Autore Topic: I difetti delle nostre auto  (Letto 49554 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2008, 09:16:26 »
Si' infatti ,invece le alfa che ho avuto una volta sistemate a dovere han sempre funzionato bene , avendo sciocchezze da sistemare come il filo dell 'accelleratore, motorino avviamento, adesso l' alfetta il problema delle luci , ma e' stata un acavolata. Mi piacerebbe sentire invece cosa ne pensa Alfetta, di questa discussione , spero si colleghi e ci illumini con la sua competenza. Sai io sono un amatore , ma in quanto a competenza non mi sento...come dire .... competente ( passatemela )

Ciao Arca, ti ringrazio anzitutto per l'apprezzamento, :D io vorrei sintetizzare il mio pensiero senza dilungarmi troppo, in quanto non c'è molto da dire, parlando del "bialbero" Alfa Romeo nelle sue varie versioni, di cui comunque non mi stanco di ripetere che il più entusiasmante è il 2.000, è troppo soggetto a luoghi comuni il più delle volte errati e smentiti dai fatti! Come ho già detto è un motore estremamente affidabile, assolutamente difficile ti lasci davvero a piedi, talvolta funziona in condizioni dove altri avrebbero già alzato bandiera bianca, mi ricordo, a titolo d'esempio, un aneddoto di tantissimi anni fa, un mio amico, tutt'ora accanito alfista, aveva all'epoca una Giulia 1.600 TI, la trascurava in maniera vergognosa al punto che un giorno vidi che l'ago del manometro olio era fermo, sia a caldo che a freddo (A caldo è accettabile, vista anche la scarsa affidabilità di questi strumenti e soprattutto del bulbo sensore, ma a freddo qualche segno di vita lo deve dare!) mi accorsi quindi della cosa e glielo feci presente, solo dietro mia insistenza lo convinsi a controllare l'olio, era sotto ma molto sotto la soglia del minimo, tant'è che a malapena l'astina ancora ne pescava! :o Pensavo avesse fatto un danno non da poco, difatti messo l'olio il manometro ricominciò a riprendere a segnalare correttamente, ma consigliai ugualmente una visita dal meccanico, che sentenziò... che la macchina non aveva praticamente subito alcun danno, nonostante avesse marciato parecchio in evidente sofferenza d'olio! ??? Certo non sono cose da fare assolutamente, ma altri motori avrebbero dato forfait in quelle condizioni! Avrei altri piccoli aneddoti da raccontare ma non voglio dilungarmi troppo. Sta di fatto che vorrei sfatare il luogo comune che il motore e la meccanica Alfa Romeo siano delicate! ::) Non lo sono affatto, sono anzi dei veri infaticabili muli, io con la mia Alfetta GTV di 28 anni mi sentirei assolutamente tranquillo ad affrontare un lungo viaggio, pari alla mia seminuova Renault Mégane 1.9 diesel! 8) Il bialbero richiede, come ho già detto, solo piccoli accorgimenti da rispettare, anzitutto usarlo abbastanza spesso senza lasciarlo mesi fermo in un box, magari anche un 2 o 3 giri del caseggiato ogni 10 giorni sono sufficienti, ma ogni tanto fatelo scatenare, senza esagerare, in autostrada, facendogli superare i 3.000/4.000 giri senza paura! Questo però solo a motore ben caldo, evitate quindi in assluto di sfruttare eccessivamente la meccanica quando il motore è freddo, evitando brusche quanto inutili accelerate, o accelerate a freddo in box! >:( Trattate il cambio con estrema dolcezza, usarlo in modo brusco oltrechè prassi inutile, può comportare sonore quando orripilanti grattate o impuntamenti, e comunque gli accorcia la vita. >:( Evitate frequenti fuorigiri (A volte può succedere ma se si tratta di pochi secondi, magari per un errore d'inserimento marcia, non comporta assolutamente alcun problema. non andate in paranoia per questo!) ::), cioè mandare il contagiri nella zona rossa (Tra i 6.000/8.000 giri), una banale saltuaria "sfollata" con contagiri in zona rossa per pochi secondi (Occhio all'acceleratore a mano che spesso provoca questo fastidio) non provoca alcun danno, :) ma se lo fate spesso, beh, il motore non ne gode certo! Da ultimo controllate i livelli abbastanza spesso, specie quello dell'olio e specie se affrontate un viaggio lungo nell'ordine dei 500 e più Km., saltuariamente un'occhiata anche al filtro aria e benzina, oltre alle candele non è male, e ogni tanto pensate anche alla carburazione, se la macchina ha dei vuoti in accelerazione, non tiene mai il minimo oppure è accelerata, direi che è il caso di far fare un controllino ma da persona esperta o che perlomeno sa ciò che fa... detto ciò non avrei altro da dire, se non... mettete benzina, state tranquilli e buon viaggio il vostro bialbero è pronto a portarvi dove volete, e comunque se analizzate i miei suggerimenti, potete dedurne che sono tutti controlli abbastanza di routine che chiunque con un minimo, ma davvero minimo d'esperienza (Eccetto i carburatori che vanno fatti toccare da chi se ne intende ed ha gli strumenti adatti!) può fare tranquillamente nel proprio box, da ultimissimo non esagerate con lo starter, in inverno è indispensabile, però portatelo al massimo solo per avviare il motore, appena partito portatelo a metà e poi nell'arco di pochi minuti azzeratelo, d'estate anche se il libretto ne consiglia l'uso, per me se ne può fare tranquillamente a meno. Il suo inserimento è segnalato da apposita spia e comunque nel bialbero un orecchio anche poco allenato può sentirne la presenza dal caratteristico sibilo dei carburatori. Per tutto questo sostengo che le Alfa dotate di bialbero, a differenza di certi luoghi comuni, sono tutt'altro che cambiali! Una vera cambiale invece in casa Alfa Romeo, almeno per l'esperienza abbastanza negativa che ho avuto io con la mia ex-GTV6, ma anche altri conoscenti me lo hanno confermato, è il V6 2.5 (o 3.0 ad esempio dell'Alfa 75 V6) Alfa Romeo conosciuto anche come "Busso", :'( è un motore straordinario, ma la sua manutenzione, anche quella generica ha costi spesso molto elevati, :o è complicato e non tutti ci sanno mettere le mani, e non è affatto robusto come dicono, :'( sicuramente molto, ma decisamente molto meno del bialbero! ;D Ma di ciò vorrei parlare eventualmente in un'altro post. Marco. ;)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 09:54:54 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2008, 09:16:26 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #31 il: 16 Novembre 2008, 10:15:01 »
Il dodici? La rumorosità davvero eccessiva, e la cronica tendenza a diventare un blocco di ruggine sono i suoi difetti più evidenti.

