Allora fiat 124 spider 1800 terza serie, colore rosso, vista, piaciuta e acquistata (dal mio amico). Niente Futa o Raticosa perchè troppo in ritardo sulla tabella di marcia. Comunque partenza dai castelli romani alle 15.00, rigorosamente con capote abbassata, dopo aver sostituito un tubo benzina che perdeva; usciti all'altezza di Fiano romano, presa l'E45 finbo Cesena. Problemi: perdita di olio notevole dal castello di destra della distribuzione, forse l'o-ring dell'albero seccato o la guarnizione della base; rumore proveniente dalla trasmissione, ipotizzati problemi al differenziale o all'albero di trasmissione. Molte soste, andatura normale, a volte allegra, sui 100-110km all'ora. Tiro del motore notevole, un po' vuoto sotto i 2500, esuberante sopra (l'auto era un po' troppo anticipata cmq). Leggero lasco dello sterzo, probabilmente da registrare la scatola perchè la tiranteria era a posto. Arrivo ad Alfonsine alle 22.30 da un amico meccanico, controllo delle condizioni, breve prova su strada, si può proseguire con prudenza come prima. Ripartenza alle 00.30, arrivo a Padova alle 2.30.
La perdita di olio si è notevolmente ridotta, probabilmente era una guarnizione secca (l'auto era ferma da 5 anni dopo che era stato rifatto il motore), il rumore da sotto probabilmente è una crocera. Lunedi faremo un controllo più approfondito... Insomma una bella macchina, quasi impeccabile di carrozzeria capote e interni, qualche problema di poco conto di meccanica. Certo se chi l'aveva restaurata si fosse impegnato un pochino di più sarebbe stoto molto meglio. PAgata il giusto, non certo poco ma neanche i 16-18k euro chiesti da qualcuno... o i 14k per esemplari non conformi o tenuti su con lo stucco.
Intanto mi è venuta voglia anche a me di spider... per ora mi son accontentato questa sera di un giretto con l'alfetta gt: sverniciato un golfV gti in seconda...:-)
P.S. non è la prima volta che mi imbatto in auto restaurate dalle parti di Roma, e mi dà un po' da pensare il concetto che hanno da quelle parti di auto restaurate e comunque di cosa sia la sicurezza: come si fa a dare la precedenza alla vernice o alla capote e poi lasciare un tubo benzina visibilmente mangiato, che perde tra l'altro (faccio notare che il motore era stato rifatto da zero...)
Spero che non ce ne siano tanti in giro di personaggi del genere...