Autore Topic: fiat 124 spider Pininfarina  (Letto 47381 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #45 il: 01 Marzo 2009, 00:10:34 »
Allora fiat 124 spider 1800 terza serie, colore rosso, vista, piaciuta e acquistata (dal mio amico). Niente Futa o Raticosa perchè troppo in ritardo sulla tabella di marcia. Comunque partenza dai castelli romani alle 15.00, rigorosamente con capote abbassata, dopo aver sostituito un tubo benzina che perdeva; usciti all'altezza di Fiano romano, presa l'E45 finbo Cesena. Problemi: perdita di olio notevole dal castello di destra della distribuzione, forse l'o-ring dell'albero seccato o la guarnizione della base; rumore proveniente dalla trasmissione, ipotizzati problemi al differenziale o all'albero di trasmissione. Molte soste, andatura normale, a volte allegra, sui 100-110km all'ora. Tiro del motore notevole, un po' vuoto sotto i 2500, esuberante sopra (l'auto era un po' troppo anticipata cmq). Leggero lasco dello sterzo, probabilmente da registrare la scatola perchè la tiranteria era a posto. Arrivo ad Alfonsine alle 22.30 da un amico meccanico, controllo delle condizioni, breve prova su strada, si può proseguire con prudenza come prima. Ripartenza alle 00.30, arrivo a Padova alle 2.30.
La perdita di olio si è notevolmente ridotta, probabilmente era una guarnizione secca (l'auto era ferma da 5 anni dopo che era stato rifatto il motore), il rumore da sotto probabilmente è una crocera. Lunedi faremo un controllo più approfondito... Insomma una bella macchina, quasi impeccabile di carrozzeria capote e interni, qualche problema di poco conto di meccanica. Certo se chi l'aveva restaurata si fosse impegnato un pochino di più sarebbe stoto molto meglio. PAgata il giusto, non certo poco ma neanche i 16-18k euro chiesti da qualcuno... o i 14k per esemplari non conformi o tenuti su con lo stucco.
Intanto mi è venuta voglia anche a me di spider... per ora mi son accontentato questa sera di un giretto con l'alfetta gt: sverniciato un golfV gti in seconda...:-)

P.S. non è la prima volta che mi imbatto in auto restaurate dalle parti di Roma, e mi dà un po' da pensare il concetto che hanno da quelle parti di auto restaurate e comunque di cosa sia la sicurezza: come si fa a dare la precedenza alla vernice o alla capote e poi lasciare un tubo benzina visibilmente mangiato, che perde tra l'altro (faccio notare che il motore era stato rifatto da zero...)??? Spero che non ce ne siano tanti in giro di personaggi del genere...
« Ultima modifica: 01 Marzo 2009, 00:14:52 da alfatarlo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #45 il: 01 Marzo 2009, 00:10:34 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #46 il: 01 Marzo 2009, 09:39:58 »
Direi che hai fatto un bell'acquisto Alfatarlo! ;)

Mi raccomando...vogliamo un po' di fotine... :D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #47 il: 01 Marzo 2009, 10:25:36 »
Le magagne su un auto ferma da 5 anni sono normalissime.....anzi siete riusciti a fare tutta quella strada....è ottimo...e poi a mio avviso vi siete portati a casa lo spider più bello prodotto in italia ;) :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #47 il: 01 Marzo 2009, 10:25:36 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #48 il: 01 Marzo 2009, 11:28:29 »
P.S. non è la prima volta che mi imbatto in auto restaurate dalle parti di Roma, e mi dà un po' da pensare il concetto che hanno da quelle parti di auto restaurate e comunque di cosa sia la sicurezza: come si fa a dare la precedenza alla vernice o alla capote e poi lasciare un tubo benzina visibilmente mangiato, che perde tra l'altro (faccio notare che il motore era stato rifatto da zero...)??? Spero che non ce ne siano tanti in giro di personaggi del genere...

