Autore Topic: I difetti delle nostre auto  (Letto 49583 volte)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #120 il: 19 Marzo 2010, 18:45:34 »
 ;D ;D ora uno max due mesi arriva anche la mia alfa... ;Dquindi sarò in pareggio... ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #120 il: 19 Marzo 2010, 18:45:34 »

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #121 il: 19 Marzo 2010, 19:58:17 »
allora parlo anche io dei difetti della mia delta hf...allora prima di tutto la misura sottodimensionata delle gomme 165/65/14....che con 143cv vi garantisco che se si vuolesse un pò tirare molto facilmente finisci nel muro...poi le sospensioni troppo morbide danno un beccheggio veramente fastidioso..il cambio molto ruvido specie a freddo ma ora che ho messo l olio nuovo con aditivo bardhal sembra un altra macchina(consiglio di fare anche ad andrea...) poi per il resto con manutenzione regolare e prodotti buoni nn mi ha mai dato problemi ma solo soddisfazioni..:-)

Purtroppo il problema dei pneumatici stretti era molto diffuso: si credeva che un'impronta del genere fosse sufficiente ed un pneumatico maggiorato spesso era un semplicissimo 175.
Ora è l'inverso: si trovano utilitarie con i 185.
Una via di mezzo no?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #122 il: 19 Marzo 2010, 20:04:59 »
allora parlo anche io dei difetti della mia delta hf...allora prima di tutto la misura sottodimensionata delle gomme 165/65/14....che con 143cv vi garantisco che se si vuolesse un pò tirare molto facilmente finisci nel muro...poi le sospensioni troppo morbide danno un beccheggio veramente fastidioso..il cambio molto ruvido specie a freddo ma ora che ho messo l olio nuovo con aditivo bardhal sembra un altra macchina(consiglio di fare anche ad andrea...) poi per il resto con manutenzione regolare e prodotti buoni nn mi ha mai dato problemi ma solo soddisfazioni..:-)

La manovrabilità granitica rimane comunque,a freddo...
Una volta scaldato un minimo è un ottimo cambio...
Condivido l'analisi riguardo le gomme.Troppo strette e con spalla troppo alta...Se si affronta una curva un po' briosi si ha sempre la paura di stallonare...
Per quanto riguarda le sospensioni si e no.Noi eravamo abituali a quelle della Delta LX,ancor più turistiche.Passati all'HF,sembrava di viaggiare su un asse.Ma questa sensazione ormai è andata persa.Ora come ora,fossero un pochino più rigide in effetti sarebbe meglio...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #122 il: 19 Marzo 2010, 20:04:59 »

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #123 il: 19 Marzo 2010, 20:54:38 »
Avevo una Delta LX 1300 prima serie, del maggio 1982.
Tra i suoi pregi, oltre allo styling riuscito della carrozzeria e degli interni, annovero sicuramente l'alta qualità delle plastiche, molto morbide, e del panno cammello utilizzato per la selleria, purtroppo eccessivamente delicato e incapace di resistere integro allo sfregamento dei vestiti di pilota e passeggeri (infatti ho dovuto ricorrere a delle foderine su misura in ciniglia beige...).
Molto completa era la strumentazione, che comprendeva moltissime spie e anche il voltmetro, efficiente l'impianto di areazione, utili per la sicurezza il tergilavalunotto, i fendinebbia anteriori e i doppi retronebbia, lo specchietto regolabile dall'interno, le cinture di sicurezza automatiche per tutti i posti, e piacevoli alcune ricercatezze tipicamente Lancia come il volante regolabile, le doppie plafoniere posteriori, il cassetto portaoggetti illuminato, il check spie di controllo, l'orologio digitale con funzione di cronometro...
Tra i difetti, la rumorosità del motore, la ripresa lenta dalla marce alte, i consumi sempre piuttosto alti, lo sterzo pesantissimo in manovra e impreciso in velocità, il cambio legnoso con particolare impuntamento nell'inserimento della retromarcia, l'abitacolo poco spazioso, soprattutto posteriormente, il tetto basso (attenzione alle testate nell'uscire e nell'entrare in macchina), il ridotto angolo di apertura delle portiere (davvero fastidioso), la scarsa visibilità di tre quarti posteriore (io poi non avevo lo specchio destro).
Scomodissimi erano poi i pulsanti degli alzacristalli elettrici, collocati ai lati della leva del cambio, troppo in basso e introvabili al buio.
La mia Delta montava pneumatici misura 165/70 su cerchi in lega Cromodora da 13 pollici.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #124 il: 19 Marzo 2010, 22:13:41 »
Avevo una Delta LX 1300 prima serie, del maggio 1982.
Tra i suoi pregi, oltre allo styling riuscito della carrozzeria e degli interni, annovero sicuramente l'alta qualità delle plastiche, molto morbide, e del panno cammello utilizzato per la selleria, purtroppo eccessivamente delicato e incapace di resistere integro allo sfregamento dei vestiti di pilota e passeggeri (infatti ho dovuto ricorrere a delle foderine su misura in ciniglia beige...).
Molto completa era la strumentazione, che comprendeva moltissime spie e anche il voltmetro, efficiente l'impianto di areazione, utili per la sicurezza il tergilavalunotto, i fendinebbia anteriori e i doppi retronebbia, lo specchietto regolabile dall'interno, le cinture di sicurezza automatiche per tutti i posti, e piacevoli alcune ricercatezze tipicamente Lancia come il volante regolabile, le doppie plafoniere posteriori, il cassetto portaoggetti illuminato, il check spie di controllo, l'orologio digitale con funzione di cronometro...
Tra i difetti, la rumorosità del motore, la ripresa lenta dalla marce alte, i consumi sempre piuttosto alti, lo sterzo pesantissimo in manovra e impreciso in velocità, il cambio legnoso con particolare impuntamento nell'inserimento della retromarcia, l'abitacolo poco spazioso, soprattutto posteriormente, il tetto basso (attenzione alle testate nell'uscire e nell'entrare in macchina), il ridotto angolo di apertura delle portiere (davvero fastidioso), la scarsa visibilità di tre quarti posteriore (io poi non avevo lo specchio destro).
Scomodissimi erano poi i pulsanti degli alzacristalli elettrici, collocati ai lati della leva del cambio, troppo in basso e introvabili al buio.
La mia Delta montava pneumatici misura 165/70 su cerchi in lega Cromodora da 13 pollici.


