Autore Topic: fiat abarth 595 esse-esse  (Letto 76898 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #195 il: 08 Ottobre 2010, 14:49:36 »
oddio,quì la pensiamo un pò diversamente caro, nel senso che su una L ,perdipiù del bel giallo positano come la vostra io i paraurti con i tubolari ce li vedrei bene...

Non riesco proprio a mandarli giù i tubolari, anche se è vero che stanno meglio su alcuni colori, come appunto il giallo Positano, che su altri, come il blu. IMHO. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #195 il: 08 Ottobre 2010, 14:49:36 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #196 il: 08 Giugno 2011, 12:57:00 »
Allora ragazzi, mi sono documentato un pò sulla storia della mia 595. la
vettura viene immatricolata per la prima volta il 19-07-1968, il libretto
porta come modello fiat 110F/abarth 595SS.Primo intestatario della vettura
il sig D... T.... Paolo Carlo nato nel 1924 e residente a Vedano al
Lambro.La vettura era stata ordinata con cruscotto supllementare Abarth e
cerchi in lamiera sportivi originali. Dopo 9 mesi circa di felice convivenza
l'ABARTHina gli viene rubata e successivamente ritrovata parzialmente
deufradata. Forse perchè scocciato dalla "violazione" o forse per
superstizione decide di non ripararla ma di darla dentro ad un officina
autorizzata. A quel punto entra in gioco mio zio che vede la vettura e
decide di acquistarla come normale usato e siamo nel maggio del 1969. La
vettura però è stata riassemblata alla bene e meglio. Per coprire il foro
nel cruscotto non si può più rimontare il gruppo tachimetro contakm della"F"
quindi l'officina monta al suo posto il cruscotto della "L", l'unico adatto
a coprire il buco lasciato dalla"combinata Abarth" oltretutto intervengono allargando i fori degli interruttori perchè alcune posizioni non corrispondono >:( all'esterno paraurti tubolari e cerchi con calotte cromate della 500L  :( e per
motore un bel bilicindrico proveniente da una "D" ??? mio zio oltretutto, come
direbbe Camilleri, ci mette pure "il carrico da undici" e grazie alla guida
un pò...disinvolta riesce anche a mettersela per cappello  :o ed a tamponare in un altra occasione ::) a questo punto la piccolina si ritrova riparata ( non proprio finemente) e con il muso della "L" :o
arriviamo così al 1978, anno in cui mio padre decide di acquistarla dallo zio al prezzo di una Vespa GS.
detto così sembra un affarone, in verità la vettura è talmente marcia che sul fondo lato guida è stato applicato un ritaglio di lamiera proveniente da un bidone
di olio castrol per evitare di fare la doccia quando piove, piove copiosamente anche da parabrezza e lunotto ed il sedile posteriore è tutto macchiato. i sedili
anteriori sono in fintapelle marrone di una"L" il motore è sbagliato e "va
ad olio" e la carrozzeria è piena di ammaccature e colate di ruggine dalle
scritte, insomma non proprio un capolavoro ::)
mio padre con estrema pazienza carteggia-gratta-stucca e resina e la rimette
insieme per farne l'auto per tutti i giorni e tenere a riposo la bellissima
ed onerosa Giulia 1300 super color amaranto che è l'auto della domenica e
mio motivo di vanto quando a viene a prendermi il sabato mattina con i miei
compagni di classe! la vettura arriva rabberciata sino alla fine degli anni
80, nel frattempo ritornano al suo posto i cerchi, un motore "F" da mio
padre preparato secondo le specifiche dell'originale, la coppa olio è