Personaggi così se ne trovano in tutta Italia purtroppo...
Forse da noi non c'è una "cultura del restauro" sviluppata come al Nord, ma ti posso assicurare che lavori fatti bene se ne fanno anche qui ;)

Poi dico, sei venuto fino a Roma e non mi hai avvertito?!?   >:( ;D
Un caffè e una chiaccherata sull'Alfa l'avrei fatta volentieri!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #49 il: 01 Marzo 2009, 22:03:53 »
Non ho acquistato io, ma un mio amico. Una foto col cell l'ho fatta, magari domani la metto. Sono venuto a Roma sì, ma non abbiamo avuto neanche il tempo di mettere fuori il naso dalla stazione termini che subito eravamo in metro. Cmq ci saranno altre occasioni di sicuro!
La 124 spider è però al secondo posto dopo la giulietta spider, a pari merito con il duetto coda tronca. L'osso di seppia... e chi ne vede più uno?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #50 il: 20 Marzo 2009, 17:46:42 »
oggi visto le temperatureho tirato fuori il 124,così ho avuto modo di provarlo dopo la regolazione dell'impulsore suggeritami dal buon ceck...beh sembra che vada bene,anche tirandole il collonon strattona più......domani la provo ancora e magari vado a trovare il buon delta....così se rimango a piedi mi traina con la fulvia ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 17:49:51 da DOPPIA GOBBA »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #51 il: 20 Marzo 2009, 17:50:44 »
CURIOSITA'........chi vince la sfida ??? ??? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #52 il: 20 Marzo 2009, 18:00:54 »
In pista sarebbe interessante vederle in azione, ma sul piano estetico l'Alfa è il top!

Però lo sai che sono di parte... ;D ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #53 il: 20 Marzo 2009, 18:04:41 »
oggi sono sceso dal 124 e salito sul gt......il 124 va forte...ma con il gt mi dispiace ma non c'e n'è!!!!!!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #54 il: 20 Marzo 2009, 18:31:39 »
A beh...volevo ben vedere! ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #55 il: 20 Marzo 2009, 18:33:20 »
si ma quel gt è preparato....con uno stradale la vedo dura :-\ ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #56 il: 20 Marzo 2009, 18:46:49 »
No certo, il paragone è con quello ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #57 il: 21 Marzo 2009, 20:42:24 »
oggi ho nuovamente provato il 124 allora dopo 15 km a 4000 giri perdeva potenza poi nel pomeriggio non l'ha più fatto..ora penso che l'impulsore non centri più......ora come suggeriva ceck provo a mettere su la pompa della benzina del ritmo 130 che è uguale e vediamo che dice....avevo anche pensato al regolatore di pressione della benzina...che ne dice ceck?? ??

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #58 il: 22 Marzo 2009, 12:44:46 »
oggi ho nuovamente provato il 124 allora dopo 15 km a 4000 giri perdeva potenza poi nel pomeriggio non l'ha più fatto..ora penso che l'impulsore non centri più......ora come suggeriva ceck provo a mettere su la pompa della benzina del ritmo 130 che è uguale e vediamo che dice....avevo anche pensato al regolatore di pressione della benzina...che ne dice ceck?? ??

Sulla 924 il regolatore di pressione è una delle cose che vanno cambiate prima o poi, proprio perchè, quando è vecchiotto, porta ad irregolarità di funzionamento, quindi potrebbe essere. ::)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 124 spider Pininfarina
« Risposta #59 il: 23 Marzo 2009, 07:37:58 »
oggi ho nuovamente provato il 124 allora dopo 15 km a 4000 giri perdeva potenza poi nel pomeriggio non l'ha più fatto..ora penso che l'impulsore non centri più......ora come suggeriva ceck provo a mettere su la pompa della benzina del ritmo 130 che è uguale e vediamo che dice....avevo anche pensato al regolatore di pressione della benzina...che ne dice ceck?? ??

Non credo si tratti di prevalenza di pompa, sembrerebbe un problema di miscelazione........provato a verificare la valvola sullo scambiatore aria?
Erano difettose e se non commuta bene estate inverno.....da quel sintomo!
Inoltre...l'anticipo va fatto con depressore a 8/10 gradi e con pistola stoboscopica te ne rileva 15 a 1000 giri, se non è cosi' potrebbe essere il depressore o qualche tubicino che non tiene bene! ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23