Autore Topic: Il mio coupè anni '70  (Letto 18543 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2009, 16:44:54 »
Se non sbaglio la carrozzeria della coupè era anche costruita da Bertone, come la spider da Pininfarina. Per quanto riguarda il binomio Pininfarina-Bertone, si ripetè negli anni '60 ciò che era già successo nei '50 con la Giulietta di cui la Pininfarina costruiva la spider e la Bertone la Sprint, solo che in quel caso la coupè nacque prima della spider, anzi nacque addirittura prima della berlina!

Il binomio Pininfarina-Bertone ha trovato l'ideale campo di battaglia proprio con le Dino.
La Spider a Pinin,la Coupè a Bertone.
La Dino GT a Pinin,la GT4 a Betone...
Poi c'è il jolly,conosciuto come...Strato's ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2009, 16:44:54 »

Offline bc135

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2009, 21:30:08 »
Il binomio Pininfarina-Bertone ha trovato l'ideale campo di battaglia proprio con le Dino.
La Spider a Pinin,la Coupè a Bertone.
La Dino GT a Pinin,la GT4 a Betone...
Poi c'è il jolly,conosciuto come...Strato's ;)

Bel jolly la stratos.... se non erro era proprio Bertone. Quando ho inserino la mia auto nel listone ho visto PCARLO che ne ha una nel suo garage addirittura con una 037!!! Azzzzz!!!! Manca solo l'S4 :o :o :o

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2009, 21:48:24 »
@bc135: il pulsante del vetro elettrico destro della mia Delta è questo.
E'uguale a quello della tua Dino?




Il Forum di Passioneauto.it

Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2009, 21:48:24 »

Offline bc135

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #33 il: 18 Settembre 2009, 22:15:03 »
Come ti dicevo a me sembra che il pulsante del vetro elettrico della mia è leggermente più grande.
Forse è solo un vecchio ricordo sbagliato.


Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #34 il: 18 Settembre 2009, 22:29:44 »
Sono identici, ma ribaltati: il pulsante che tu hai postato sulla Delta comanda il vetro di destra, poichè la freccina è posta sul lato superiore del pulsante stesso!
Cavoli, mi fa specie che negli anni '80 la Lancia riciclasse i pulsanti Fiat di un decennio prima, anche se avere quelli della Dino non può essere che un'onore, un pò come le Innocenti Mini con i gli stessi comandi alzavetri delle Maserati Biturbo e Quattroporte...  :D

Offline bc135

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #35 il: 18 Settembre 2009, 22:36:32 »
Non l'avrei mai detto!!!! Comunque a proposito di riciclaggio mi ricordo che la prisma di mio padre (1985) aveva lo stesso devioluci della Ferrari testarossa "monodado" del 1984!!!!! Di conseguenza anche la delta (immagino fosse lo stesso).

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #36 il: 18 Settembre 2009, 22:41:06 »
Bel jolly la stratos.... se non erro era proprio Bertone. Quando ho inserino la mia auto nel listone ho visto PCARLO che ne ha una nel suo garage addirittura con una 037!!! Azzzzz!!!! Manca solo l'S4 :o :o :o

Esatto...E' sempre a caccia dell'ultima tesserina della sua collezione (per cui nutro una sana invidia,da Lancista sfegatato).
Si,la Stratos è di Bertone.

Non l'avrei mai detto!!!! Comunque a proposito di riciclaggio mi ricordo che la prisma di mio padre (1985) aveva lo stesso devioluci della Ferrari testarossa "monodado" del 1984!!!!! Di conseguenza anche la delta (immagino fosse lo stesso).

Esatto anche questo.Le Ferrari di quelle'poca montavano lo stesso devioluci di Delta e Prisma.Tanto per intenderci quello con bacchette tonte in metallo nero e "finale" in plastica con simboletti bianchi...
Non solo la Tetsarossa,ma anche la F40,la 288 GTO e le 308,mi sembra, montassero il medesimo componente...




Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #37 il: 18 Settembre 2009, 23:02:10 »
Dai, questa non la sapevo!!! :o :o :o
Però specifico che queste levette, molto particolari e gradevoli alla vista, riguardano tutte le Prisma, ma le Delta soltanto dalla seconda serie in poi (12/'82): la prima serie del '79, alla quale appartiene la mia, aveva le tre levette al piantone identiche a quelle montate l'anno dopo sulla Fiat Panda!!!  :o

Tornando ai pulsantoni degli alzavetri elettrici, la Delta fu la sola Lancia, assieme alla Rally costruita in piccola serie nel 1983, ad adottare quelli della Dino: la Beta e la Trevi li avevano di forma ovale, la Gamma rettangolare, ma con la superficie concava tipo Maserati e Renault, sulla Prisma erano molto pù piccoli, e gli stessi furono estesi successivamente alla Thema, alla Delta terza serie (4/'86) e all'Autobianchi Y10.
A pensarci bene i pulsanti con le freccine di Dino e Delta furono montati anche sull'Autobianchi A112 LX sesta serie, mentre la settima aveva stampata, come ideogramma, l'icona del finestrino con il vetro abbassato.

