Beh, più generico e opinabile, nel senso che per me il cambio a 4 marce è un difetto di progetto, non funzionale, ma per altri può essere la scelta migliore per quel tipo di auto.
Daccordo con te, tuttavia teniamo presente che un progetto di 40 anni fà si sviluppava in funzione all'utilizzo e le condizioni di traffico di allora!
Se ben ricordi fino agli anni 80 la 5° marcia era un optional su molte auto, riguardo a freni idroguide e affini, molte innovazioni sono partite da modelli di gamma alta per poi diffondersi sulle utilitarie. Una Panda con l'idroguida gia' solo 20 anni fà era utopia, come i freni a disco sulle utilitarie o la 5° marcia su cilindrate piccole!
Difetti di progettazione ce ne sono sempre, piccoli o grandi che siano.......su una storica è bene tener presente il momento storico e le condizioni in cui il progetto venne concepito. Sulle sportive, gran turismo e gamma medio alta il divario tra antico e moderno è relativo.......una CX del 1975 è molto attuale se confrontata con una C5, ovvio che lo stesso paragone fatto con 127 e grande punto, vedi che i 40 anni di differenza ci sono tutti e l'abisso è notevole!