marchiata "Alquati" (allora era difficile trovare le Abarth originali o
rifatte) il coperchio punterie è in alluminio, lo scarico è artigianale e la
piccola ricomincia a correre, la meccanica infatti ora è Ok e solo per
citare un episodio ricordo uno sparo con una Dyane che voleva stare
davanti e mio padre a c**o per un pò di km...in TERZA, dopodiche QUARTA marcia e viso che sbianca del Citroenista!!!
purtroppo così incattivita la piccola comincia a correre un pò troppo e a farsi notare e...viene rubata la seconda volta. Solo una botta di fondoschiena vuole che quando viene rubata sia tornato al suo posto il motore della "D" perchè del preparato si era addirittura rotto l'albero motore ( collo d'oca per gli appassionati)  ;) le circostanze del ritrovamento effetivamente lasciano pensare che la vettura "debba" rimanere nostra. i ladri l'avevano portata in una zona dove la città lascia il posto ai campi e li avevano smontato cerchi, mascherina e batteria, cioè quel poco di buono che c'era sulla vettura e che era stato faticosamente e costosamente recuperato, una signora che abitava nell'ultima villetta della via aveva visto i fari nottetempo e sapendo che li ci portavano la vetture rubate il giorno seguente era andate a vedere, guardando in vettura aveva trovato il libretto, cercato il tel. sulla guida e chiamato i miei perchè, testuali parole, "ho visto che la macchina è bella e se la lasciate quà i ragazzini poi vengono e le disfano a calci e saltandoci sopra, ne ho già viste tante distrutte così!" inutile dire che mio padre il giorno stesso armato di crick-4 gomme usate da rottamaio e batteria nuova era già a recuperarla con enorme scatola di cioccolatini per la signora :D   ..altri tempi ed altre persone  :)
arriviamo così al finire deglia anni 80, non ricordo se 87 od 88 in cui mio padre dietro le mie logoranti insistenze ;D decide di affidarla ad un carrozziere per un restauro completo. il MI BABBO aveva già cambiato sottoporta e fondi ma non se la sentiva di rifarla completamente (frontale-parafanghi ant-passaruota-vano batteria etc) purtroppo visti i risultati- vedi pagine precedenti -il lavoro è stato si sostanziale, ma ben poco curato dal punto di vista di assemblaggio e finiture, tanto è vero che 3 nni fa decidiamo di rismontarla tutta ( e per tutta intendo esterno-interno vetri e motore-cambio e di dagli una ripassata in bianco 233/67 invece del bianco "panda" 254 usato da quel c*****e di carrozziere!
tirando le somme un esemplare che ha avuto una vita travagliata, un telaio e un libretto originale, accessori in parte "rifatti" ai giorni nostri e un motore "mezzo originale". mi piacerebbe un giorno riportarla alla piena originalità, un pò perchè persino ai raduni ufficiali ho visto dei tarocchi che di abarth avevano giusto le scritte ( e spesso anche sbagliate :( ) un pò per il legame affettivo con la vettura (tra l' altro mio zio è scomparso da tempo e non ha fatto nemmeno in tempo a vederla nella sua bellezza) e un pò perchè ho rotto talmente i c****i a mio padre per mantenere quest'auto che adesso sarebbe una mancanza di rispetto venderla se non per comprare qualcosa che gli piace di più tipo l'Abarth 1000 che ha avuto sino al 1969!
insomma penso che salute, fortuna e soldi permettendo tra un pò di anni ricomincerò l'opera dove l'ha lasciata mio padre e riuscirò, spero, a riportarla allo splendore che aveva quando uscì dalla fabbrica di Corso Marche nel 1968!

