ciao cekk ti scrivo perchè volevo raccontarti un idea.
sabato pomeriggio ero nel box con mio padre, infatti si è deciso a smontare la testa del cinquino perchè il motore a caldo faceva un battito, tipo battito in testa , fortissimo
che mi preoccupava per la salute del motore e che non si eliminava nemmeno ritardando l'anticipo. in effetti la guarnizione testa è un pò bruciacchiata e, sopratutto i pistoni recano sulla sommità dei segni come se picchiassero nelle valvole. secondo noi è successo che la testa, più volte spianata si è un pò troppo abbassata ed i pistoni, solo a caldo riescono a toccare. il problema dovrebbe risolversi montando una garnizione in rame "maggiorazione 2 "che dovrebbe ripristinare la corretta distanza. nella speranza naturalmente che questo non abbia influito su bielle o collo d'oca. calcola infatti che a freddo andava benissimo e appena aumentava il battito io tornavo a casa perchè...soffrivo a sentire lo scampanellio del motore.
stavamo ancora discutendo sul da farsi per il carburatore da 34 e relativo coperchio quando ci è balenata un idea. in box abbiamo un motore 110F in buone condizioni e funzionante anche se fermo da anni con relatico cambio, era infatti il motore che mio padre montava provvisoriamente per utilizzare la vettura quando il suo era in corso di modifiche o migliorie.l'idea sarebbe questa:
il motore che monta attualmente (è un 110 F tirato a 650 con un kit della nowa mi pare) usarlo come motore "da sparo" montandogli coppa olio Alquati, collettore Alquati per carburatore 45 doppiocorpo, carburatore"Giulia" scarico monotubo molto libero e albero a camme che privilegia l'allungo a discapito della coppia in basso. tutti pezzi che abbiamo in box recuperati negli anni.
il motore originale 110F che abbiamo nel box trasformarlo con un kit 595 con cilindri uniti+tutte le parti provenienti da quello montato come coppa, scarico,coperchio punterie,camme etc.
Il senso sarebbe di avere un motore "da divertimento" fatto da noi ed uno rielaborato e perfettamente conforme all'originale come papà abarth l'ha fatta per il quale necessiteremmo della tua competenza e delle tue conoscenze. cosa ne pensi?
ho letto in un altro post che tu ne prepari di motori, quanto ci verrebbe a costare replicare il suo motore, cioè un 595ss, partendo dal 110F sano che ho nel box ad esclusione di quelle parti che già possiedo? visto che il lato economico è vietato nel sito possiamo parlarne in mp se vuoi. per ora grazie come sempre per la tua gentilezza.