Non voletemene a male ma tutto sommato l'Alfasud è una di quelle vecchie Alfa Romeo, assieme all'Arna, di cui non sento affatto la mancanza... ne ho vista proprio oggi una parcheggiata in un ipermercato, ed erano anni che non succedeva, beh, dire che era ed è brutta è praticamente farle un complimento! Il motore boxer dicono fosse abbastanza soddisfacente e molto elastico (E' una motorizzazione che non conosco, quindi non posso esprimermi per mancanza d'esperienza diretta!), ma il resto del veicolo in oggetto, per come la penso io, è assolutamente da dimenticare!
scusa ma quì ti devo proprio bacchettare
il paragone fra alfasud e Arna è proprio fuori luogo
.
L'Alfasud era una macchina bellissima da guidare, il motore boxer era potente, affidabile e brillante come solo le Alfa dell'epoca sapevano essere. la vettura aveva 4 freni a disco di cui gli anteriori inboard cioè a ridosso del differenziale e non sui mozzi ruota per ridurre la masse non sospese...ti dice qualcosa? sì, è la stessa soluzione che la tua amata Alfetta ha sul ponte posteriore!
la vettura eccelleva in tenuta di strada, cambio, sterzo, freni e silenziosità ( fu la prima berlina ad avere un vano fra il motore e l'abitacolo in cui erano inseriti servofreno, batteria , gruppo riscaldamento etc. che contribuì non poco ad aumentare la silenziosità, soluzione oggi adottata da tutte le case) più che buona oltretutto l'abitabilità ed i consumi.
se poi vogliamo dire che una classe politica vergognosa influì pesantemente sulla riuscita della vettura grazie a maestranze incompetenti dovute ad assunzioni clientelari, che gli scioperi ed i fannulloni influenzarono tantissimo l'accuratezza dell'assemblaggio, che i materiali erano scadenti, il trattamento anticorrosione inesistente etc non posso che essere d'accordo, ma se il giudizio si limita all'estetica seza valutare la "bellezza meccanica" sono nati degli obbrobri ben peggiori in casa Alfa.
non voglio nemmeno paragonare l'arna ad un progetto così innovativo come fu l'alfasud. l'arna era una merd@ nata dalla fusione fra la Nissan Cherry, già brutta di suo, con il motore e cambio dell'alfasud, gli unici lati positivi della vettura infatti
. come abbiano pensato di produrre e vendere con il marchio alfa romeo una cagat@ simile è ancora da capire...o meglio, visto che fu un'accordo economico-politico io la colpa la darei a tutti quegli uomini che non capendo un cacchio di auto ma ben dentro alle logiche di potere hanno spinto per questo accordo così come spinsero per la costruzione dell stabilimento di Pomigliano d'arco ma quì la smetto perchè non voglio andare off topic. in conclusione Alfasud brutta ( FORSE) ma i gusti son gusti e grandi qualità stradali. Arna brutta ( se c'è qualcuno a cui piace...) ed un ibrido senza capo ne coda ne senso