposizione e non conoscendo bene il modello non saprei di preciso.

Forse cekk ci potrebbe aiutare... a proposito: che fine hai fatto cekk?!?! ;D  

Buongiorno a tutti !
Nonostante la meganevicata, sono arrivato integro....leggevo della Monviso, interessante e davvero rara, carrozzeria Farina se non erro  e prodotta in pochi esemplari su base 1100 E. So che esistevano versioni potenziate con sospensioni e assetto sportivo ma esteticamente invariata. Non so esprimermi in merito a quotazioni di mercato, ma resta un auto molto particolare apprezzata dagli estimatori del modello! Essendo del 49 è sicuramente allestita su un pianale anteguerra quindi a longheroni trasversali e balestre semiellittiche rovesciate, soluzione adottata anche sui mezzi bellici ai quali la fiat converti' le produzioni negli anni del conflitto.
soliti problemi di foto

Offline dimo16v

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2009, 08:21:50 »
ti ringrazio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2009, 11:39:26 »
Gli Stabilimenti Monviso, fondati a Torino nel 1944 con sede in corso Unione Sovietica, producevano in proprio fuoriserie su base Fiat, tra cui la Stella Alpina, su base 1100B in versione convertibile e coupe. Il disegno della carrozzeria si deve a Giovanni Michelotti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2009, 12:34:15 »
Gli Stabilimenti Monviso, fondati a Torino nel 1944 con sede in corso Unione Sovietica, producevano in proprio fuoriserie su base Fiat, tra cui la Stella Alpina, su base 1100B in versione convertibile e coupe. Il disegno della carrozzeria si deve a Giovanni Michelotti.
Precisissimo come sempre.........pensavo che Michelotti carrozzava le serie successive! Quindi non è su base 11oo E ?
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2009, 13:50:18 »
Quindi non è su base 11oo E ?

qui ne sai senz'altro più tu di me: che differenze ci sono tra B e E?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2009, 13:59:04 »
Bentornato Cekk...
Sto seguendo con piacere la disquisizione ;)

Offline dimo16v

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2009, 14:01:57 »
anchio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2009, 14:11:08 »
Bentornato Cekk...
Sto seguendo con piacere la disquisizione ;)

Grazie deltone, bentrovato.........ci mancavi  ;D ;D
Piu' che disquisizione, è un insieme di informazioni.........infatti Farina ha carrozzato molte cabriolet in quegli anni, lavorando molto sulla 1100. Erano anni dove i carrozzieri si esprimevano al meglio e spesso diventa difficile identificare tutte le varianti. Sostanzialmente la 1100 si è sviluppata in varie serie.......la B è l'anteguerra, caratterizzara da telaio portante a travi longitudinali e balestre semiellittiche ad anello rovesciato........la E molto simile nelle linee aveva un telaio profondamente diverso.......travi incrociate ad X balestre a mezzaluna con barra di torsione sul differenziale ed ammortizzatori telescopici con molle. All'avantreno sparisce la balestra trasversale e compaiono i bracci oscillanti doppi con molle e ammortizzatori telescopici, scatola guida a vite e settore anziche dente e settore, adotta la pompa sell'acqua e il raffreddamento non è piu' a sbalzo come sulla topolino. Il motore viene potenziato e la testata subisce profonde modifiche. Tanto per capirci la E è il classico "musone"
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2009, 14:11:42 »
anchio

hai un mezzo che cattura l'attenzione per la particolarità e la rarità. Personalmente sono molto attratto dalle fuoriserie italiane, specialmente quelle non particolarmente d'elite, costruite su basi "popolari" come 1100, Topolino prima, e 500, 600 e 850 successivamente. Un aspetto del mondo automobilistico definitivamente scomparso.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2009, 14:16:16 »
Sostanzialmente la 1100 si è sviluppata in varie serie.......la B è l'anteguerra, caratterizzara da telaio portante a travi longitudinali e balestre semiellittiche ad anello rovesciato........la E molto simile nelle linee aveva un telaio profondamente diverso.......travi incrociate ad X balestre a mezzaluna con barra di torsione sul differenziale ed ammortizzatori telescopici con molle. All'avantreno sparisce la balestra trasversale e compaiono i bracci oscillanti doppi con molle e ammortizzatori telescopici, scatola guida a vite e settore anziche dente e settore, adotta la pompa sell'acqua e il raffreddamento non è piu' a sbalzo come sulla topolino. Il motore viene potenziato e la testata subisce profonde modifiche. Tanto per capirci la E è il classico "musone"

quindi essendo la carrozzeria Monviso nata nel '44 verrebbe da pensare che si tratti di una fuoriserie su base E, anche se l'elenco dei veicoli disegnati da Michelotti la riporta come 1100B. Viste le profonde differenze meccaniche il nostro amico dimo16v potrà fugare ogni dubbio osservandola bene.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #28 il: 07 Gennaio 2009, 14:18:22 »
hai un mezzo che cattura l'attenzione per la particolarità e la rarità. Personalmente sono molto attratto dalle fuoriserie italiane, specialmente quelle non particolarmente d'elite, costruite su basi "popolari" come 1100, Topolino prima, e 500, 600 e 850 successivamente. Un aspetto del mondo automobilistico definitivamente scomparso.
Concordo..........è una filosofia costruttiva e un concetto dell'automobile ormai scomparso. Oggi creare una fuoriserie su base "popolare" sarebbe improponibile.
Apprezzo da sempre il lavoro di quei carrozzieri, di cui molti sconosciuti purtroppo!
soliti problemi di foto

Offline dimo16v

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: fiat 1100 monviso stella alpina cabriolet
« Risposta #29 il: 07 Gennaio 2009, 14:22:56 »
vi ringrazio la prossima settimana la vedo poi vi dico

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23