in realtà poi Brigitta (questo il suo nome
) si è trasformata in pandora, e aprendo il motore ne abbiamo scoperte di ogni.. quindi ho stoppato tutto (carrozzeria e belletti) e ho deciso che prima avrei sistemato la meccanica, poi provata ancora un'estate, e poi sarei passato a carrozzeria e interni, molto lentamente..
sorpresa dopo sorpresa abbiamo sostituito guarrnizione coperchio punterie, manicotti anelli guide spessori e morsetti vari, termostato, filtro aria, filtro benzina, candele, i 6 iniettori, i martelletti, la serie di guarnizioni motore,la valvola della pompa di iniezione (che risultava tagliata, sempre per il motivo per cui inspiegabilmente hanno pasticciato con l'iniezione), tutte le bronzine (banco e biella), segmenti pistone (6).
Fatto rettifica motore con lavorazione testa, rettifica valvole, sostituzione guide, riporto sedi, smerigliatura, lavorazioni cilindro e albero per lucidatura, prova pressione idraulica e lavaggio completo.
e poi fuori dal motore, il tubo di scarico (che era bucato al centro dove classicamente si forma un po' di condensa), revisionato l'alternatore. Ho sistemato la capote, che ora si apre e si chiude stando dritta (per dire: quando la chiudo i perni di chiusura si appoggiano precisamente sulle loro sedi, mentre prima dovevo centrare a mano la capote).
e quindi è tornata alla base.. ora, visto che sono spennato come paperino quando andava da zio paperone, devo riconciliarmi con lei, e lo farò a pasquetta.. ora DEVO usarla
e fare un rodaggio di 1000-1500 km senza superare i 3000 giri, poi registrazione e cambio olio, e via per altri millemilla km (sgrat).