Autore Topic: Golf GTI 1986  (Letto 100775 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Golf GTI 1986
« Risposta #480 il: 12 Maggio 2009, 11:27:55 »
Non li rilascia solo sulla mk4: sugli altri modelli non ci sono problemi.
gti dal conce mi e' stato detto questo senno' montavo gli ats da 15 anch'io e non ripiegavo su gli artec da 14

Il Forum di Passioneauto.it

Golf GTI 1986
« Risposta #480 il: 12 Maggio 2009, 11:27:55 »

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #481 il: 12 Maggio 2009, 12:06:27 »
fintanto che sono in balia del fato per sti cerchi nuovi..e non potendo ancora sostituire le gomme.. quelle vecchie che sono leggermente malconce, le rimetto comunque a pressione? o le lascio come stanno ora (sicuramente bassine) per evitare esplosioni?
domani mi attende un viaggetto di quasi 150 km fra andata e ritorno..

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Golf GTI 1986
« Risposta #482 il: 12 Maggio 2009, 12:58:11 »
Le gomme tienile a giusta pressione, se sono sgonfie surriscaldano...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Golf GTI 1986
« Risposta #482 il: 12 Maggio 2009, 12:58:11 »

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #483 il: 12 Maggio 2009, 13:15:28 »
ok..anche se hanno qualche crepetta?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Golf GTI 1986
« Risposta #484 il: 12 Maggio 2009, 13:17:49 »
Le gomme vanno sempre tenute sotto controllo,gonfiate alla giusta pressione...
Sono fondamentali...L'unico cotatto tra auto e suolo,per cui...Ocio!

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #485 il: 12 Maggio 2009, 13:29:37 »
va bene allora le vado a gonfiare fra poco, grazie!
Sono arrivati gli stickers, sono perfetti!! Li monterò oggi se riesco, anche perchè proprio ieri ho lavato e sgrassato ben benino la macchina!!

furbo

  • Visitatore
Golf GTI 1986
« Risposta #486 il: 12 Maggio 2009, 19:18:13 »
ok..anche se hanno qualche crepetta?
Sè hanno delle crepe sarebbero da cambiare..rischiano di scoppiare all'improvviso sè sottoposte ad alte temperature..almeno che non le gonfi con l'azoto..
L'azoto essendo un gas neutro non è sensibile alle temperature climatiche..quindi caldo o freddo che faccia la gomma rimane sollecitata sempre alla stessa maniera..,mentre con l'aria è diverso..
Le crepe sono pericolose..occhio..
Consultati con un gommista e senti che ti dice..

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #487 il: 12 Maggio 2009, 21:23:25 »
eh per ora posso basarmi solo sul giudizio di mio padre, che continua a insistere che non esplodono perchè sono crepe superficiali..io non sono assolutamente d'accordo, ma al momento non ho soldi per cambiarle, per cui devo accettare la sua decisione e stare attento..certo domani andrò in superstrada, mi scoccia un po' questo fatto..vabbè, comunque oggi ho avuto il piacere di guardarmi la mia brum brum bella pulita e l'ho pure aspirata dentro!
solo che ancora non ho ben capito che pneumatici mettere sui cerchi del G60..c'è un modo per capirlo basandosi sullo pneumatico?

furbo

  • Visitatore
Golf GTI 1986
« Risposta #488 il: 13 Maggio 2009, 19:33:32 »
..allora ti consiglio di mettere l'azoto..così viaggi più tranquillo...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Golf GTI 1986
« Risposta #489 il: 13 Maggio 2009, 21:51:01 »
solo che ancora non ho ben capito che pneumatici mettere sui cerchi del G60..c'è un modo per capirlo basandosi sullo pneumatico?
Non ho capito la domanda, ma se intendevi dire se ci ad un determinato cerchio corrispondono solo alcune misure di gomme la risposta è si, ci sono delle tabelle al riguardo anche se un buon gommista le conosce a memoria... ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #490 il: 14 Maggio 2009, 06:43:39 »
ecco..pensate siano reperibili online?

Offline Piccolopoeta - GTi 86 K

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 278
Golf GTI 1986
« Risposta #491 il: 14 Maggio 2009, 08:49:46 »
trovate :D

allora, su quel cerchio, canale 6j, sbalzo (et) 35 dovrebbe andare bene una 195/50! Il che mi darebbe soddisfazione sia dal punto di vista del costo (se il codice di rapporto larghezza/spalla c, ovvero il secondo numero, -50 nel nostro caso- se termina con numero pari costa molto meno!)
e anche dal punto di vista estetico-gradevolezza, essendo una spalla discretamente bassa, bella a vedersi, e una misura che dovrebbe garantire una buona sicurezza (sicuramente meglio delle gomme che ho sotto adesso..raga ieri ho seminato il terrore..certe fischiate, anche in frenate non particolarmente impegnative..quelli davanti li vedevo aggrapparsi al volante in attesa dell'impatto! fortuna che modestamente in frenata ho pochi rivali!)

