E' un'auto che conosco poco, parlaci un pò del motore, delle prestazioni e delle tue impressioni di guida.
Cerchero', sinteticamente,di elencarvi le caratteristiche tecniche del modello 304
berlina (era commercializzato anche in versione coupe',giardinetta e cabriolet)in mio possesso:montava un motore a 4 cilindri in lega leggera di 1290cc con una potenza che partiva dai 60cv x la berlina GL,per passare ai 70 cv dei modelli berlina S e coupe'
cabriolet piu' performanti.Il progetto 304 della Peugeot riprendeva pari pari quello della 204 berlina che nacque nella meta' degli anni sessanta a cui veniva aggiunto il terzo volume (bagagliaio) e che la rendeva la classica berlina da famiglia dei primi anni settanta,un po' piu' importante della sorella 204.Fu la prima vettura della Peugeot
a trazione anteriore con motore trasversale della sua storia con tutte e quattro le sospensioni a ruote indipendenti (anter. un mc pherson post un ponte a ruote interconesse).Le prestazioni sono da onesta berlina dei primi anni settanta e cioe'
raggiungeva i 150 km/h con un consumo che mediamente era sui 9-10 km/l.
come ho gia' avuto modo di riferire,io l'ho ritirata a Torino citta' e l'ho guidata sino al mio domicilio in prov di Modena con molto piacere e tranquillita' nonostante fosse la mia prima volta in assoluto in autostrada alle prese con la guida di una vettura di oltre trent'anni di vita!!!!Devo dire che sono rimasto colpito dalla sua affidabilita' in generale (il suo unico proprietario precedente l'aveva sempre trattata coi guanti di velluto...)dalla sua souplesse di guida a partire dalla sofficita' dei sedili (tipico delle vetture francesi) al cambio ben manovrabile e alla sensazione di solidita' della vettura
durante la guida.Le pecche sono comunque presenti e vanno da una finitura un po' sommaria della plancia,al consumo un po' sostenuto per il tipo di vettura,e allo sterzo un po' lento.Comunque spero di ritornare a guidarla a breve (tempo permettendo) scorrazzando per le strade dove comunque noto, specie nelle persone anziane desta ancora molta curiosita' e forse nostalgia.Infine volevo aggiungere che da quando e' in mio possesso ho percorso 1300km in tutta tranquillita' e con mio sommo piacere!!!
Ciao e a presto!