Bellissima la 131!
Mio zio ce l'aveva uguale, 1300 Supermirafiori a GPL, posseduta dal 1982 al 1997!
Era argento metallizzato, con l'interno in velluto spigato grigio e l'adesivo "Word rally champion sul lunotto": quante gite con quell'auto che, detto francamente, mi piaceva da pazzi!
In ricordo ho una foto in cui poso, a tre anni, davanti alla mascherina anteriore, e il libretto di uso e manutenzione, letto e riletto mille volte!
Una curiosità che ci fa riflettere sulla rivalutazione, anche affettiva, che le vecchie auto hanno subito negli ultimi tempi: nel maggio del 1997, poco prima che la 131 fosse incentivata e demolita in cambio di una Skoda Octavia 1.6 GLX, andai con mio zio e i miei nonni al giuramento di un nostro parente che si era fatto frate.
La cerimonia si svolgeva a Cremona, e partimmo da Bergamo con la cara 131, lo zio e la nonna davanti, io e il nonno dietro...
Ebbene, ricordo che mio zio posteggiò l'auto piuttosto lontano dalla chiesa (costringendooci a scarpinare non poco!) perchè si vergognava di apparire con la 131!!!
Povera vecchia 131: con il tetto scollato, i paraurti sbiancati e qualche bozzetto sulla carrozzeria, ci guardava tristissima, forse consapevole della fine imminente della sua lunga vita!
Aneddoto a parte, ricordo di aver giocato parecchio sulla 131 dello zio, anche con mio fratello: una volta scaricammo la batteria a furia di accendere e spegnere radio, luci e frecce d'emergenza!
Ricordo anche quando, in cambio di un gelato, la lavavamo e le lucidavamo gli anelli cromati dei cerchi...
Ricordo anche che avevo alzato e inclinato in avanti i poggiatesta posteriori: anche sulla tua si può fare?
Ciao e ancora complimenti, e un caro saluto anche alla gloriosa 131!