Autore Topic: I difetti delle nostre auto  (Letto 49567 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #90 il: 10 Dicembre 2008, 12:56:18 »
So anche di casi più eclatanti tipo la Ferrari 350 GT berlinetta che aveva 4 marce ed anche se parla di una decina di anni prima, è sempre un periodo in cui il cambio a 5 velocità era già esistente su diverse vetture.



E' un nuovo modello di Ferrari ottenuto dalla fusione della 330 e della 250?? ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #90 il: 10 Dicembre 2008, 12:56:18 »

GTI79

  • Visitatore
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #91 il: 10 Dicembre 2008, 13:26:20 »
Ops!!!  :-[

Oh, non sfugge mai niente qui  ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #92 il: 10 Dicembre 2008, 13:46:34 »
Ops!!!  :-[

Oh, non sfugge mai niente qui  ;D

;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #92 il: 10 Dicembre 2008, 13:46:34 »

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #93 il: 10 Dicembre 2008, 15:37:10 »
E' vero la Lancia gia' negli anni '60 era all 'avanguardia sulla raffinatezza e tecnica .
Le straniere erano lontani anni luce

in effetti ;D Lancia già nel '49 con l'Ardea 4à serie monta un cambio a 5 marce (credo per un discorso di consumo... erano gli anni della ricostruzione...)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #94 il: 10 Dicembre 2008, 15:39:39 »
E' vero la Lancia gia' negli anni '60 era all 'avanguardia sulla raffinatezza e tecnica .
Le straniere erano lontani anni luce

Per non parlare delle sospensioni e del telaio della Lambda ;D

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #95 il: 10 Dicembre 2008, 15:42:20 »
in effetti ;D Lancia già nel '49 con l'Ardea 4à serie monta un cambio a 5 marce (credo per un discorso di consumo... erano gli anni della ricostruzione...)

mi correggo ;D ;D ...... era già montato sulla 3à serie nel 1948. Scusate

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #96 il: 10 Dicembre 2008, 17:18:20 »
Altro che tedeschi che si adeguano prima! ;D

L'Alfa montava un 5 marce sincronizzate già nel 1956! Altri tempi... :D


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #97 il: 11 Dicembre 2008, 07:56:36 »
Altro che tedeschi che si adeguano prima! ;D

L'Alfa montava un 5 marce sincronizzate già nel 1956! Altri tempi... :D



Ragazzi.......se citiamo le signore dell'automobilismo è come dite voi!
Il discorso iniziale era riferito a scelte industriali legate a modelli di larga diffusione!
Se per questo.......il cambio a 5 marce lo montavano gia' negli anni 30, di sicuro non sulla balilla o la topolino!
soliti problemi di foto

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #98 il: 27 Gennaio 2010, 12:39:39 »
Tornando un seconda alla golf,la mia scirocco,oltre al macello acustico dell'abitacolo,è un vero forno!! In inverno è una goduria,ma d'estate.. E poi consuma uno proposito,per un 1.3,e i rapporti corti  sono un supplizio.non dico la 5' marcia,ma raggiunge i 150km/h senza sforzo,potevano farli un pò più lunghi! La cosa positiva è che in autostrada non rischio multe..ma si possono allungare senza compromettere l'affidabilità?
Un lavoretto reversibile intendo..

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #99 il: 27 Gennaio 2010, 19:46:38 »
Mi era sfuggita questa discussione e vorrei portare la mia esperienza con le auto che ho avuto e che non ho più, Citroen ID20 Super 1969 e Fiat 500 C Belvedere 1954, e le auto che ho adesso, Panhard 24 CT 1967 e BMW Isetta 300 1959.

Citroen ID 20 Super: rumorosità notevole oltre i 100 km/h, forse legata anche al fatto che è un modello "povero", sulla Pallas il materiale fonoassorbente è presente in maggiore quantità ma il problema di base è che il motore è una, appena sospettabile, evoluzione di quello montato sulla Traction Avant e quindi le sue radici affondano nella metà degli anni '30, D'altra parte dopo il progetto e la realizzazione di quell'astronave che è stata la Citroen DS, non c'erano più soldi per il motore. L'intenzione era quella di produrre un 6 cilindri(poi montato sulla SM) e, se andiamo a guardare la crescita della cilindrata(1911, 1985,2175,2347) s'intuisce che si cercava di migliorare ma il problema era la base di partenza. Fortunatamente l'aerodinamica eccezionale aiutava, e parecchio.