Scusa la mia completa rimbambitaggine... ma mi sono perso in questo therad e non ho davvero capito cos'è "il dodici"... potresti chiarirmi? Grazie, Marco.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #32 il: 16 Novembre 2008, 10:33:12 »
Scusa la mia completa rimbambitaggine... ma mi sono perso in questo therad e non ho davvero capito cos'è "il dodici"... potresti chiarirmi? Grazie, Marco.

Siccome vedo che Civas , non e' collegato,mi permetto di risponderti io .
Mi scuso con Civas. ;) ;)
Il 12 e' l' abbreviazione di A112, quindi s' itende la piccola utilitaria di Desio  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #32 il: 16 Novembre 2008, 10:33:12 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #33 il: 16 Novembre 2008, 11:16:45 »
Siccome vedo che Civas , non e' collegato,mi permetto di risponderti io .
Mi scuso con Civas. ;) ;) Il 12 e' l' abbreviazione di A112, quindi s' itende la piccola utilitaria di Desio  ;D ;D ;D

Ti ringrazio per l'informazione, onestamente non ci ero proprio arrivato, anche perchè non sono esperto del marchio torinese nè tantomeno di quello dello scorpione... io solo biscione (Anche calcisticamente parlando!)... Ciao. Marco. ;D ;D ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #34 il: 16 Novembre 2008, 16:48:02 »
Integro i difetti già citati da Civas sul 12 con l'abitabilità posteriore praticamente inesistente...e per quanto mi riguarda anche il consumo di carburante, ma a quanto sembra solo la mia beve come un'idrovora...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #35 il: 16 Novembre 2008, 19:01:22 »
Integro i difetti già citati da Civas sul 12 con l'abitabilità posteriore praticamente inesistente...e per quanto mi riguarda anche il consumo di carburante, ma a quanto sembra solo la mia beve come un'idrovora...

