Autore Topic: finalmente è in garage  (Letto 196384 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: finalmente è in garage
« Risposta #300 il: 28 Marzo 2009, 12:21:13 »
E' solo perchè siamo abituati all'affidabilità delle nostra moderne... ma vi assicuro che quando queste han qualche problema anche banale allora sono dolori ancora più grossi. Una centralina di una 156 costa più di 1000 euro. E sappiamo che può partire in qualsiasi momento. Idem per i silenblock vari dell'avantreno o di un qualsiasi mulltilink. Vai a cambiare pastiglie e dischi di una bmw serie3 e 2000 euro non ti bastano. Ogni tagliando della golf sono sassate da minimo 500 euro. Per quello a conti fatti conviene prendere un'auto nuova ogni 2 anni. La storica come la 131 non ha gran valore commerciale per cui qualsiasi intervento è a perdere. Però concordo che la soddisfazione è impagabile. Dovendo tirar giu il cambio anche solo per un componente da pochi euro come un paraolio conviene cambiarli tutti: probabilmente la macchina è rimasta tanto tempo ferma e si sono seccati. Quando si compra unìauto storica è sempre bene cmq cambiare tutti i liquidi perchè col tempo si deteriorano. Anche il grasso nei giunti dei semiassi e nella testine di sterzo se è possibile è meglio prima spiazzarli con del gasolio per sciogliere il vecchio, poi rimettere grasso nuovo. Per le perdite d'olio dalle guarnizioni motore so che c'è un prodotto da aggiungere all'olio motore che le fa sparire...
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009, 12:29:15 da alfatarlo »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: finalmente è in garage
« Risposta #301 il: 28 Marzo 2009, 12:26:34 »
infatti , mi hai fatto venire in mente la botta che ho preso quando sostituii i freni autoventilanti del BMW .... :'( :'( :'( .e nn solo i freni la pompa della benza ..... :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: finalmente è in garage
« Risposta #302 il: 28 Marzo 2009, 14:31:40 »
Beh certo con le vecchiette, soprattutto all'inizio, gli inconvenienti sono all'ordine del giorno; ma o le rifai da cima a fondo prima di usarle, o è così, occorre farsene una ragione ed accettare la cosa con serenità.
Io ho il mio dodici che ho dovuto portare d'urgenza dal meccanico: nonostante abbia i freni nuovi da cima a fondo, dimenticai di far revisionare le pinze (andavano benone) e mi hanno tradito, una si è bloccata ed ho penato non poco, l'auto è tutt'ora sul ponte perchè devono arrivare dei ricambi.
Altra cosa utile è imparare ad arrangiarsi sulle piccole cose: spesso fa la differenza tra arrivare a casa o dal meccanico, oppure rimanere in panne e dover chiamare un carroattrezzi, magari per quello che poi si rivela un intervento da 5minuti. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: finalmente è in garage
« Risposta #303 il: 28 Marzo 2009, 15:04:27 »
Quoto. E in ogni macchina mi porto quasi sempre dietro un paio di cacciaviti, pinze, e quelle scatoline da 5-6 euro made in china con dentro le bussole con la chiave a cricchetto: valgono quel che costano, ma a volte fanno la differenza. Una volta mi è capitato di smontare pulire e rimontare il carburatore della ar59 lungo la statale...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: finalmente è in garage
« Risposta #304 il: 29 Marzo 2009, 10:04:52 »
Prima infatti la dotazione attrezzi era molto più completa rispetto a quella alle auto attuali. Oggi ti danno martinetto, chiave per smontare i dadi ruota, una cacciavite plasticoso e nulla più...a volta manco il ruotino! ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: finalmente è in garage
« Risposta #305 il: 29 Marzo 2009, 11:04:57 »
C'è anche da dire però che l'auto era stata da poco ritirata dal meccanico...e non gratis...
  [

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: finalmente è in garage
« Risposta #306 il: 29 Marzo 2009, 12:18:37 »
Si ma sono rotture imprevedibili. Però forse l'impianto a gas può far pensare ad una maggiore usura di valvole (devono esser controllate molto più spesso altrimenti si rischia di bruciarle), frizione (per partire devi accelerare un po' di più altrimenti ti si spegne, anche con le moderne a metano), giunti della trasmissione (quando passi da benzina a gas e viceversa il motore borbotta un sacco e dà degli strattoni non da poco mettendoli in crisi se son vecchi). Il paraolio del cambio evidentemente si era seccato. La mia golf già da nuova faceva gran rumore al cambio, e mi dicevano "tutto normale". Dopo un anno e 11 mesi ho preteso la sostituzione: a 50k km avevo tutti i cuscinetti mangiati, anche se cmq funzionava. Il cambio successivo all'inizio andava anche peggio del mio, fischiava e vibrava, ed era un ricambio nuovo VW. Dopo si è assestato e va meglio, sono arrivato quasi a 170k, però niente a che vedere con la silenziosità di marcia e la precisione della bmw 525i e34 che avevo prima. Con la quale ho fatto oltre 400k km, solo cambiando frizione, pastiglie  e ammortizzatori a 250k km (anche la marmitta era quella sua di fabbrica!). E ancora andava.

