Autore Topic: io le amo !  (Letto 31064 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: io le amo !
« Risposta #75 il: 19 Marzo 2015, 09:13:44 »
A me le piccole fuoriserie su basi popolari piacciono molto, anche quelle oggettivamente malriuscite (in generale, non mi riferisco a questa...)
E' proprio perchè sono la testimonianza di un modo di concepire l'automobile che non esiste più.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: io le amo !
« Risposta #75 il: 19 Marzo 2015, 09:13:44 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #76 il: 19 Marzo 2015, 22:13:54 »
Grazie a tutti per la sincera partecipazione e non temete perché non piace neanche a mia moglie e a mia cognata;  ;)
solo mio fratello ed io siamo legati a questa 124 Vignale.  :)



Alla fine sulla Eveline cosa è corretto ??
Al tempo il nero "antirombato" era una scelta obbligata, dettata dal fatto che la Fiat forniva l'autotelaio, spesso già completo della meccanica;
le carrozzerie artigiane modellavano i loro lamierati, che successivamente venivano verniciati.
Comprenderete che il nero era il solo colore che "sarebbe stato bene" con tutti gli altri.
 :)  :)
Oggi i restauri vengono realizzati verniciando del colore vettura anche i fondi ed i parafanghi per "convenzione";
cioé alfine di uniformare e meglio valutare un restauro in sede di omologazione ;
sia Asi che i Registri hanno scelto insieme di seguire questo criterio univoco.

« Ultima modifica: 19 Marzo 2015, 22:15:50 da orso »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: io le amo !
« Risposta #77 il: 20 Marzo 2015, 07:41:44 »

Oggi i restauri vengono realizzati verniciando del colore vettura anche i fondi ed i parafanghi per "convenzione";
cioé alfine di uniformare e meglio valutare un restauro in sede di omologazione ;
sia Asi che i Registri hanno scelto insieme di seguire questo criterio univoco.


Lo ritengo un errore concettuale: dovessi presentare una Eveline ad una seduta di omologazione e mi contestassero il nero, sarei pronto a rivolgermi prima agli eredi di Vignale :D :D :D poi mi rivolgerei alla FIVA e infine alla Corte di Giustizia dell'AIA hahahahah :D

Non starai dicendo sul serio? Un restauro dev'essere filologicamente corretto, cioè come uscita di fabbrica... Anche il vano motore in queste realizzazioni artigianali è spesso nero, e non ultimo il colore nero era di frequente utilizzato dagli stessi designer per acquisire "profondità" nelle vedute laterali.

La stessa 600: spesso sento dire dagli infoiati della Targa Oro che sotto non ci va niente, solo colore: ERRORE MARCHIANO !!!  Ci sono sia foto dell'epoca che filmati in cui mostrano che le auto sotto la scocca e nella parte alta dei parafanghi venivano spruzzate con un fondo catramoso (che gli americani chiamano "sound deadner" cioè più classicamente "anti-rombo") e successivamente verniciate tutte in colore vettura.
Anche l'interno delle portiere  e della scocca era fatto così: giusto domenica ho visto l'interno di una 600 del 58 in restauro con ancora tutto il colore e l'antirombo originale. Quindi oggi spruzzare con un body poliuretanico (che non si deteriora come il catrame) e verniciare sopra, è da ritenere CORRETTO.

Le Mustang, che io conosco bene, ad esempio erano colorate sotto con un fondo color mattone (tutta la scocca) SENZA antirombo, poi veniva spruzzato un sound deadner solo nei passaruota ant. e post. infine tutto veniva spruzzato di una vernice acrilica nera o grigia scura, a seconda della disponibilità in catena di montaggio, ma SFUMANDO solo il perimetro vettura, lasciando il fondo rosso in vista in mezzo alla scocca. Esistono oggi a livello documentale, negli Stati Uniti, addirittura gli schemi con cui fare le sfumature del fondo nero.

In seguito all'utilizzo smodato del catrame per coprire magagne di carrozzieri poco accorti e fasce nere di vario genere dipinte a fantasia di solito negli anni 80, esso è diventato il demonio di ASI e Club vari, ma è solo una questione di ignoranza storica. L'errore casomai è mettere oggi l'antirombo dove non ci andava o lasciare in colore vettura parti che erano nere e/o viceversa. Essendo ormai passate a miglior vita tante persone coinvolte nei processi produttivi, l'unica prova inoppugnabile sono le immagini dell'epoca contro cui nessun giudice può negare l'evidenza.

Nel caso di tante vetture estere, soprattutto inglesi, esistono veri e propri "manuali di concorso" con riportate per filo e per segno tutte le particolarità sia costruttive che di fornitura. L'ignoranza in sede di certificazione, in italia, ha raggiunto livelli talmente pazzeschi da sostenere che le Jaguar MKII devono avere le fascette a nastro (impiegate in italia e in Germania) mentre gli inglesi furono proprio i primi ad impiegare quelle a vite, analoghe alle odierne.
Idem errori di classificazione come ho visto coi miei occhi una "OLDMOBIL" riportata su una Targa Oro invece di OLDSMOBILE, tra l'altro la più antica fabbrica di auto statunitense... Ergo, non bisogna mai mai mai smettere di studiare e documentarsi invece di lasciarsi sopraffare dai dogmi del "colore passaruota".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: io le amo !
« Risposta #77 il: 20 Marzo 2015, 07:41:44 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #78 il: 20 Marzo 2015, 19:13:55 »
...  In seguito all'utilizzo smodato del catrame per coprire magagne di carrozzieri ...
Ci sei arrivato da solo : le furbizie di pochi hanno danneggiato la vera passione dei tanti,
proprio come nel caso del bollo su auto non meritevoli di nulla  ;)   :)
Spiace anche a me e non riesco neppure immaginare che la Fiat, votata al risparmio, sprecasse vernice per i fondi!
Ho diverse vetture omologate secondo la filosofia che hai correttamente esposto,
ma la diffusione ai più ha determinato questi tristi effetti collaterali.
Sia chiaro che una vettura "antirombata" non verrà mai rifiutata,
ma sarà bene presentare contestualmente un bel book fotografico dei lavori eseguiti.  :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: io le amo !
« Risposta #79 il: 11 Settembre 2015, 12:01:12 »
...Quanta bella roba...  :o

