Sono sempre stato contrario alle trazioni anteriori che non hò neanche mai considerato da decenni, devo ricredermi su dove sono arrivati a guidabilità quella che x me è una moderna, forse merito anche del giunto viscoso ferguson chiamato viscodrive, in partenza impedisce i patinamenti nonostante i 220 cv di cui dispone, dovrò informarmi come funziona, non è come un autobloccante a lamelle tipo zf
Il Ferguson, in pratica, si avvale della variazione della viscosità di un liquido siliconico, presente all'interno della propria scatola, per far sì che dei piccoli dischi vengano, o meno, costretti a rendere solidali l'albero conduttore con i giunti dei semiassi. Più precisamente, vi è appunto un albero conduttore il quale può essere o meno reso solidale con un giunto (il giunto è calettato alla rispettiva ruota), grazie ad alcuni dischetti che sono imperniati al suo millerighe e ad altri che vengono resi solidali (schiacciati) contro questi grazie all'azione del fluido, del quale è determinatane la viscosità la quale varia in base alla temperatura, ovvero all'esercizio meccanico. Ciò permette la limitazione della differenza di giri tra i due semiassi, la quale non scende mai al di sotto di una percentuale "n" (ndr: mi sembra fosse al 40% sulla Turbo 20V), e ciò avviene solo quando il liquido si scalda, dunque, a differenza di un LSD ad ingranaggi (es: Quaife, Wavetrack, ecc.) od a lamelle (es: Bacci, ecc.), è il liquido stesso che di fatto limita la percentuale minima di giri garantita ad una ruota, non un vincolo meramente meccanico, come accade invece negli altri due modelli di differenziali a slittamento limitato menzionati. L'adozione di un fluido a tal fine conferisce il grosso vantaggio di una quasi assenza di manutenzione (in realtà dopo molti anni il liquido non è lavora come dovrebbe, ma è abbastanza logico), seppure non ci si debba aspettare le medesime prestazioni né del LSD ad ingranaggi né tanto meno di quello a lamelle, seppure, allo stesso tempo, non si avrà la lieve rumorosità del primo e la frequente necessaria manutenzione del secondo. Diciamo che dipende tanto da cosa si voglia ottenere, ergo, su di un TA di ormai oltre vent'anni fa, fu probabilmente la scelta più saggia.
La mia domanda è visto che la fiat coupè turbo 5 cilindri 20 valvole monta esattamente lo stesso motore, cambio giunto ferguson e stesso impianto frenante anteriore ma pesa almeno 300/350 kg in meno presumo sia una scheggia su strada, qualcuno la conosce?
La Turbo 16V è molto più affidabile ed ha molti più margini di miglioramento, anche se sembra assurdo, ma è così. La Turbo 16V ha il 192CV della Delta Evoluzione, la Turbo 20V ha il 155CV della Bravo HGT ma sovralimentato. La Turbo 20V è notoriamente più problematica, seppure anche la Turbo 16V non è un Golf III GTi 16V come affidabilità assoluta.
La mia intenzione è gasarla x adoperarla sempre visto che le mie auto più "moderne" sono euro 3 e x giunta diesel che sembrano il male che estirperà la vita nel pianeta.
Consigli?
Pareri?
Inutile che mi sconsigliate il montaggio del gpl, la k và benissimo da oltre 260.000 km compressione perfetta in tutti e 5 i cilindri molto silenziosa e insonorizzata
Il GPL, così come il metano, ha un potere antidetonante decisamente maggiore della miglior benzina che si possa trovare (mediamente 110 NO il GPL e 120 NO il metano, contro i teorici 98/101 NO della benzina in commercio in Italia), dunque riducendo il rapporto di compressione (tra le varie) si possono ottenere prestazioni maggiori. Il problema è la cattiva lubrificazione di questi carburanti, i quali non si prestano ad organi della distribuzione "delicati", seppure i motori in oggetto non sono considerabili tali. Ergo, essere contrari a prescindere, meccanicamente parlando, lascia il tempo che trova, così come essere a favore a prescindere.
Ancora, dipende tanto dal tipo di impianto scelto (fasato gassoso, fasato liquido, tipi di iniettori, modelli di pompe, ecc.), nonché - se non soprattutto - da chi/come lo monta.
Premesso tutto questo, in giro si trova gasato di tutto, ma non so darti esperienza diretta sulle Coupé Turbo 16V/20V, mentre di preparazioni si.
sembra che gli italiani siano diventati tutti ricchi di colpo, si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km
Diverse regioni hanno cominciato a boicottare GPL e metano, arrivando ad impedirne la circolazione "invernale" prima alle Euro 0, ed essendo ora già arrivati alle Euro 1 ed addirittura Euro 2. Questo è molto determinante. Inoltre, devi tenere conto che tantissimi di auto non ne capiscono niente, nonché non sanno muoversi né per reperire i ricambi in autonomia, né tanto meno per farsi la maggioranza dei lavori da soli, dunque si trovano preda di meccanici che se ne approfittano, quindi sono portati a ritenere che "convenga" loro l'auto nuova con la manutenzione inclusa. Aggiungiamoci poi la moda dell'ibrido/elettrico, con tutti gli sconti di tassa automobilistica e stalli di sosta gratuiti, che il gioco è fatto.