La mia bmw E 34 520 del 1990, una delle prime 24 valvole, che mi hanno regalato, invece si avvia al traguardo dei 600.000 km, è parecchio anarchica nel senso che ogni tanto si accende qualche spia anche minacciose di imminenti disastri motoristici, io me ne frego perchè di olio ne consuma poco come l'acqua, cambio differenziale e meccanica in genere và benissimo, non mi hà mai lasciato a piedi negli ultimi 100.000 km circa che hò percorso da quando me l'hanno data anche in lunghi viaggi autostradali, in montagna bisogna non avere fretta in salita, ma in discesa....
Esteticamente è perfetta perchè l'hò fatta riverniciare completamente, x 1200 euro spesi ne valeva la pena, l'interno era parecchio malmesso ma hò trovato un'altra E 34 a 12 valvole con interno in pelle molto ben tenuto, inoltre quando si rompe qualche particolare attingo da quest'ultima.L'unico motivo che mi hà fatto prenderla e che avendo un impianto a metano in città ci vado, e dei blocchi sono esente, inoltre con 15 euro mediamente percorro 300 km.
Questa esperienza mi hà fatto comperare un'altra auto a gpl stavolta, l'hò pagata 400 euro solita verniciatura totale che la rende esteticamente praticamente come nuova, è una lancia k berlina che mai avrei comperato se non avessi visto le prestazioni, si tratta di una turbo 5 cilindri 20 valvole con 220 cv che viaggia a 250 kmh, sul foglio di circolazione c'è scritto che raggiunge 243 kmh, quattroruote l'hà cronometrata a 247,8 kmh, il bello è che già a 2500 giri eroga 31 kg di coppia quindi l'erogazione è molto robusta già da quei giri x avere una seconda entrata in coppia stavolta cattivissima dai 5000 fino ai 7000 di limitatore. Frenata con impianto brembo anteriore con dischi da 310 mm superlativa, nonostante i 260.000 km la compressione e a 8,5 in tutti e 5 i cilindri, consuma pochissimo olio
Entrambe non mi sono costate più di 5000 euro ovviamente entrambe asizzate x pagare metà della tassa di circolazione, x l'assicurazione nessun problema, sono inserite in un pacchetto di 6 auto che con Bartolini e Mauri spendo 380 euro complessivi.
Dopo la verniciatura totale e un mega tagliando fatto da un amico con cambio di tutti i liquidi, candele, qualche paraolio e gommino, ma niente di particolarmente impegnativo, a differenza della bmw 520 con la k alla guda ci si diverte veramente anche in salita, nessun patinamento grazie al ferguson anteriore mentre con la bmw solo in discesa.