GTI79

  • Visitatore
Re: io le amo !
« Risposta #80 il: 11 Settembre 2015, 12:35:39 »
... e soprattutto finalmente delle 500 che non sembrano delle astronavi!!!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #81 il: 14 Settembre 2015, 00:28:46 »
Grazie di cuore e carburatori  :)
appena possibile proseguirà il percorso attraverso le mie scelte  ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: io le amo !
« Risposta #82 il: 14 Settembre 2015, 11:16:49 »
Bhe che dire sull'Eveline, anche io dopo tanti anni che ne possiedo una fatico a capire se esteticamente mi piaccia realmente o no, ma il legame affettivo va ben oltre, è stata la mia prima auto ed ho imparato a guidare su questa, da ormai 5 anni è la mia fidata compagna per le gare di regolarità e le sensazioni di guida che ho su questa auto difficilmente le ho provate su altre auto, non che ne abbia provate molte ma rispetto al 1300 o al 125 che possiedo non c'è paragone, peccato solamente per il motore poco performante che non permette grandi velocità
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #83 il: 14 Settembre 2015, 22:54:11 »
...  peccato solamente per il motore poco performante che non permette grandi velocità

Sei generosamente ottimista  ;D
Che dire del rollio all'uscita di ogni curva,
senza parlare delle reazioni sovrapposte in caso di chicane;
e, come hai scritto, dalla curva non ne esci certo grazie al motore !
Le sospensioni sono morbide, pertanto assicurano un ottimo confort di marcia,
che equivale al non avere quella rigidità necessaria per farne una sportiva di rango.
Rispondono invece al meglio i 4 freni a disco, ben dimensionati.
Mi sono sempre posto una domanda:
con quali reali aspirazioni hanno iscritto 2 vetture al Rallye di Monte-Carlo ?
Per me é diverso perché al cuore non si comanda.  :)


Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: io le amo !
« Risposta #84 il: 15 Settembre 2015, 07:28:30 »
Sei generosamente ottimista  ;D
Che dire del rollio all'uscita di ogni curva,
senza parlare delle reazioni sovrapposte in caso di chicane;
e, come hai scritto, dalla curva non ne esci certo grazie al motore !
Le sospensioni sono morbide, pertanto assicurano un ottimo confort di marcia,
che equivale al non avere quella rigidità necessaria per farne una sportiva di rango.
Rispondono invece al meglio i 4 freni a disco, ben dimensionati.
Mi sono sempre posto una domanda:
con quali reali aspirazioni hanno iscritto 2 vetture al Rallye di Monte-Carlo ?
Per me é diverso perché al cuore non si comanda.  :)


Eh quelle iscrizioni han del misterioso, spero per loro che le abbiano fatto qualche modifica...sarei curioso invece di provare la versione export con il 1.4
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline kawa78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: io le amo !
« Risposta #85 il: 03 Maggio 2016, 13:39:18 »
Complimenti Orso. Tra l'altro lessi l'articolo su Ruoteclassiche della Jolly.
Dovro' riattivarmi a finire la sistemazione della mia 500L del 71...

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:io le amo !
« Risposta #86 il: 28 Settembre 2021, 23:24:47 »
Concludo con le foto di altre due vetture da restauro che ho avuto; una l'ho poi venduta. ;) :)
Il link di Itrael mi ha riportato a questa conversazione ed ho rivisto queste foto postate nel marzo 2015  :o
Vorrei aggiornarvi perché dal telaio marcio della Eveline bianca (radiata ex targa MO) ho ricavato l'idea più classica : due divanetti  ::)
PS il freno a mano è dal cromatore  8)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:io le amo !
« Risposta #87 il: 29 Settembre 2021, 08:36:48 »
Bellissimi,

mio suocero li ha fatti con quelli dell'alfetta.

E a casa abbiamo una piantana che poggia sul volante.

Purtroppo l'ho conosciuto dopo altrimenti avrei fatto salvare anche il motore :-)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:io le amo !
« Risposta #88 il: 06 Gennaio 2023, 20:28:51 »
Ormai frequento il forum da un paio d'anni ma ancora non ho capito quanti mezzi abbia Orso....
... di qualcuna non ne ho parlato e poco importa  ???
comunque potrebbe essere giunto il momento di aggiornare questa conversazione-inventario
ed inizierei subito elencando le amanti Fiat che sono andate via  ::)
Torpedo 501 Sport 1925
500D del 1963
500L del 1970
500R del 1973
500 Giardiniera
500 Sport tetto chiuso
500 Gamine
500 Savio
500 Moretti

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:io le amo !
« Risposta #89 il: 10 Gennaio 2023, 12:23:23 »
... di qualcuna non ne ho parlato e poco importa  ???
comunque potrebbe essere giunto il momento di aggiornare questa conversazione-inventario
ed inizierei subito elencando le amanti Fiat che sono andate via  ::)
Torpedo 501 Sport 1925
500D del 1963
500L del 1970
500R del 1973
500 Giardiniera
500 Sport tetto chiuso
500 Gamine
500 Savio
500 Moretti


Mi pare di capire che ti piacciano le 500

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23