Alcuni di quelli che tu chiami difetti,per gli amanti della Delta son peculiarità... ;)

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #125 il: 19 Marzo 2010, 22:28:38 »
Ad esempio quali?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #126 il: 19 Marzo 2010, 22:40:53 »
Ad esempio quali?

La melodia del motore,il sederino alto e i montanti posteriori spessi che ostacolano un po' la visibilità,la retromarcia che si impunta,la posizione dei comandi alzacristalli....
Io una Delta,in qualsiasi motorizzazione ssa sia,la riconosco ad occhi chiusi.
Come ne riconosco la chiusura della porta...
Per quanto riguarda la visibilità posteriore,diciamo che affina i sensi.
Abituato a quella macchina,si impara ad evere la percezione esatta degli ingombri dell'auto,perchè bisogna andare un po' ad occhio...
Io ho imparato a guidare su quella,praticamente e tutti i giorni per andare al liceo uscivo da un garage(la Delta era pinzata tra un mobile e una colonna,10 cm per parte) in retromarcia,centrando la porta del box più larga dell'auto di 5cm per parte (perchè la mia ha due retrovisori)...
La posizione degli alzacristalli?
Nonstante guidi la mia amata Delta molto meno frequentemente di una volta,ancora oggi,a distanza di anni,se son sovrappensiero cerco i tasti per abbassare i vetri vicino al cambio...E sulla punto son a centro placia ;D
Non so,sarà amore sconfinato verso quell'auto,ma anche se ogni tanto la retro non entra,sorrido lo stesso e son contento che sia sempre uguale a se stessa :D

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #127 il: 19 Marzo 2010, 22:42:46 »
Ovviamente qui si parla di difetti, ma erano tutte cose che amavo anche sulla mia...  :D

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #128 il: 19 Marzo 2010, 22:51:11 »
In riferimento ai vetri elettrici, per alcuni anni ho guidato una Mini (talvolta capita ancora, l'ho data a mia madre), e come tutti sanno questa vettura ha i comandi degli alzacristalli a levetta (direi più unici che rari!) nella parte bassa della console centrale, per giunta separati tra loro da altre levettine dei servizi (ESP, chiusura centralizzata, fendinebbia e retronebbia): insomma, quanto di più scomodo e irrazionale ci sia...
Tuttavia, ancora oggi se sono sovrappensiero mi viene automatico di cercarli in quella posizione, anche sulla Z4 che li ha, molto più comodi, sui braccioli delle portiere!
Per quanto riguarda le storiche, invece, nessun problema: attualmente, le mie sono tutte dotate di manovella...  :D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #129 il: 19 Marzo 2010, 22:55:48 »
Alcuni di quelli che tu chiami difetti,per gli amanti della Delta son peculiarità... ;)

secondo me il difetto più grosso della Delta era l'abitabilità in altezza dei posti posteriori. Qualunque essere umano di statura media batteva la testa o stava sdraiato, con le ginocchia piantate nella schiena di chi era seduto davanti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #130 il: 19 Marzo 2010, 23:04:26 »
secondo me il difetto più grosso della Delta era l'abitabilità in altezza dei posti posteriori. Qualunque essere umano di statura media batteva la testa o stava sdraiato, con le ginocchia piantate nella schiena di chi era seduto davanti.

E' vero io sono salito un paio di volte dietro e confermo
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #131 il: 19 Marzo 2010, 23:07:05 »
Io,ad esser sincero,dietro non ci salgo da un pezzo...
Comunque l'abitabilità posteriore posso confermare che non è il massimo.

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #132 il: 20 Marzo 2010, 02:22:54 »
secondo me il difetto più grosso della Delta era l'abitabilità in altezza dei posti posteriori. Qualunque essere umano di statura media batteva la testa o stava sdraiato, con le ginocchia piantate nella schiena di chi era seduto davanti.
  quoto alcuni miei amici che sono alti più di 180cm hanno serie difficolts dietro!!!

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #133 il: 20 Marzo 2010, 02:25:56 »
a prescindere di pregi o difetti dell auto io concludo che la lancia delta è.. e rimarrà nella storia dell automobile un modello di grande successo!!!

Betamonte

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #134 il: 20 Marzo 2010, 08:14:01 »
a prescindere di pregi o difetti dell auto io concludo che la lancia delta è.. e rimarrà nella storia dell automobile un modello di grande successo!!!

quoto ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23