Offline bc135

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #38 il: 22 Settembre 2009, 10:38:44 »
Dai, questa non la sapevo!!! :o :o :o
Però specifico che queste levette, molto particolari e gradevoli alla vista, riguardano tutte le Prisma, ma le Delta soltanto dalla seconda serie in poi (12/'82): la prima serie del '79, alla quale appartiene la mia, aveva le tre levette al piantone identiche a quelle montate l'anno dopo sulla Fiat Panda!!!  :o

Tornando ai pulsantoni degli alzavetri elettrici, la Delta fu la sola Lancia, assieme alla Rally costruita in piccola serie nel 1983, ad adottare quelli della Dino: la Beta e la Trevi li avevano di forma ovale, la Gamma rettangolare, ma con la superficie concava tipo Maserati e Renault, sulla Prisma erano molto pù piccoli, e gli stessi furono estesi successivamente alla Thema, alla Delta terza serie (4/'86) e all'Autobianchi Y10.
A pensarci bene i pulsanti con le freccine di Dino e Delta furono montati anche sull'Autobianchi A112 LX sesta serie, mentre la settima aveva stampata, come ideogramma, l'icona del finestrino con il vetro abbassato.


E' vero, alla 112 LX non ci avevo pensato!!!!
Comunque l'influenza del gruppo fiat si notava in tutti i modelli, ma al punto da utilizzare dei componenti Fiat per le Ferrari!!!
Se ci pensi anche il bialbero Fiat utilizzato nelle Lancia.......
Penso che l'era di questi miscugli sia iniziato dopo l'uscita di produzione della Fulvia (a partire della Beta).
Naturalmente correggetemi se sbaglio.  :-\

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #39 il: 22 Settembre 2009, 10:44:39 »
E' vero, alla 112 LX non ci avevo pensato!!!!
Comunque l'influenza del gruppo fiat si notava in tutti i modelli, ma al punto da utilizzare dei componenti Fiat per le Ferrari!!!
Se ci pensi anche il bialbero Fiat utilizzato nelle Lancia.......
Penso che l'era di questi miscugli sia iniziato dopo l'uscita di produzione della Fulvia (a partire della Beta).
Naturalmente correggetemi se sbaglio.  :-\

In effetti è così.
Le ultime Fulvia,sia coupè che berline,furono già prodotte quando la Lancia era passata alla Fiat.
Il progetto autonomo venne portato ad esaurimento e di li in poi cominciarono a farsi strada le sinergie,tra un marchio e l'altro del gruppo...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #40 il: 22 Settembre 2009, 12:30:08 »
Non l'avrei mai detto!!!! Comunque a proposito di riciclaggio mi ricordo che la prisma di mio padre (1985) aveva lo stesso devioluci della Ferrari testarossa "monodado" del 1984!!!!! Di conseguenza anche la delta (immagino fosse lo stesso).


Molti pezzi di maserati, lamborghini e molte fuoriserie, in realtà sono comuni a produzioni di serie, vedi fanaleria maniglie e altri dettagli. La biturbo dell'82 ad esempio monta i proiettori e la fanaleria della 127, alcune fuoriserie i fanali posteriori tondi della 850 e di esempi ce ne sono a dozzine.........Basta osservare ;)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #41 il: 22 Settembre 2009, 13:17:33 »

Esatto anche questo.Le Ferrari di quelle'poca montavano lo stesso devioluci di Delta e Prisma.Tanto per intenderci quello con bacchette tonte in metallo nero e "finale" in plastica con simboletti bianchi...
Non solo la Tetsarossa,ma anche la F40,la 288 GTO e le 308,mi sembra, montassero il medesimo componente...





esatto anche il 328 monta lo stesso devio di derivazione lancia

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #42 il: 22 Settembre 2009, 13:28:43 »

Molti pezzi di maserati, lamborghini e molte fuoriserie, in realtà sono comuni a produzioni di serie, vedi fanaleria maniglie e altri dettagli. La biturbo dell'82 ad esempio monta i proiettori e la fanaleria della 127, alcune fuoriserie i fanali posteriori tondi della 850 e di esempi ce ne sono a dozzine.........Basta osservare ;)

La Delta S4 da corda monta i fanali del Fiat 238.La 037 quelli della 850 appunto ;)
La LamborghiniMurcielago,la prima serie,montava le frecce laterali della Ford Focus...

Offline bc135

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #43 il: 22 Settembre 2009, 14:15:04 »
A leggere le vostre chicche mi è venuto in mente che i fari posteriori della Fiat Dino 2400 sono gli stessi della Lamborghini Miura!!!! Povera Lambo....
In effetti è un paragone che mi è saltato agli occhi vedendo il film "The Italian Job" del 1969, ovvero il predecessore di "The Italian Job" del 2003.
Un bel film soprattutto per il fatto che nel 1969 c'erano proprio delle belle macchinine!!!  :o
Poi è meglio che non vi dico come inizia.... anzi se volete eccolo....

http://www.youtube.com/watch?v=lKqCtOUeXbY

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Il mio coupè anni '70
« Risposta #44 il: 22 Settembre 2009, 14:49:17 »
Non posso esimermi dal complimentarmi per questo capolavoro chiamato Dino, e per di più in questo splendido vestito cromatico!
Ho guardato i video in montagna e quel motore non ha un suono, ma una sinfonia! Così mi sono venute in mente due cose...che l'altro giorno in tangenziale ero di fianco ad una Prius e...il nulla...che roba triste il silenzio del motore elettrico! Seconda cosa, che oggi vanno tanto di moda gli scarichi elaborati che divertono perchè cantano e scoppiettano...e invece negli anni che furono tutto questo divertimento sonoro era di serie... 
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23