a si? e come mai è cosi delicato nel posteriore? altri difetti che potrebbero presentarsi?
Mah tecnicamente non lo so (avevo 7 anni
) potrei chiedere a mio papà se si ricorda. All'epoca erano abbastanza comuni problemi di rumorosità, scarsa durata dei materiali ecc ecc. Soprattutto il cambio aveva una caratteristica rumorosità nelle marce basse...
I rivestimenti interni erano solo in finta pelle e nemmeno molto belli, nulla a che vedere con quelli delle serie precedenti.
Per quanto riguarda il discorso "grande acquisto" probabilmente chi te l'ha accennato si riferiva al fatto che tra tutte le 1100 in effetti la R è il modello più "dimesso" diciamo così. Fu infatti lanciato sul mercato mediante quello che oggi viene definito "riposizionamento" dal momento che le serie precedenti (le H) quelle con le pinne, o le 1200 lusso, erano cresciute sia come listino sia come contenuti stilistici. Ma alla presentazione della 124 che partiva da una cilindrata praticamente identica all'ultima 1200 Lusso, tutte queste berline apparvero immediatamente superate.
Per non perdere la clientela più tradizionalista (notare che la 124 comunque era a trazione posteriore, quindi nulla di eclatante) venne rimessa in produzione la R con la stessa cilindrata, ridotta, della "nuova balilla" e finiture più spartane. Probabilmente sconta il fatto di essere nel "limbo" tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta: troppo poco elegante e ricercata per gli uni, troppo antiquata per gli altri. In questo caso la bontà dell'acquisto è da ricercare nelle condizioni: una vettura splendida e intonsa avrà sempre un suo fascino.