trovate
allora, su quel cerchio, canale 6j, sbalzo (et) 35 dovrebbe andare bene una 195/50! Il che mi darebbe soddisfazione sia dal punto di vista del costo (se il codice di rapporto larghezza/spalla c, ovvero il secondo numero, -50 nel nostro caso- se termina con numero pari costa molto meno!)
e anche dal punto di vista estetico-gradevolezza, essendo una spalla discretamente bassa, bella a vedersi, e una misura che dovrebbe garantire una buona sicurezza (sicuramente meglio delle gomme che ho sotto adesso..raga ieri ho seminato il terrore..certe fischiate, anche in frenate non particolarmente impegnative..quelli davanti li vedevo aggrapparsi al volante in attesa dell'impatto! fortuna che modestamente in frenata ho pochi rivali!)
Stavo vedendo in giro cosa posso trovare di accessibile ma performante (non ho in testa di correre, ma non ho ABS o altre dotazioni, per cui meglio non andare per il sottile con le gomme)
stavo pensando alle Bridgestone Potenza, che sembrano aver collezionato una quantità di ottimi parere per uso stradale, ma non sono più in produzione da un paio di anni per quella misura, per cui nada.
Così stavo valutando la possibilità di ripiegare sulle Turanza, che monta la 307 di mia sorella.. ecco, finora mi ci sono trovato bene con quelle gomme, ma mentre andavo dal carrozziere mi hanno fatto una sbandata pazzesca a bassa velocità..non chiedetemi come mi sono ripreso (strada stretta..muro costrutito un anno fa, già battezzato da una 15ina di toccate). Certo non posso imputare la colpa allo pneumatico, però mi aspettavo tenessero un po' meglio..
Comunque in giro se ne parla piuttosto bene..ero quasi pronto a prenderle, quando fra le varie discussioni vedo spuntare il nome "marangoni". Ecco, ero abbastanza sorpreso di vederle in un contesto riferito a gomme di un certo livello..ma ne vedo parlare un gran bene in tutte le discussioni!
In particolar modo per le prestazioni (un po' meno per quanto riguarda la durata). Nel dettaglio, si parla delle Zlinea, che pare siano un modello usato anche in competizioni, trofei ecc..
Sinceramente, il prezzo è molto simile, quindi poco conta spenderci qualcosina di più o qualcosina di meno, ma qualcuno di voi le ha provate?
Sarei tentato perchè, benchè di certo mediamente la Marangoni sia inferiore alla Bridgestone, si tratta di uno pneumatico progettato per vetture sportive, scattanti ecc.. per cui soggetto a sollecitazioni notevoli, e sicuramente risponderà piuttosto bene a situazioni quali frenate d'emergenza, risposte brusche dello sterzo (o del pilota..tipo prova dell'alce :-P ) e cose del genere..
Diversamente le Bridgestone Turanza sono pneumatici che anche se vanno piuttosto bene, sono di concezione più "turistica", anche se vengono impiegati come primo equipaggiamento su vetture di un certo livello (non sportive, comunque).
Con le Marangoni lo scotto da pagare è che la rumorosità è piuttosto elevata..ma con il bombardiere che mi ritrovo sotto al sedere, dite che riuscirò a sentire il rumore delle ruote?? :-P
Starei propendendo verso le Marangoni, consegnate a casa a 175 euro per 4 gomme (contro i 218 per le Turanza) e questo mi spingerebbe ad acquistare, quando avrò gli altri dindini, anche le gomme invernali (ho casa in montagna, se decido di andarci in inverno varrà sicuramente la pena, no?).
Vero che andrei a spendere un po' tanti soldini, però è altrettanto vero che se le tolgo quando siamo fuori stagione, le consumo meno (chiaramente le devo conservare adeguatamente) e quindi allontano i tempi per il prossimo cambio..pensate possa essere un ragionamento valido?
Per dire..spendo 500 euro per gommare la macchina sia per inverno che per estate, però magari le gomme le cambio fra 3 anni invece che 2, e ho una sicurezza maggiore! Torna?