Altro difetto, comune a qualunque versione( forse solo la cabrio ne è esente :D ), è il surriscaldamento dell'abitacolo. Purtroppo, per i motivi di cui sopra e per avere un'ottima aerodinamica, il motore è arretrato verso l'abitacolo al punto che la prima candela, delle 4 presenti, è sotto il cruscotto  :P

La ruggine è un problema generale per la DS/ID ma io ho scoperto solo a posteriori, di essere stato molto fortunato perchè il mio esemplare era di produzione Belga dove venivano usati i migliori materiali e non ho mai avuto seri problemi.
Una caduta qualitativa verticale sulla DS/D(l'evoluzione della ID) si è avuta dopo il 1971 sino al termine della produzione(75) quando, per grossi problemi economici, hanno incominciato ad utilizzare lamierati provenienti dall' URSS, più sottili e scadenti.

Fiat 500 C Belvedere: Ho avuto anche la 500 e capisco perchè alla presentazione sia stata un fiasco. Devo ovviamente considerarla un'utilitaria e quindi non me la sento di associarmi al giudizio di Andrea che la definisce "un chiodo". Io l'ho usata come auto di tutti i giorni a Milano e gli unici problemi erano i freni e la tenuta di strada(pur avendo montato i pneumatici radiali della 2 CV), ma se la colloco nel periodo storico in cui è stata commercializzata, capisco il motivo del suo successo, superiore alla sorella berlina e trasformabile. Ai tempi ci stavano 4 adulti nell'abitacolo e 2 bimbi dietro il portellone(si fa per dire.... ;D  )

BMW Isetta 300: è un mezzo(non me la sento di chiamarla auto) da cartone animato più che da vita reale. Il motore è sottodimensionato rispetto ai, seppur pochi, 300 kg, è notevolmente rumorosa e ha un cambio da moto trasformato in comando manuale con i limiti che potete immaginare.

Panhard 24 CT:la rumorosità, che però in un'auto sportiva quale è, ci sta, e il fatto che devo staccare d'estate i tubi che portano aria calda dal motore.
Potrei sollevare la questione abitabilità posteriore(sul libretto di circolazione è riportato che i posti posteriori sono di ridotte dimensioni  ;D ) ma Panhard pensò anche alle famiglie e commercializzò la versione B (berlina) dove i posti posteriori erano 2 reali. Essendo una sportiva sullo stile Abarth o Gordini, uno che tiene famiglia non se la sarebbe comprata.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #100 il: 27 Gennaio 2010, 20:20:51 »

Fiat 500 C Belvedere: Ho avuto anche la 500 e capisco perchè alla presentazione sia stata un fiasco. Devo ovviamente considerarla un'utilitaria e quindi non me la sento di associarmi al giudizio di Andrea che la definisce "un chiodo". Io l'ho usata come auto di tutti i giorni a Milano e gli unici problemi erano i freni e la tenuta di strada(pur avendo montato i pneumatici radiali della 2 CV), ma se la colloco nel periodo storico in cui è stata commercializzata, capisco il motivo del suo successo, superiore alla sorella berlina e trasformabile. Ai tempi ci stavano 4 adulti nell'abitacolo e 2 bimbi dietro il portellone(si fa per dire.... ;D  )



E' un chiodo d'utlilitaria ;D ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #101 il: 27 Gennaio 2010, 20:35:26 »
E' un chiodo d'utlilitaria ;D ;D

Allora è un chiodo anche la 500  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #102 il: 27 Gennaio 2010, 20:38:57 »
omertà in questo post?  ;D ;D ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #103 il: 28 Gennaio 2010, 16:56:54 »
Per me bisogna essere molto indulgenti con le proprie storiche, perchè gli anni peggiorano certi aspetti che magari da nuove erano inappuntabili.
Ad esempio nella mia Lancia beta spider il cambio non è eccelso, è un pò legnoso, e si impunta spesso, ma so che questo deriva dagli snodi che hanno perso "smalto" nei suoi 31 anni di vita.. E infatti  4R dava un voto ottimo al cambio nella prova della beta coupè..
Quindi
Lancia beta spider 1600cc
deficit di rigidità torsionale
esposizione alla ruggine (scatolati perfettibili)
consumo di carburante elevato
qualità componentistica interni penosa (la plastica si sbriciola a guardarla, la plancia si crepa al 99% dei casi



Uploaded with ImageShack.us

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: I difetti delle nostre auto
« Risposta #104 il: 28 Gennaio 2010, 17:03:50 »
Authi Mini 850:
 i noti difetti della mini:
scarso confort delle sospensioni, pedaliera minima e disassata e consumo non proprio basso , in rapporto al peso piuma e la cilindrata ridotta (la mia è in realtà 1000)

Peugeot 104
Questa è una auto che non ha nulla da invidiare ad una moderna city car,
tuttavia un pò di potenza in più non avrebbe guastato.
La strana configurazione del motore rende difficili talune operazioni (per il classico fasce e valvole bisogna tirare giù il motore), per un semplice controllo olio bisogna spostare la ruota di scorta.
Il bagagliaio è di difficile accessibilità


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23