Riporto l'intera storia in modo che chiunque possa rileggerla rapidamente... Ne vale la pena.

L'ho letta tutta d'un fiato... Nettamente migliore del libro cui mi sono dedicato fino a un'oretta fa. :)

Devo dire che ne ha passate di tutti i colori (e non faccio riferimento a quelli del carrozziere >:( )... Nonostante tutto è in famiglia da 42 anni.

Non venderla mai... (O, se proprio volessi abbandonarla, non lasciarla vicino alla raccolta delle lattine ma avvisami che ti do il mio indirizzo ;D).

Complimenti ancora per questo pezzo di storia dell'auto.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011, 13:01:30 da FedericoFlavio »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #197 il: 08 Giugno 2011, 14:14:55 »
GRAZIE CARO :D :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #197 il: 08 Giugno 2011, 14:14:55 »

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #198 il: 08 Giugno 2011, 21:19:21 »
Davvero toccante la storia di questa Abarth .
Io nel frattempo ho risolto il mio "dilemma" della mia vetturetta ( vedi avatar ) ... come ? rompendo le p...e ai vecchi proprietari , fino a scoprire che la figlia del primo acquirente della vettura era stata una fiamma di mio fratello ,che ha qualche anno più di me , e che si ricordava benissimo sia della auto che di mio fratello oltre al fatto che doveva avere un "foglio" da qualche parte che apparteneva alla 500 e che sapeva benissimo dov'era in quanto lo aveva messo da parte perché gli piaceva il disegno sull'intestazione !!!
Salta fuori questo foglio , che , oltre al bellissimo logo , presenta una serie di dati riguardanti la vettura dalla cilindrata , tipo motore , carburatore , carreggiate , rapporto compressione , gomme e cerchi , ecc.ecc. riferiti al numero di telaio e al numero di libretto.....
Qualcuno ha già capito che tipo di foglio è ????
Forse si...o forse no ....
Ma comunque ve lo dico : l'intestazione è Abarth , indirizzo Corso Marche ecc.ecc....
motore tipo 206 !
cilindrata 689 !
Carburatore , potenza , camme , insomma tutto quello che riguarda la 695 SS assetto corsa !!!! ma ci pensate ?? ho una rarissima derivata Abarth 695 SS assetto corsa preparata come auto usata dalla Abarth  su base D !!!!!!!!!!!!!!!
Fatte le normali prassi ospedaliere per riprendermi dagli svarioni creati dalla visione del foglio che mi è stato dato  , sono riuscito ad avere un appuntamento con un ingegnere della motorizzazione della mia città che , con una disponibilità unica , mi ha detto che quando sarà finita la vettura ( in manutenzione straordinaria ) di portarla da lui che vedrà di aggiornarmi il libretto con i dati riportati sul documento dell'Abarth .
Che mi resta da dire ??
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #199 il: 08 Giugno 2011, 21:23:54 »
Io nel frattempo ho risolto il mio "dilemma" della mia vetturetta ( vedi avatar ) ...
Salta fuori questo foglio , che , oltre al bellissimo logo , presenta una serie di dati riguardanti la vettura dalla cilindrata , tipo motore , carburatore , carreggiate , rapporto compressione , gomme e cerchi , ecc.ecc. riferiti al numero di telaio e al numero di libretto.....
....Qualcuno ha già capito che tipo di foglio è ????
....... l'intestazione è Abarth , indirizzo Corso Marche ecc.ecc....
motore tipo 206 !
cilindrata 689 !
Carburatore , potenza , camme , insomma tutto quello che riguarda la 695 SS assetto corsa !!!! ma ci pensate ?? ho una rarissima derivata Abarth 695 SS assetto corsa preparata come auto usata dalla Abarth  su base D !!!!!!!!!!!!!!!
Fatte le normali prassi ospedaliere per riprendermi dagli svarioni creati dalla visione del foglio che mi è stato dato  , sono riuscito ad avere un appuntamento con un ingegnere della motorizzazione della mia città che , con una disponibilità unica , mi ha detto che quando sarà finita la vettura ( in manutenzione straordinaria ) di portarla da lui che vedrà di aggiornarmi il libretto con i dati riportati sul documento dell'Abarth .
Che mi resta da dire ??


Se permetti una piccola volgarità, comincia a dire "  che c..o! Trovarsi in casa quest'auto senza saperlo e' come aver vinto un terno al lotto!

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #200 il: 08 Giugno 2011, 21:31:56 »
Questa vettura mi segue , o meglio ci affianchiamo , sin da quando avevo circa 13 anni , e anche se fosse risultata una ZAZ non sarebbe calato il mio affetto per lei... la mia gioia è stata proprio nel fatto che lo sento come un regalo per la mia amatissima vetturetta , e sto facendo il possibile per rimetterla in ordine il prima possibile . Logico è che sono contento pure per me . Quando sarà tutto definito , posterò il documento per quanti non ne abbiano mai visto uno , come me prima di possederlo . Non avete idea dell'emozione che ho provato .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #201 il: 08 Giugno 2011, 22:03:29 »
la prima parola che ho pensato è stata.......che cul@!!!!
sono convintissimo che comunque la meriti. adesso però sarebbe veramente ora che postassi qualche foto della bella come molti ti hanno già chiesto. su, non siate timidi, tu e la Abarthina ;D ;D