GTI79

  • Visitatore
Re: finalmente è in garage
« Risposta #307 il: 02 Aprile 2009, 09:46:02 »
che vi devo dire...mi demoralizzo subito    una cosa che ho desiderato tanto e da tanto tempo come la 131 mi sta "tradendo"...
ore 14.45, esco dal garage per portarla a far vedere ad un carrozziere nelle valli di lanzo, ho deciso che vado a gas...già da subito mi pare sorniona e non brillante come al solito...vabbè...percorrò la provinciale per lanzo...ad un incrocio, semaforo rosso, mi fermo scalando le marce...scatta il verde innesto la prima e la 131 si spegne, la riaccendo, borbotta e non parte, singhiozza, riesco a portarmi lateralemente dove gli dò un accelerata e la macchina riprende vigore...arriviamo a lanzo, parcheggio la macchina ma sento un rumore non famigliare, lo sente anche paolo che sentenzia che uno dei cuscinetti del cambio...e che ca...o!!!   
andiamo con l'amico bruno dal carrozziere che analizzando la macchina mi spara 2.000 euriiii       ...ripartiamo per torino e il rumore a macchina ferma in folle si sente molto...c'è pure coda a venaria...e che ca...o!!! la temperatura va poco sopra i 90 ma poi resta stabile...
la riporto a casa e noto che sul pavimento del garage c'è una macchiolina di 2 cm di diametro di liquido verdino: è il paraflu...ci sarà qualche buco nel radiatore...e che ca...o!!! mi giro e sono pure fulminate due lampadine, quella di posizione e della targa...parcheggio la macchina molto arrabbiato...e che ca..o di giornata!!!

Accidenti, mi spiace, ma purtroppo sono cose da mettere in preventivo...

2.000 euro per che cosa precisamente?


Poi..per come la penso io...è impotante che il motore sia ok..o per lo meno al 60 per cento..così anche la carrozzeria..per il resto..cambio..semiassi..ecc..sono cose normali che diano dei problemi..che comunque sono risolvibili..


Beh, il 60% mi sembra un pò pochino come ambizione...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: finalmente è in garage
« Risposta #308 il: 02 Aprile 2009, 10:33:09 »
che vi devo dire...mi demoralizzo subito    una cosa che ho desiderato tanto e da tanto tempo come la 131 mi sta "tradendo"...
ore 14.45, esco dal garage per portarla a far vedere ad un carrozziere nelle valli di lanzo, ho deciso che vado a gas...già da subito mi pare sorniona e non brillante come al solito...vabbè...percorrò la provinciale per lanzo...ad un incrocio, semaforo rosso, mi fermo scalando le marce...scatta il verde innesto la prima e la 131 si spegne, la riaccendo, borbotta e non parte, singhiozza, riesco a portarmi lateralemente dove gli dò un accelerata e la macchina riprende vigore...arriviamo a lanzo, parcheggio la macchina ma sento un rumore non famigliare, lo sente anche paolo che sentenzia che uno dei cuscinetti del cambio...e che ca...o!!!   
andiamo con l'amico bruno dal carrozziere che analizzando la macchina mi spara 2.000 euriiii       ...ripartiamo per torino e il rumore a macchina ferma in folle si sente molto...c'è pure coda a venaria...e che ca...o!!! la temperatura va poco sopra i 90 ma poi resta stabile...
la riporto a casa e noto che sul pavimento del garage c'è una macchiolina di 2 cm di diametro di liquido verdino: è il paraflu...ci sarà qualche buco nel radiatore...e che ca...o!!! mi giro e sono pure fulminate due lampadine, quella di posizione e della targa...parcheggio la macchina molto arrabbiato...e che ca..o di giornata!!!


Ma non l'avevi fatta tagliandare la macchina???
Quel rumore, potrebbe essere il cuscinetto reggispinta, difetto tipico di 124 e 131, 132 del periodo!
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: finalmente è in garage
« Risposta #309 il: 02 Aprile 2009, 10:53:03 »
si tagliandata 850 euriii...e ora cosa devo fare!?!??!
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: finalmente è in garage
« Risposta #310 il: 02 Aprile 2009, 12:11:58 »
si tagliandata 850 euriii...e ora cosa devo fare!?!??!

Come minimo gli e la riporti........senza tanti comlimenti, pretendi che te la metta a posto.........magari le lempade, puoi soprassedere ma problemi di carburazione e rumori vecchi.........quelli no >:(
Se consegnassi una macchina cosi'.........il cliente verrebbe a picchiarmi fino a casa :-X
« Ultima modifica: 02 Aprile 2009, 12:13:32 da cekk500 »
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: finalmente è in garage
« Risposta #311 il: 02 Aprile 2009, 12:14:43 »
Come minimo gli e la riporti........senza tanti comlimenti, pretendi che te la metta a posto.........magari le lempade, puoi soprassedere ma problemi di carburazione e rumori vecchi.........quelli no >:(
Se consegnassi una macchina cosi'.........il cliente verrebbe a picchiarmi fino a casa :-X

Straquoto..

GTI79

  • Visitatore
Re: finalmente è in garage
« Risposta #312 il: 02 Aprile 2009, 14:32:19 »

Se consegnassi una macchina cosi'.........il cliente verrebbe a picchiarmi fino a casa :-X

Credo proprio che con te questo problema non si correrà mai...  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: finalmente è in garage
« Risposta #313 il: 02 Aprile 2009, 15:18:25 »
Credo proprio che con te questo problema non si correrà mai...  ;)

Ti ringrazio GT.........anche se la tipologia di gente è variegata...ho avuto personaggi che si sono attaccati a dei dettagli assurdi.........tipo viti brunite o tagli a stella piccoli piuttosto che grandi.......o addirittura incolaggi!
Potrei scrivere un libro sulle psicosi dei collezionisti ;)
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: finalmente è in garage
« Risposta #314 il: 02 Aprile 2009, 15:37:34 »
Credo che spesso siano scuse per tirare sul prezzo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23