Autore Topic: Giulietta & co.  (Letto 34271 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta & co.
« Risposta #75 il: 06 Aprile 2009, 12:38:10 »
.......Sul mio Gt le guarnizioni dei finestrini e porte le ho cambiate tutte, le ho prese da Cicognani.
Una in particolare non mi ha soddisfatto (ma solo cosi le hanno) ed è la guarnizione a labbro che sta sulla battuta della porta, quella tenuta da quel profilo il lamiera sagomata.
Ebbene l'originale ha un'armatura di metallo ed è di sezione piu sottile, mentre quella di Cicognani ha una sezione più cicciotta e senza armatura.....non sono riuscito a montarla........

N.B. in generale tutte sono più rigide delle originali

????
Fabio

Quelle guarnizioni rispettano un verso di montaggio.......un lato è piu sottile!
Come regola il  laminato originale è a parte......altra cosa se l'auto è rilamierata o riparata........la guarnizione andrebbe provata prima di verniciare l'auto, a volte il bordino di supporto va' ribattuto o tirato su'........meglio non farlo dopo !
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Giulietta & co.
« Risposta #76 il: 07 Aprile 2009, 08:20:25 »
Scusa per la risposta ritardatissima!

Generalmente le prendo da Flamigni di Firenze che ha praticamente tutto. L'unica cosa scomoda è che, non avendo un sito internet, si fa tutto tramite telefono e fax. Da lui ho preso tutta la serie per la Giulietta Sprint e non sono niente male.

E i prezzi come sono?

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta & co.
« Risposta #77 il: 07 Aprile 2009, 10:52:33 »
E i prezzi come sono?

In linea con quelli degli altri rivenditori...qualche particolare costa anche meno di Cicognani o Esposito. Per grosse quantità fa anche un po' di sconto...10/15% niente di che, ma è meglio di niente! ;D

Offline vintage6070

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
  • La vita è una corsa. Il resto è soltanto attesa
Re: Giulietta & co.
« Risposta #78 il: 01 Luglio 2010, 16:42:18 »
stai realizzando un restauro maniacale,bravo da vero appassionato

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta & co.
« Risposta #79 il: 01 Luglio 2010, 16:46:13 »
Grazie! :)  Pian piano si va avanti, nei ritagli di tempo libero e con occhi sempre ben puntati a non sforare il budget stabilito in partenza...a volte è davvero dura...

Offline vintage6070

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
  • La vita è una corsa. Il resto è soltanto attesa
Re: Giulietta & co.
« Risposta #80 il: 01 Luglio 2010, 16:49:25 »
il mio meccanico ne aveva una in officina bianca
modello scalino,sono stato minimo 2 ore a guardarla
era uno spettacolo,poi quel colore bianco spino
mette i brividi solo a guardarla...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta & co.
« Risposta #81 il: 01 Luglio 2010, 16:54:49 »
Questa GT è stata il frutto di una lunga ricerca. La volevo proprio di questo colore - l'alternativa era giallo ocra scuro -, la serie '69/'70 con il cruscotto a due gobbe, la frizione idraulica, la stabilizzatrice posteriore e targata Roma...e siccome non mi bastava, la cercavo pure da restaurare! :D
Sono stato fortunato alla fine... 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Giulietta & co.
« Risposta #82 il: 01 Luglio 2010, 16:56:29 »
Veramente bella, non l'avevo visto questo restauro. Hai fatto un lavoro correttissimo a non verniciare di nero i passaruota... inconsciamente molti invece lo fanno.
Molto bello veramente tutto!! Unica cosa, proprio il volante (che ti sei concesso ;D ) lo toglierei per rimettere il suo.. quello in bachelite nera ha un fascino irripetibile.. mentre quello mi sa troppo di inizio anni 80.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta & co.
« Risposta #83 il: 01 Luglio 2010, 17:01:24 »
Veramente bella, non l'avevo visto questo restauro. Hai fatto un lavoro correttissimo a non verniciare di nero i passaruota... inconsciamente molti invece lo fanno.
Molto bello veramente tutto!! Unica cosa, proprio il volante (che ti sei concesso ;D ) lo toglierei per rimettere il suo.. quello in bachelite nera ha un fascino irripetibile.. mentre quello mi sa troppo di inizio anni 80.