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #202 il: 08 Giugno 2011, 22:17:26 »
Credo comunque che la "setta dei c..attari" sia abbastanza grande qua dentro !!!
Le foto , o almeno qualcuna , ve le avevo segnalate nel mio sito (www.pulcinimannari.altervista.org ) che è un sito che è in fase di lavorazione e pian piano lo aggiorno...quando riesco . Li qualche immagine c'è , anzi se lo visitate datemi opinioni perché lo sto costruendo e mi fa piacere avere giudizi e quanto possa aiutarmi nella costruzione .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #203 il: 09 Giugno 2011, 09:46:33 »
Che bella scoperta...
Per un mio gusto personale continua a piacermi poco gialla,ma è davvero un pezzo interessantisimo :)

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #204 il: 10 Giugno 2011, 11:49:11 »
la prima parola che ho pensato è stata.......che cul@!!!!

Ho pensato la stessa cosa! :D ;D ;)

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #205 il: 10 Giugno 2011, 12:32:16 »
Che bella scoperta...
Per un mio gusto personale continua a piacermi poco gialla,ma è davvero un pezzo interessantisimo :)
mi sta bene il gusto personale , ma non è un giallo normale : è un madreperlato che ho utilizzato ormai vent'anni fa , e fu un colore fatto appositamente per la mia 500 dato che non si facevano per le auto . Costò un botto ! ma è ancora bellissimo e lucido e gli effetti sotto il sole sono incredibili ancora oggi .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #206 il: 10 Giugno 2011, 13:14:26 »
mi sta bene il gusto personale , ma non è un giallo normale : è un madreperlato che ho utilizzato ormai vent'anni fa , e fu un colore fatto appositamente per la mia 500 dato che non si facevano per le auto . Costò un botto ! ma è ancora bellissimo e lucido e gli effetti sotto il sole sono incredibili ancora oggi .

Ti ringrazio per la replica ;) :)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #207 il: 10 Giugno 2011, 21:03:36 »
Mamma mia che bella notizia!!!! è un peccato che ti fai sentire poco, ma prima di avere quel documento, sapevi che fosse un Abarth? o pensavi che fosse la solita elaborazione? e il colore è di serie?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #208 il: 10 Giugno 2011, 21:27:46 »
Ciao Adu , che piacere....
rispondendoti , no non sapevo che fosse una Abarth anche se è piena di accessori e particolari della Abarth . Conta che la vettura la comprò mio fratello per  una somma che era ridicola già all'epoca ( 40.000 lire ) da un amico la cui mamma la usava per andare a fare la spesa...era davvero in pessime condizioni però . La rimisi insieme io , da ragazzino , e da lì scoppiò l'amore per questa vettura che non mi ha più lasciato accompagnandomi per molti anni fino al matrimonio , portando mia moglie all'altare ( guidava mio fratello ) nell'anno 1992 . Oggi è quasi finita , dopo una abbondante manutenzione straordinaria , a quasi 48 anni .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #209 il: 25 Agosto 2011, 12:31:50 »
Ciao Adu , che piacere....
rispondendoti , no non sapevo che fosse una Abarth anche se è piena di accessori e particolari della Abarth . Conta che la vettura la comprò mio fratello per  una somma che era ridicola già all'epoca ( 40.000 lire ) da un amico la cui mamma la usava per andare a fare la spesa...era davvero in pessime condizioni però . La rimisi insieme io , da ragazzino , e da lì scoppiò l'amore per questa vettura che non mi ha più lasciato accompagnandomi per molti anni fino al matrimonio , portando mia moglie all'altare ( guidava mio fratello ) nell'anno 1992 . Oggi è quasi finita , dopo una abbondante manutenzione straordinaria , a quasi 48 anni .


Buongiorno Ricky..... :D
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23