Se è così sicuramente è scarburata! Comunque cosa intendi per "consumi da idrovora"? Quanto fai mediamente con un 1 litro in ciclo urbano ed in autostrada a velocità da crociera? Io ho valutato che con la mia Alfetta GTV in autostrada, a velocità costante di crociera di 120/130 Km./h. riesco a fare 10 Km. ed anche qualcosina in più. In città, dove la uso peraltro molto poco, i consumi salgono a non più di 7,5 Km. al litro, mentre se si ha la costanza (Io no...) di viaggiare in autostrada a 90 Km./h. si riescono tranquillamente a fare 14,5 Km. con 1 litro, ma con una macchina del genere è davvero impossibile tanto cerca di tirarti a spingere! Se invece cominci a guidare in maniera davvero sportiva, i consumi salgono anche in maniera notevole. Sono comunque perfettamente in linea con quanto dichiarato all'epoca dalla casa, per cui deduco che la carburazione sia a posto, anche perchè non noto mancamenti in accelerazione, e mi tiene perfettamente il minimo senza problemi.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #36 il: 16 Novembre 2008, 19:15:05 »
ma le mie macchine non hanno difetti.... ;D ;D ;D

Vedo che la pensiamo alla stessa maniera ;D ;D

non hanno difetti perchè le adoro...altrimenti alcune a volte rischierebbero il ragno!!!!!!

Già già...Le mie non sanno nenache cosa voglia dire ragno...Manco lontanamente...

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #37 il: 16 Novembre 2008, 20:56:06 »
ciao furbo :)
la tua analisi è corretta, aggiungerei, giusto per chi non l'ha mai guidata che il cambio non è proprio facilissimo come innesti ne come sincronizzazione ed abbastanza "lento" nelle cambiate. lo stezo è abbastanza granitico da fermo e tende ad alleggerirsi in accelerazione ed alle alte velocità ( diciamo sopra i 170 per intenderci ) e non ha un bellissimo "ritorno". fra i difetti della carrozzeria ci metterei i passaruota posteriori che "fioriscono" su quasi tutte e per finire riguardo al baule ci metterei il telo posteriore, tanto bello, e silenzioso in confronto alle solite cappelliere rigide, quanto moscio e penzolante dopo qualche anno. per tutto il resto concodo, rimane la mia preferita fra le piccole cattive ;D ;D ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #38 il: 16 Novembre 2008, 21:06:19 »
Magari la Renault ha deciso di non esasperare la meccanica, in modo da favorire l'affidabilità, che è una caratteristica importante quando si considerano auto destinato ad una clientela abbastanza ampia...

non vorrei sembrare denigratorio, in verità penso che la Renault volle solo risparmiare. l'assenza dell'intercooler non solo limita di molto la possibilità di lavorare sulla pressione del turbo che infatti è tarato a 0,4 bar e di fatto non limita solo la ricerca della potenza ma anche l'affidabilità. per fortuna se risparmiarono sugli accorgimenti tecncici di sicuro non lo fecero sulla qualità dei materiali tanto che i motori dell'Alpine sono quasi eterni...turbo a parte naturalmente, ma questo vale un pò per tutti i turbo. con pochi accorgimenti quali olio di buona qualità e la precuzione di non spegnere mai il motore dopo lunghe tirate ma farlo girare qualche minuto in attesa che le temperature calino un pò non si hanno grosse sorprese per taaaaaanti km :D


Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #39 il: 16 Novembre 2008, 21:19:17 »
La mia Alfetta GTV 2000L, lo dico senza timore di essere smentito, non ha difetti, ma solo pregi! Molti hanno da ridire sul cambio Alfetta, in effetti è un po' ostico per chi non lo conosce...

eehhhh Marco,dire che non ha difetti ci fa capire quanto tu ne sia innamorato. ;) ;) ;) io direi che i suoi difetti sono AMPIAMENTE ripagati dai pregi ma dire che proprio non ne abbia mi sembra..un pò al di sotto della verità. non voglio nemmeno tentare una discussione su manovrabilità cambio che perde il confronto non solo con altri modelli della concorrenza ma addiritura "in casa" con la "zia" Giulia, non era certo da annoverare fra i suoi pregi nemmeno la potenza e la corsa del freno a mano ne l'efficacia del trattamento anticorrosione...insomma sono sicuro che i difetti di questo modello siano a te ben noti, ciò non toglie che sia l'ultimo vero coupè di Alfa Romeo ed un auto bellissima, ma ,forse, riconoscerne i difetti ed amarla lo stesso alla follia come fai tu è il modo giusto di riconoscerne la bellezza, senza per questo negare qualche manchevolezza, comune a TUTTE le auto.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #40 il: 16 Novembre 2008, 21:24:52 »
Ma quanti post mi scrivi ,dimmelo non riesco a starti dietro...... :o :o :o

