Autore Topic: Il vespone del mauring  (Letto 5078 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Il vespone del mauring
« il: 15 Novembre 2010, 12:24:59 »
Ciao a tutti.

Sono stato un po' assente causa lavori sul parco macchine  ::), ed ecco qui l'ultimo veicolo arrivato: Vespa 150 del 1961 in attesa di restauro (era di mio suocero, pagata zero euro !  :D ).

Ferma da 25 anni, aveva il rubinetto benzina bloccato, ed allora ho iniettato della miscela nel cilindro dal buco della candela, cosi' ha fatto "Brooomm.." per 2 secondi. ;D

Poi ho scoperto che per cambiare il rubinetto occorre una speciale chiave del costo di 20 euro (che non so nemmeno dove trovare)  , ed allora per il momento e' li' che aspetta.

Pero' le marce entrano tutte bene, la frizione stacca, i freni frenano, non c'e' niente di bloccato, ed e' gia' qualcosa.  :)








Il Forum di Passioneauto.it

Il vespone del mauring
« il: 15 Novembre 2010, 12:24:59 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2010, 13:18:09 »
Bellissima!! Le decorazioni erano caratteristiche: si usavano come after market, anche se a me non piacciono granchè :D
Per il rubinetto, alcune vecchie officine Piaggio hanno la chiave apposta. Anche per la mia ET3 ho dovuto fare così.
Per il restauro (ovviamente a nitro ;D ) non c'è alcun problema di reperibilità dei pezzi.. praticamente c'è tutto!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2010, 14:33:28 »
Ho scoperto anche un ottimo sito: www.vesparestauro.it, veramente utile !

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Il vespone del mauring
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2010, 14:33:28 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2010, 14:57:16 »
C'è anche un bellissimo sito inglese, oltre a vesparesources.com che però è italiano, ma non mi ricordo più come caspita si chiama. Lo usa il meccanico che ci sta facendo la 180 SS del mio titolare..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2010, 15:20:44 »
Bellissima!
Oltretutto è un ottimo conservato...Se non ha le pedane marce o altri problemi,io non la sventrerei per rifarla.E? molto fascinosa così,magari dopo una bella lucidatina,si sisteman 2 dettagli...e via :)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2010, 15:29:55 »
Bellissima!
Oltretutto è un ottimo conservato...Se non ha le pedane marce o altri problemi,io non la sventrerei per rifarla.E? molto fascinosa così,magari dopo una bella lucidatina,si sisteman 2 dettagli...e via :)

Infatti, credo che la rimettero' in strada cosi' come', con solo una sonora pulita e lucidata e la sostituzione dei particolari visibilmente andati (tipo le manopole).

Le Vespe troppo scintillanti mi sanno troppo da museo.

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2010, 16:26:41 »
Io sono per i restauri, ma la tua e' veramente messa bene, complimenti.
Una sana lucidata alla carrozzeria ,cambio olio, candela , pulita al carbutarore, e non ti ferma piu' nessuno.
E' a posto con i documenti?? Ti chiedo perche' non vedo la targa.
VESPINSON

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2010, 16:47:26 »
No, con i documenti non e' assolutamente a posto, purtroppo.  :(

Mio suocero la fece radiare 25 anni fa per non pagare piu' il bollo.  >:(

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2010, 16:55:22 »
Auguri! ;D... Devi richiedere il certificato di rilevanza storica dell'FMI, ma non è detto che sia necessario il restauro, anzi. Per le foto però devi togliere di mezzo tutti quei tubi :D e montare una sella corretta oltre allo specchietto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2010, 15:56:19 »
No, con i documenti non e' assolutamente a posto, purtroppo.  :(

Mio suocero la fece radiare 25 anni fa per non pagare piu' il bollo.  >:(

Non e' un problema, iscrizione ASI, e conservi la targa originale.
VESPINSON

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2010, 17:50:18 »
bella!
io ho una special, da quando ero ragazzino  :D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline vespinson

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2010, 19:07:41 »
bella!
io ho una special, da quando ero ragazzino  :D

L'ho avuta anch'io,4 marce, forse era l'unica, che girava a rc e provincia, rigorosamente originale.
VESPINSON

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2010, 09:01:50 »
Troppo bella così com'è!!!! Personalmente cercherei di fare un restauro il più possibile conservativo su un pezzo del genere e lasciare qualla fascinosa patina del tempo che tanto le dona...a maggior ragione se la vernice è quella originale!

Complimenti per la bella eredità! :) ;) ;) 

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2010, 12:50:08 »
Aggiornamento...... sfigato.  :(

Ho scoperto che, essendo radiata per demolizione, la sua reimmatricolazione non e' assolutamente una passeggiata.

Come se cio' non bastasse i numeri di telaio praticamente non si leggono causa velo di ruggine  :(. Anche tentando di farli riapparire con la spazzola non sono riuscito nell'intento.

Stando cosi' le cose penso sia inutilizzabile se non come pezzi di ricambio.

Oggi sentiro' uno che le restaura e vediamo il suo parere. Intanto un mio vicino di casa che l'ha vista mi ha offerto 800 euro per portarsela via cosi' com'e' e se non succede qualcosa di miracoloso (mio suocero riesce a trovare qualche documento da cui risalire a targa o telaio), temo proprio che mi toccherà disfarmene.

Se qualcuno la vuole.... sigh...  :'(

Peccato perchè con un restauro da poco si sarebbe potuto ottenere un ottimo esemplare.


Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il vespone del mauring
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2010, 09:28:30 »
SI RIACCENDE LA SPERANZA !

Mio suocero ha ritrovato i bolli pagati dal 1985 al 1991, cosi' si puo' risalire alla targa e quindi al n. di telaio, fare l'etratto cronologico al PRA e tutto l'ambaradàn per la reimmatricolazione !  :D

I numeri sul telaio penso si possano ribattere con le matrici.... o no ?  ??? :-\

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23