Autore Topic: finalmente è in garage  (Letto 196649 volte)

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
Re: finalmente è in garage
« Risposta #735 il: 26 Dicembre 2009, 20:56:33 »
Citazione
stà peste di 131 vuole proprio fare i dispetti, la temperatura proprio non la raggiunge, la lancetta rimane di qualche millimetro al di sotto

Non è il tuo caso sicuramente, ma volevo riportare la mia esperienza: quando la temperatura dell'acqua è troppo alta allora supera anche abbondantemente i 90, ma quando non c'è acqua perchè c'è una falla la temperatura resta al di sotto dei 90 e quando ti fermi perchè senti puzza di bruciato ormai è troppo tardi. A me è successo di avere una crepa sul manicotto del riscaldamento (che spesso per pigrizia non viene cambiato), e l'acqua appena cominciava a circolare mandava in pressione questo tubo fuoriuscendo. Ora che aprivo il cofano per vedere se c'erano falle, la rottura si richiudeva perchè diminuiva la pressione, e intorno si asciugava tutto per il calore.

Offline effe131

• Gentleman driver
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
« Risposta #736 il: 26 Dicembre 2009, 21:16:39 »
speruma...comunque in questi giorni mi sono prefissato di farla girare un pò poichè è anche vero che le macchine si rovinano di più a stare ferme che in movimento...
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Alfetta*GTV-2000L

• Visitatore
« Risposta #737 il: 26 Dicembre 2009, 22:18:48 »
già a marzo dell'anno scorso si era presentato questo problema, ma poi portandola dal meccanico si era risolto tutto stingendo un manicotto (esattamente dallo stesso punto cade la goccia) sta volta mi sa proprio che farò cambiare il medesimo...e nel frattempo farò visionare il termostato e nel caso lo farò anche cambiare...per l'antenna avevo quasi intenzione di ingrassarla ma meno amle che è subito intervenuto marco->alfetta che mi ha sconsigliato di farlo...aspettero che torni la buona stagione, così farò anche montare le trombe tipo lancia aurelia del film "il sorpasso"... ;D ;D ;D

Allora... dato che avevi già avuto questo problema e nello stesso punto cambia sicuramente il manicotto (Se non ti senti di farlo tu fallo fare dal tuo meccanico, ma è veramente una stupidaggine di lavoro... ;D) che costa un'inezia, e vedrai che và tutto a posto, già che ci sei fai controllare a vista ma anche a tatto, tutte le tubazioni, e sostituiscile senza remore se ci sono dubbi... difatti  se sono mollicce è segno che sono cotte dal calore e dall'età e pericolose (Possono scoppiare all'improvviso! :o), se per contro sono indurite si sono seccate e possono creparsi, situazione ugualmente pericolosa e comunque da sostituire subito! :o Fai verificare anche il bulbo del termostato, se credi, non costa molto neppure lui, ma penso che il tuo problema primario dipenda dal manicotto andato, quindi a questo punto dormirei tranquillo! ;) Quanto all'antenna elettrica ribadisco che ingrassarla è assolutamente inutile e deleterio! L'unico intervento che potresti fare adesso, come tentativo ma senza garanzia di successo, sarebbe quello di estrarla completamente, e spruzzarla per bene (Copri però la carrozzeria se lo fai nella zona dove intervieni con carta di giornale o pezze) con uno di quei prodotti spray per sbloccare i contatti elettrici, ripassandola poi bene più volte per tutta la sua lunghezza con uno straccio puliuto per rimuovere sporco ed ossidazioni, potresti aver fortuna e se si tratta solo di ossidazione esterna, come presumo (Specie se è cromata), dovrebbe sistemarsi, od al limite anche no... ;D ma perlomeno questi spray di danni non ne fanno e non insozzano perchè finito il loro lavoro evaporano in fretta. La cosa migliore sarebbe smontare l'antenna e pulirla per bene spruzzando il prodotto anche nel rotore, sempre usando il prodotto che ti ho consigliato, li vendono in tutti gli Ipermercati nel reparto elettricità/ferramenta, ma se non hai voglia o non sei in grado di farlo da solo prova come ti ho detto. Se poi, per assurdo, con i primi tepori non si sistemasse da sola, non perderci troppo tempo e sostituiscila, ormai costano davvero poco! ;) Ciao, fammi sapere. Marco. :D
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2009, 22:26:24 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline litlegio

