Autore Topic: GOLF GTI MK1 1978  (Letto 17000 volte)

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
GOLF GTI MK1 1978
« il: 01 Settembre 2009, 18:03:39 »
« Ultima modifica: 01 Settembre 2009, 18:26:37 da carrera »

Il Forum di Passioneauto.it

GOLF GTI MK1 1978
« il: 01 Settembre 2009, 18:03:39 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2009, 18:09:09 »


ma che spettacolo!
E' una versione USA?
Che storia ha?
Inondaci di FOTOOOOO!!!! ;D ;D

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2009, 18:10:26 »
Alleluja: dopo alcuni tentativi finalmente riesco ad inserire qualche foto della GTI. Costruzione Aprile 1978, allestimento con paraurti e luci ingombro USA.
In foto sembra anche meglio di com'è realmente ma pian piano sarà migliorata.



Il Forum di Passioneauto.it

Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2009, 18:10:26 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2009, 18:11:56 »
Anche l'esemplare della collezione Italdesign è in questa configurazione (USA).
Davvero singolare che sia arrivata fin da noi...

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2009, 18:14:24 »
Nel caos di tentativi di caricamento sono anche riuscito a sbagliare il titolo: si tratta di un Model year 1978,  e non 1979. Quindi 4 marce e paraurti in metallo.


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2009, 18:18:18 »
Come motore cambia qualcosa rispetto alla versione europea?

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2009, 18:20:36 »


Ha avuto solo 2 proprietari, il libretto e le targhe sono quelle di prima immatricolazione. Monta i rari ATS da 5,5 pollici x 15, omologati fin dall'origine per il montaggio delle gomme 195/50-15.
 

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2009, 18:23:56 »


Delta, si tratta di un esemplare assolutamente conforme alle specifiche europee tranne che per i paraurti. Negli USA questo allestimento e questo motore da 110 CV non venne esportato.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GOLF GTI MK1 1979
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2009, 18:25:08 »


Delta, si tratta di un esemplare assolutamente conforme alle specifiche europee tranne che per i paraurti. Negli USA questo allestimento e questo motore da 110 CV non venne esportato.

Ah...Quindi lo si poteva richiedere con l'ESTETICA "USA" come optional?

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2009, 18:38:28 »
Non mi risulta. Questa è l'unica che conosco in questa configurazione oltre a quella custodita nel museo Giugiaro.

Sto cercando di risalire al recapito del primo proprietario per contattarlo e saperne di più.

Si tratta comunque di una modifica che coinvolge anche la carrozzeria anteriore e posteriore con lamierati specifici, quindi presumo sia stata allestita così fin dall'origine.
In quel periodo la produzione della Rabbit venne spostata negli USA (tranne la Cabrio che venne sempre prodotta in Germania) e quindi potrebbe essere nata una piccola serie con l'utilizzo di questi paraurti mod. USA. Sono solo supposizioni comunque, spero di riuscire ad avere qualche notizia più attendibile.

Il m.y. 1978  vide anche l'introduzione del colore nero e del bianco ( quest'ultimo solo per la Germania). Nel primo anno di produzione  ( m.y. 1977) la GTI era disponibile solo rossa e argento metallizzato.
 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2009, 19:05:53 »
Non mi risulta. Questa è l'unica che conosco in questa configurazione oltre a quella custodita nel museo Giugiaro.

Sto cercando di risalire al recapito del primo proprietario per contattarlo e saperne di più.

Si tratta comunque di una modifica che coinvolge anche la carrozzeria anteriore e posteriore con lamierati specifici, quindi presumo sia stata allestita così fin dall'origine.
In quel periodo la produzione della Rabbit venne spostata negli USA (tranne la Cabrio che venne sempre prodotta in Germania) e quindi potrebbe essere nata una piccola serie con l'utilizzo di questi paraurti mod. USA. Sono solo supposizioni comunque, spero di riuscire ad avere qualche notizia più attendibile.


Il m.y. 1978  vide anche l'introduzione del colore nero e del bianco ( quest'ultimo solo per la Germania). Nel primo anno di produzione  ( m.y. 1977) la GTI era disponibile solo rossa e argento metallizzato.
 


Grazie pei i chiarimenti...Molto utili per chi non è un Golfista purosangue come me :)
In effetti sarebbe bello approfondire la questione...
Dovessi fare chiarezza,sarebbe bello se rendessi partecipe anche il forum delle tue scoperte,di modo da estendere la nostra cultura ;D
Ci racconteresti brevemente come sei venuto in possesso di questo esemplari,in che condizioni versava,che interventi ha subito? Insomma un po' di storia ;)

Ecco l'unica foto che sono riuscito a trovare dell'esemplare facente parte della collezione Italdesign:

« Ultima modifica: 01 Settembre 2009, 19:12:22 da deltahf84 »

furbo

  • Visitatore
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2009, 23:07:06 »
Bellissima la tua Golf Nera...il GTI è sempre bello....mà Nero è il suo colore..
Comunque senti il primo proprietario....sarebbe importante in quanto puoi scoprire sè è originale o no con il paraurti USA.

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2009, 23:31:32 »
Ne avevo già parlato quando la andai a vedere la prima volta. Pensavo di non acquistarla poi ci ho ripensato perchè aveva alcune caratteristiche per me molto importanti e poi in due anni di ricerche non ho trovato di meglio.
L'ho ritirata poco prima delle vacanze estive. La vernice, a parte qualche ritocco, è quasi tutta quella d'origine. Era molto ossidata e ho provveduto a un paio di lucidature con polish diversamente abrasivi. ora è decente, almeno in foto , ma una riverniciatura totale sarebbe la soluzione migliore.
Ho installato il volante originale ( aveva un orrendo Momo in legno), la mascherina due fari con filetto rosso ( aveva la griglia  con fari di profondità ), le luci di ingombro originali ( aveva le posteriori non corrette ), ho messo le targhette del modello  USA.
Ho acquistato anche le decals argento laterali.
Intendo sostituire il cruscotto in quanto nella parte davanti al passeggero sono stati inseriti 4 strumenti supplementari, rinnovare il rivestimento dei sedili e fare un bel tagliandone.

Non sono espertissimo del modello ma mi sono documentato grazie alle risorse del web e a un buon libro in francese che consiglio: La guide de la Golf - Dimitri Urbain.

Purtroppo non è dotata di tetto apribile ma forse chi la ordinò all'epoca non sapeva di poterlo ottenere in quanto disponibile sulla GTI solo a partire da marzo 1978, un mese prima della fabbricazione della mia.

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2009, 09:10:45 »
Tra l'altro controllando sul libro in questione, ho verificato che il telaio della mia precedente GTI MK1, acquistata nel 1990, restaurata  e venduta otto anni dopo, risaliva al Novembre 1976. Quella si che era una GTI da museo.

Offline golfmk1

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: GOLF GTI MK1 1978
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2009, 09:26:07 »


l'hai presa all'autocaputo vero? abbiamo un amico comune anche lui appassionato di golf gti....complimenti per l'acquisto e per la particolarità...certo occorrerebbe capire se fa parte di  una piccola pre-serie destinata agli usa e prodotta in germania prima di spostare la produzione in america...ma sarà dura capirlo dal numero di telaio cosa si rivela essere?...se riuscissi a contattare il primo proprietario i dubbi si chiarirebbero....magari era solo un appassionato di questa versione e la fece personalizzare all'epoca....originalità a parte non è possibile rimettere i paraurti in metallo eruropei, te lo chiedo perchè su VW vortex vedo spesso fare quesa modifica e tolgono i paraurtoni a favore di quelli europei...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23