Stavo vedendo in giro cosa posso trovare di accessibile ma performante (non ho in testa di correre, ma non ho ABS o altre dotazioni, per cui meglio non andare per il sottile con le gomme)

stavo pensando alle Bridgestone Potenza, che sembrano aver collezionato una quantità di ottimi parere per uso stradale, ma non sono più in produzione da un paio di anni per quella misura, per cui nada.
Così stavo valutando la possibilità di ripiegare sulle Turanza, che monta la 307 di mia sorella.. ecco, finora mi ci sono trovato bene con quelle gomme, ma mentre andavo dal carrozziere mi hanno fatto una sbandata pazzesca a bassa velocità..non chiedetemi come mi sono ripreso (strada stretta..muro costrutito un anno fa, già battezzato da una 15ina di toccate). Certo non posso imputare la colpa allo pneumatico, però mi aspettavo tenessero un po' meglio..
Comunque in giro se ne parla piuttosto bene..ero quasi pronto a prenderle, quando fra le varie discussioni vedo spuntare il nome "marangoni". Ecco, ero abbastanza sorpreso di vederle in un contesto riferito a gomme di un certo livello..ma ne vedo parlare un gran bene in tutte le discussioni!
In particolar modo per le prestazioni (un po' meno per quanto riguarda la durata). Nel dettaglio, si parla delle Zlinea, che pare siano un modello usato anche in competizioni, trofei ecc..
Sinceramente, il prezzo è molto simile, quindi poco conta spenderci qualcosina di più o qualcosina di meno, ma qualcuno di voi le ha provate?
Sarei tentato perchè, benchè di certo mediamente la Marangoni sia inferiore alla Bridgestone, si tratta di uno pneumatico progettato per vetture sportive, scattanti ecc.. per cui soggetto a sollecitazioni notevoli, e sicuramente risponderà piuttosto bene a situazioni quali frenate d'emergenza, risposte brusche dello sterzo (o del pilota..tipo prova dell'alce :-P ) e cose del genere..
Diversamente le Bridgestone Turanza sono pneumatici che anche se vanno piuttosto bene, sono di concezione più "turistica", anche se vengono impiegati come primo equipaggiamento su vetture di un certo livello (non sportive, comunque).
Con le Marangoni lo scotto da pagare è che la rumorosità è piuttosto elevata..ma con il bombardiere che mi ritrovo sotto al sedere, dite che riuscirò a sentire il rumore delle ruote?? :-P

Starei propendendo verso le Marangoni, consegnate a casa a 175 euro per 4 gomme (contro i 218 per le Turanza) e questo mi spingerebbe ad acquistare, quando avrò gli altri dindini, anche le gomme invernali (ho casa in montagna, se decido di andarci in inverno varrà sicuramente la pena, no?).
Vero che andrei a spendere un po' tanti soldini, però è altrettanto vero che se le tolgo quando siamo fuori stagione, le consumo meno (chiaramente le devo conservare adeguatamente) e quindi allontano i tempi per il prossimo cambio..pensate possa essere un ragionamento valido?
Per dire..spendo 500 euro per gommare la macchina sia per inverno che per estate, però magari le gomme le cambio fra 3 anni invece che 2, e ho una sicurezza maggiore! Torna?

GTI79

  • Visitatore
Golf GTI 1986
« Risposta #492 il: 14 Maggio 2009, 08:54:20 »
Io questa storia che se la spalla finisce con un numero pari, non l'avevo mai sentita!!!!

Non è neanche vero che su un determinato cerchio puoi montare solo ed esclusivamente una misura di pneumatici: basta che la misura sia a libretto. Il canale e l'et non vengono precisati.

Comunque se fossi in te, aspetterei ad usarla finchè non metti da parte quelche soldo per cambiare gli pneumatici: non centra niente lo stare attento, se hanno crepe possono cedere in qualsiasi momento, quindi pensaci bene!!!!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Golf GTI 1986
« Risposta #493 il: 14 Maggio 2009, 09:56:59 »
Quoto GTi, la storia della spalla pari mi mancava...
A livello prettamente tecnico (quindi a prescindere da cosa è scritto sul libretto) con un determinato cerchio (l'et non ha influenza comunque) puoi montare diverse misure di gomme; ovviamente devi verificare che non interferiscano con la meccanica o la carrozzeria durante le sterzate, anche a pieno carico sia in salita che discesa.
Anche io eviterei di girare con quelle gomme, specie da come descrivi la tua guida...  ::)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Golf GTI 1986
« Risposta #494 il: 14 Maggio 2009, 12:12:58 »
Quoto GTi, la storia della spalla pari mi mancava...
A livello prettamente tecnico (quindi a prescindere da cosa è scritto sul libretto) con un determinato cerchio (l'et non ha influenza comunque) puoi montare diverse misure di gomme; ovviamente devi verificare che non interferiscano con la meccanica o la carrozzeria durante le sterzate, anche a pieno carico sia in salita che discesa.
Anche io eviterei di girare con quelle gomme, specie da come descrivi la tua guida...  ::)

Già...La guida descritta sembra più quella di un pilota su un campo di gara che quella di un automobilista sulle strade comuni...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23