• Gentleman driver
« Risposta #738 il: 26 Dicembre 2009, 22:53:03 »
falla finita la scaldi con il foon se funziona bene senno...... ;D

Offline effe131

• Gentleman driver
« Risposta #739 il: 27 Dicembre 2009, 11:50:56 »
vorrà dire che la porterò dal dottore ( che tra l'altro è pure mio zio)...e dire che ci avevo già speso la bellezza di ottocento euroooo  ;D ;D ;D ... vabbè è meglio prevenire che curare  ;D ;D ;D

Alfetta*GTV-2000L

• Visitatore
« Risposta #740 il: 27 Dicembre 2009, 13:56:56 »
vorrà dire che la porterò dal dottore ( che tra l'altro è pure mio zio)...e dire che ci avevo già speso la bellezza di ottocento euroooo  ;D ;D ;D ... vabbè è meglio prevenire che curare  ;D ;D ;D

Ma non essere così pessimista! ;) Ovvio che non posso fare diagnosi a distanza, e non sono neppure un meccanico, però da ciò che dici posso presumere abbastanza con certezza che si tratti di un manicotto da cambiare, anzi, avrebbero dovuto farlo già da Marzo scorso anzichè limitarsi a stringere la fascetta... ;D non so che lavori tu abbia fatto fare con 800 €, ma stavolta se è solo un manicotto si tratta di una spesa di pochi €, e già che ci sei fai sostituire tutti i gomiti e le tubazioni in gomma, o perlomeno quelle che appaiono in condizioni non ottimali, o mollicce o con tendenza a crepe, quindi secche, ti ho già detto che il mio mecca per fare tutto ciò mi aveva chiesto 100 € + 30 per tubi e manicotti, ma dato che un po' di manualità ce l'ho gli ho comprato il materiale solamente e poi ho fatto tutto da solo, e lui è stato ben felice di avergli tolto un lavoro che tutto sommato era solo una seccatura nel periodo che l'ho fatto io (Settembre 2008) quando aveva un sacco di lavori più importanti, certo ci ho speso mezza giornata, forse lui in un paio d'ore l'avrebbe fatto, ma io ho avuto la soddisfazione del "fai da te", comunque non ti suggerisco di farlo tu se non ti senti, ma comunque non credo proprio che stavolta ti costi tanto in termini economici, e ne vale sicuramente la pena! Ed anche per l'antenna, nella sfortunata ipotesi che fosse da cambiare, non costa certo una fortuna, tranquillo! ;) Marco.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2009, 13:59:35 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline superpante

• Gentleman driver
« Risposta #741 il: 28 Dicembre 2009, 13:44:19 »
Quando leggo le preoccupazioni di effe131 mi viene un pò d'ansia...

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #742 il: 28 Dicembre 2009, 13:45:59 »
Quando leggo le preoccupazioni di effe131 mi viene un pò d'ansia...

Ognuno ha le sue preoccupazioni e le sue fissazioni riguardo alla proprio auto d'epoca, il bello è anche questo.

