Autore Topic: I difetti delle nostre auto  (Letto 49558 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #75 il: 10 Dicembre 2008, 09:33:43 »
Sai che sono più o meno gli stessi difetti che trovo sulla mia?!
Anche la mia monta i freni a tamburo sulle ruote posteriori ed anche la mia ha, come noia, la partenza un pò più difficoltosa a caldo...
Inoltre anche la 924 è nata a 4 marce ed il cambio a 5 era inizialmente optional!

Non mi meraviglia la cosa, dato che abbiamo anche dei pezzi in comune

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #75 il: 10 Dicembre 2008, 09:33:43 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #76 il: 10 Dicembre 2008, 09:47:40 »
Cekk, credo che l'intento di questa discussione sia per segnalare difetti o mancanze da nuova, non pecche di un restauro.

Difetti...........è generico o no?
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #77 il: 10 Dicembre 2008, 09:50:37 »
Beh, più generico e opinabile, nel senso che per me il cambio a 4 marce è un difetto di progetto, non funzionale, ma per altri può essere la scelta migliore per quel tipo di auto.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #77 il: 10 Dicembre 2008, 09:50:37 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #78 il: 10 Dicembre 2008, 10:05:40 »
Beh, più generico e opinabile, nel senso che per me il cambio a 4 marce è un difetto di progetto, non funzionale, ma per altri può essere la scelta migliore per quel tipo di auto.
Daccordo con te, tuttavia teniamo presente che un progetto di 40 anni fà si sviluppava in funzione all'utilizzo e le condizioni di traffico di allora!
Se ben ricordi fino agli anni 80 la 5° marcia era un optional su molte auto, riguardo a freni idroguide e affini, molte innovazioni sono partite da modelli di gamma alta per poi diffondersi sulle utilitarie. Una Panda con l'idroguida gia' solo 20 anni fà era utopia, come i freni a disco sulle utilitarie o la 5° marcia su cilindrate piccole!
Difetti di progettazione ce ne sono sempre, piccoli o grandi che siano.......su una storica è bene tener presente il momento storico e le condizioni in cui il progetto venne concepito. Sulle sportive, gran turismo e gamma medio alta il divario tra antico e moderno è relativo.......una CX del 1975 è molto attuale se confrontata con una C5, ovvio che lo stesso paragone fatto con 127 e grande punto, vedi che i 40 anni di differenza ci sono tutti e l'abisso è notevole!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #79 il: 10 Dicembre 2008, 10:32:56 »
Ok cekk, ma si stà parlando di un cambio a 5 marce, non di un dispositivo inventato molti anni più avanti: quei tipi di rapporti esistevano già da almeno 15 anni, quindi è per questo che non capisco il motivo di quella scelta.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #80 il: 10 Dicembre 2008, 10:44:13 »
Ok cekk, ma si stà parlando di un cambio a 5 marce, non di un dispositivo inventato molti anni più avanti: quei tipi di rapporti esistevano già da almeno 15 anni, quindi è per questo che non capisco il motivo di quella scelta.

Probabilmente all'epoca non si considerava il risparmio di carburante, se non sbaglio la benzina nei primi anni 70 costava 120£ al litro, poi il fatto che la rumorosità e il comfort su certe auto passavano in secondo piano e non ultimo il discorso dei costi, un cambio a 5 marce monta almeno 60 pezzi in piu' di un convenzionale!
Altra cosa........in quegli anni la concorrenza era minima e tutto cio' che produceva fiat e affini si vendeva bene. Probabilmente la scelta era mirata a far si che chi volesse un maggior comfort puntasse su modelli superiori.
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #81 il: 10 Dicembre 2008, 10:51:16 »
Stà di fatto che già dal settembre 1979 è stato montato di serie il 5 marce sulla Golf GTI...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #82 il: 10 Dicembre 2008, 10:54:01 »
Stà di fatto che già dal settembre 1979 è stato montato di serie il 5 marce sulla Golf GTI...
Nel 79........siamo in epoca piu' recente e le tedesche come al solito si adeguano per prime........sulla Ritmo era ancora optional !
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #83 il: 10 Dicembre 2008, 11:03:20 »
Nel 79........siamo in epoca piu' recente e le tedesche come al solito si adeguano per prime........sulla Ritmo era ancora optional !

Ma no... le mercedes 190 diesel (almeno le prime) aveva il 4m quando ormai tutte le berline erano 5m.
E le alfa? Cinque marce anche loro. Idem la mia vecchia fulvia che nel 72 già aveva la quinta. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #84 il: 10 Dicembre 2008, 11:05:05 »
Nel 79........siamo in epoca piu' recente e le tedesche come al solito si adeguano per prime........sulla Ritmo era ancora optional !

vi faccio notare con delicatezza  ;D ;D ;D che la prima renault 5 alpine ( presentazione fine '76, commercializzazione 77 ) lo montava di serie pur essendo di cilindrata e costo inferiore, rimanendo nell'ambito delle piccole sportive s'intende. se poi parliamo di Alfa Romeo e Lancia possiamo anticipare di 15 anni. quindi non mi pare siano stati i tedeschi i primi ad adeguarsi :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #85 il: 10 Dicembre 2008, 11:05:36 »
Ma no... le mercedes 190 diesel (almeno le prime) aveva il 4m quando ormai tutte le berline erano 5m.
E le alfa? Cinque marce anche loro. Idem la mia vecchia fulvia che nel 72 già aveva la quinta. ;)

Eh beh...Stai parlando di una Lancia ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #86 il: 10 Dicembre 2008, 11:12:46 »
Confermate quello che dico io, cioè che era una scelta assurda montare quel tipo di rapporto su una macchina da 190 km/h.

So anche di casi più eclatanti tipo la Ferrari 350 GT berlinetta che aveva 4 marce ed anche se parla di una decina di anni prima, è sempre un periodo in cui il cambio a 5 velocità era già esistente su diverse vetture.


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #87 il: 10 Dicembre 2008, 11:23:42 »
Anche la BMW nel '80 era optional , poi dinvento di serie la quinta.
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #88 il: 10 Dicembre 2008, 11:45:21 »
LA MIA BETA MONTECARLO  del 76 ha la quinta.Come tante Lancia dell'epoca.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #89 il: 10 Dicembre 2008, 12:10:48 »
LA MIA BETA MONTECARLO  del 76 ha la quinta.Come tante Lancia dell'epoca.

E' vero la Lancia gia' negli anni '60 era all 'avanguardia sulla raffinatezza e tecnica .
Le straniere erano lontani anni luce
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23