Come dici Alfetta ??? ??? ????????.....si', si' metteremo il guttalax nel bicchiere di Riky ;D ;D....gia' segnalato....alle autorita' competenti !!! ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #41 il: 16 Novembre 2008, 21:48:41 »
Non voletemene a male ma tutto sommato l'Alfasud è una di quelle vecchie Alfa Romeo, assieme all'Arna, di cui non sento affatto la mancanza... ne ho vista proprio oggi una parcheggiata in un ipermercato, ed erano anni che non succedeva, beh, dire che era ed è brutta è praticamente farle un complimento! Il motore boxer dicono fosse abbastanza soddisfacente e molto elastico (E' una motorizzazione che non conosco, quindi non posso esprimermi per mancanza d'esperienza diretta!), ma il resto del veicolo in oggetto, per come la penso io, è assolutamente da dimenticare!

scusa ma quì ti devo proprio bacchettare >:(
il paragone fra alfasud e Arna è proprio fuori luogo :o :o :o.
L'Alfasud era una macchina bellissima da guidare, il motore boxer era potente, affidabile e brillante come solo le Alfa dell'epoca sapevano essere. la vettura aveva 4 freni a disco di cui gli anteriori inboard cioè a ridosso del differenziale e non sui mozzi ruota per ridurre la masse non sospese...ti dice qualcosa? sì, è la stessa soluzione che la tua amata Alfetta ha sul ponte posteriore!
la vettura eccelleva in tenuta di strada, cambio, sterzo, freni e silenziosità ( fu la prima berlina ad avere un vano fra il motore e l'abitacolo in cui erano inseriti servofreno, batteria , gruppo riscaldamento etc. che contribuì non poco ad aumentare la silenziosità, soluzione oggi adottata da tutte le case) più che buona oltretutto l'abitabilità ed i consumi.
se poi vogliamo dire che una classe politica vergognosa influì pesantemente sulla riuscita della vettura grazie a maestranze incompetenti dovute ad assunzioni clientelari, che gli scioperi ed i fannulloni influenzarono tantissimo l'accuratezza dell'assemblaggio, che i materiali erano scadenti, il trattamento anticorrosione inesistente etc non posso che essere d'accordo, ma se il giudizio si limita all'estetica seza valutare la "bellezza meccanica" sono nati degli obbrobri ben peggiori in casa Alfa.
non voglio nemmeno paragonare l'arna ad un progetto così innovativo come fu l'alfasud. l'arna era una merd@ nata dalla fusione fra la Nissan Cherry, già brutta di suo, con il motore e cambio dell'alfasud, gli unici lati positivi della vettura infatti :D. come abbiano pensato di produrre e vendere con il marchio alfa romeo una cagat@ simile è ancora da capire...o meglio, visto che fu un'accordo economico-politico io la colpa la darei a tutti quegli uomini che non capendo un cacchio di auto ma ben dentro alle logiche di potere hanno spinto per questo accordo così come spinsero per la costruzione dell stabilimento di Pomigliano d'arco ma quì la smetto perchè non voglio andare off topic. in conclusione Alfasud brutta ( FORSE) ma i gusti son gusti e grandi qualità stradali. Arna brutta ( se c'è qualcuno a cui piace...) ed un ibrido senza capo ne coda ne senso :)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #42 il: 16 Novembre 2008, 21:50:59 »
La mia Alfetta GTV 2000L, lo dico senza timore di essere smentito, non ha difetti, ma solo pregi! Molti hanno da ridire sul cambio Alfetta, in effetti è un po' ostico per chi non lo conosce...eehhhh Marco,dire che non ha difetti ci fa capire quanto tu ne sia innamorato. ;) ;) ;)