Offline superpante

• Gentleman driver
« Risposta #743 il: 28 Dicembre 2009, 13:52:06 »
Il fatto è che di natura sono anche io un pò come lui ma cerco di rilassarmi altrimenti vado in para, anche perchè le auto sono tante e c'è da non dormirci la notte.
Credo però che occorra sposare l'idea che le auto sono sempre dei debiti, soprattutto quelle storiche, dalle quali non si può pretendere l'affidabilità che, spesso, nemmeno le moderne sanno garantire nel tempo.  ;)

Offline litlegio

• Gentleman driver
« Risposta #744 il: 28 Dicembre 2009, 19:38:16 »
Il fatto è che di natura sono anche io un pò come lui ma cerco di rilassarmi altrimenti vado in para, anche perchè le auto sono tante e c'è da non dormirci la notte.
Credo però che occorra sposare l'idea che le auto sono sempre dei debiti, soprattutto quelle storiche, dalle quali non si può pretendere l'affidabilità che, spesso, nemmeno le moderne sanno garantire nel tempo.  ;)
guarda che quello che non c'e non si rompe....quindi rispetto le moderne vanno meglio le storiche credimi sono in contatto con una decina fra meccanici generici e delle case madri potrei scrivere 6 pagine di difetti di tutte le marche sulle moderne oppure di difetti che non riescono a risolvere quindi....tranquilli ;D

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #745 il: 29 Dicembre 2009, 13:47:34 »
guarda che quello che non c'e non si rompe....quindi rispetto le moderne vanno meglio le storiche credimi sono in contatto con una decina fra meccanici generici e delle case madri potrei scrivere 6 pagine di difetti di tutte le marche sulle moderne oppure di difetti che non riescono a risolvere quindi....tranquilli ;D
come ti quoto,tutto vero ahimè ::) ::) :'(

Offline superpante

• Gentleman driver
« Risposta #746 il: 29 Dicembre 2009, 14:16:01 »
Io ho una Mercedes e una Bmw, in casa ci sono due Mini, una Bmw e una Volkswagen: mai avuto problemi, a parte due lampadine e un vetro elettrico.

Alfetta*GTV-2000L

• Visitatore
« Risposta #747 il: 29 Dicembre 2009, 20:25:49 »
L'unico vero problema di una storica è la spesso cronica mancanza di ricambi, per il resto vista la quasi totale assenza di elettronica, direi che sono senz'altro molto più robuste ed affidabili di una moderna infarcita di schede e gadgets spesso inutili, ma che se si guastano possono lasciarti a piedi senza pensarci 2 volte... >:( purtroppo indietro non si torna e le macchine del futuro saranno sempre più simili a computers che ad automobili, e non credo ci sia bisogno lo dica io, è sotto gli occhi di tutti! Basta guardare anche le moderne officine, sempre meno grasso e chiavi inglesi e, in sostituzione di ciò l'ormai l'indispensabile P.C. portatile, altrimenti non sanno neppure da che parte iniziare... :o deprimente! :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009, 20:27:20 da Alfetta*GTV-2000L »

GTI79

• Visitatore
« Risposta #748 il: 30 Dicembre 2009, 11:09:01 »
Io non credo che il termostato sia da cambiare solo perchè la lancetta non arriva a 90° gradi. C'è da preoccuparsi se non si accende la ventola di raffreddamento, ma con questo freddo e se c'è poca acqua nel radiatore, lo trovo normale che resti bassa.
Controlla i manicotti e dovresti aver risolto il problema.

Per quel che riguarda l'antenna, anche la mia fà fatica a salire.
La prima volta accompagnala con le mani, sia in salita che in discesa e poi vedreai che il problema si risolve. Purtroppo quello è un'inconveniente dello scarso utilizzo oltre che del freddo.

Offline effe131

• Gentleman driver
« Risposta #749 il: 30 Dicembre 2009, 11:19:44 »
aggiornamento...
sono appena salito dal garage e sono andato a vedere la situazione, al momento la piccola perdita non si è ripresentata e questo mi fa ben pensare e sperare, l'inconveniente è saltato su durante i giorni di gran freddo, poi dopo il giretto di qualche giorno fa sembrerebbe tutto risolto, così anche l'antenna...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23