Ringrazio anche te Nigel, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere! :)
Il volante non è neanche poi tanto stonato perchè era quello del 1750 GTV prima serie - anni '68/'70 - e spesso montato come optional anche sulla Junior...ognuno ha i suoi gusti per carità! Il volante originale lo custodisco gelosamente ed è semplicissimo farla tornare come in origine ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Giulietta & co.
« Risposta #84 il: 01 Luglio 2010, 17:10:28 »
Ringrazio anche te Nigel, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere! :)
Il volante non è neanche poi tanto stonato perchè era quello del 1750 GTV prima serie - anni '68/'70 - e spesso montato come optional anche sulla Junior...ognuno ha i suoi gusti per carità! Il volante originale lo custodisco gelosamente ed è semplicissimo farla tornare come in origine ;)

infatti come optional c'era eccome quel volante.......quello nero è di una scomodità assurda...troppo sottile...quindi bravo gt ;D ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Giulietta & co.
« Risposta #85 il: 01 Luglio 2010, 17:16:48 »
Adoro i volanti sottili :D è ciò che distingue le auto del passato da quelle di oggi ;) sulla mia (ormai ex) Kermit mi ricordo che per ripristinare la sottile corona in plastica spesi oltre 300 $ di ricambi ;D

ovviamente va a gusti.... 8) ma quelli delle Alfa di quel periodo mi ricordano i meravigliosi volanti Bluemells utilizzati sulle contemporanee Jaguar..
« Ultima modifica: 01 Luglio 2010, 17:19:42 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Giulietta & co.
« Risposta #86 il: 01 Luglio 2010, 17:21:23 »
Adoro i volanti sottili :D è ciò che distingue le auto del passato da quelle di oggi ;)

beh,non è propio così,i volanti sportivi o con impugnature più grosse, esistevano già negli anni 60....se tu prendi i voltanti delle gta,delle abarth formula ecc. vedi che erano già così......cmq io li odio i volanti sottili,non riesci propio a guidare secondo me ;) ;) :D
poi il volante di gt è propio del 70 quindi abbondantemente d'epoca...e per me che c'è lo sul 1750 e perfino troppo sottile ;D ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Giulietta & co.
« Risposta #87 il: 01 Luglio 2010, 17:30:04 »
E' vero... è solo che io ho la fissa dei volanti (e dei cerchi) originali, hanno un fascino irripetibile. Le decorazioni cromate, gli stemmini smaltati, gli anelli cromati per il clacson.
Tutta roba spesso buttata via negli anni per degli anonimi Momo in finto legno o altre cagate pseudo sportive nella convinzione che la macchina così andava più forte ;D ;D .
Certo anche mio padre aveva il Personal in alluminio e legno campanato a tensione sulla (misera) 1100 R e quello lì di GT è un vero volante Alfa però non è corretto per la vettura in questione... ma trovo che appunto sedersi al volante e rivedere un interno esattamente come appariva nella brochure di presentazione della macchina è assolutamente impagabile.
Per le vetture sportive leggi: che facevano lo sport veramente, tipo quelle che hai citato, hai perfettamente ragione!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Giulietta & co.
« Risposta #88 il: 01 Luglio 2010, 17:36:43 »
E' vero... è solo che io ho la fissa dei volanti (e dei cerchi) originali, hanno un fascino irripetibile. Le decorazioni cromate, gli stemmini smaltati, gli anelli cromati per il clacson.
Tutta roba spesso buttata via negli anni per degli anonimi Momo in finto legno o altre cagate pseudo sportive nella convinzione che la macchina così andava più forte ;D ;D .
Certo anche mio padre aveva il Personal in alluminio e legno campanato a tensione sulla (misera) 1100 R e quello lì di GT è un vero volante Alfa però non è corretto per la vettura in questione... ma trovo che appunto sedersi al volante e rivedere un interno esattamente come appariva nella brochure di presentazione della macchina è assolutamente impagabile.
Per le vetture sportive leggi: che facevano lo sport veramente, tipo quelle che hai citato, hai perfettamente ragione!

e allora siamo agli antipodi ;D ;D
io alle mie auto cerchi e volanti sono le prime cose che cambio se non mi gustano,poi ti assicuro che il volante di ale era previsto su quell'auto quindi è correttissimo....mi fai venire in mente un tizio che ad un raduno polemizzava sul volante della mia abarth,uscita dalla fabbrica con un nardi......a volte vale più un nardi di una macchina completa ;) ;)
O come la mia primula uscita dal concessionario(noi 40 anni fa :D) con un nardi a 3 razze :D :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Giulietta & co.
« Risposta #89 il: 01 Luglio 2010, 17:50:57 »
Il Nardi sulla Primula me lo ricordo: era previsto sulla coupè insieme alle ruote a raggi e (mi pare) la conversione con la leva a cloche. Lo vidi su un QR del 66 o 67 devo controllare a casa... sulla correttezza del volante in legno per la 1300 Junior, invece, non ci giurerei.
Nel senso che sicuramente uno poteva recarsi al magazzino ricambi e comprarne uno del GTV, tanto il mozzo poteva essere lo stesso.. ma non so se fosse a listino.
Questo intendevo per "non corretto".
Per il discorso della tua Abarth: tante volte la gente parla perchè vuol far prendere aria ai denti, ma non sa quello che dice.... le uniche verità sono sulle documentazioni dell'epoca e sulle foto, il resto è aria fritta ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23