...Hai proprio ragione... dire che ne sono innamorato è dire poco, ormai fa parte integrante della mia vita, ed anche in famiglia, nonostante qualche incertezza iniziale specie da parte di mia moglie, ora tutti la amano e la apprezzano, anche se le mani addosso ce le metto solo io e non permetto a nessun altro di guidarla, tranne il mio meccanico di fiducia! Conosco bene il cambio Giulia e dire che era favoloso è dire poco! Però io ho imparato a trattare quello dell'Alfetta in una maniera che è ben difficile gratti o s'impunti, per cui, nonostante la sua "ruvidità" generale se confrontato alla docilità di quello della serie Giulia, a me ora piace e riesco anche ad apprezzarlo! Ti ricordo che le sue "problematiche", ereditate anche dalla Giulietta, derivano dal fatto che all'epoca il centro progettazioni Alfa Romeo volle sistemare il gruppo cambio praticamente quasi nel retro della vettura (Sta più o meno quasi sotto il sedile posteriore lato destro) per cercare di equilibrare al massimo i pesi della vettura ed ottenere un 50% + 50% del peso vettura esattamente distribuito metà sull'asse anteriore e metà sul posteriore, progetto ambizioso che voleva migliorare ulteriormente la già stranota sicurezza e tenuta di strada Alfa Romeo. Ciò portò inevitabilmente a leveraggi di andata e ritorno estremamente lunghi, che per forza di cose qualche problematica in termini di manovrabilità non potevano mancare. Tuttavia, stante la complessità di tale soluzione e le problematiche che ne derivarono, trovo che per l'epoca (Il progetto "Alfetta" risale al 1968 quindi ben 40 anni fa!) riuscirono ugualmente a sfornare un gran capolavoro di meccanica che a distanza di tanti anni i veri Alfisti (Ed io sono tra quelli) ancora amano e rimpiangono! Grazie e ciao! Marco.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 21:57:42 da Alfetta GTV 2000L »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #43 il: 16 Novembre 2008, 21:51:43 »
Scherzi a parte comunque,come difetti del '12 mi associo a quanto detto da civas e cash...La passione che la ruggine ha nei confronti della nostra amata 112 è veramente troppa...
Per quanto riguarda la Fulvia è un difetto comune alle serie 4 marce il NON frenare...O meglio,il frenare poco e male...Molto più sicura la frenata della seconda serie...Altro difetto è dovuto ai carburatori Solex.Se non sono regolati a meraviglia,diventa un supplizio.
Difetti della Delta:scocca debole e motori delicati(parlo specialmente per le Integrali,ovviamente).Ricambi introvabili!
Per quanto riguarda la Topolino...E' un chiodo.
Riguardo la Mini,sinceramente non mi viene in mente nulla di particolare,se non il fatto che,se bisogna metter mano alla meccanica,dato l'affollamento del microscopico vano motore,è praticamente indispensabile smontare il motore dalla scocca.Operazione che comporta una certa spesa...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #44 il: 16 Novembre 2008, 22:10:40 »
...Altro difetto è dovuto ai carburatori Solex.Se non sono regolati a meraviglia,diventa un supplizio.

Ciao, forse sono diversi, ma io sulla mia GTV attuale ho 2 "Solex" doppio corpo (Non mi ricordo al momento la sigla...) e devo dire che sono molto stabili, nel senso che in 1 anno quasi che ho la macchina non ho mai riscontrato alcuna staratura, e lo dico con cognizione di causa perchè per contro i più quotati sulla carta (A torto!) "Dell'Orto" che avevo sulla mia ex-Alfetta GTV 2.0 Grand Prix erano si un supplizio! Mai tarati alla perfezione, sempre  con problemi di minimo mai completamente risolti, ed altre cose che mi davano tremendamente fastidio! Li smontarono anche completamente pulendoli e revisionandoli praticamente a nuovo, ma mai mi convinsero sulla loro perfetta funzionalità! Anche i "Weber" che avevo sulla mia successiva e deludente, sempre ex, Alfetta GT 1.6 non erano il massimo, erano decisamente più stabili dei Dell'Orto citati, ma avevano lo strano difetto, molto fastidioso, che all'avvio, sia a caldo che a freddo e se non dosavi a dovere lo starter (Se non lo usavi a freddo, anche d'estate, ti scordavi di partire!) s'ingolfavano di brutto, emanando nell'abitacolo uno sgradevole puzzo di benzina, e poi per farla partire... apriti cielo! Questi difetti i Solex non li hanno o perlomeno io non li ho riscontrati, forse è questione di fortuna, ma io sull'Alfetta GTV per positiva esperienza personale, li quoto senz'ombra di dubbio! :D
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 22:18:04 da Alfetta GTV 2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23