Autore Topic: la 2000 di mel  (Letto 8180 volte)

Offline mel

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
la 2000 di mel
« il: 19 Gennaio 2012, 13:59:02 »
Come già accennato nella mia presentazione, finalmente sono riuscito a coronare un sogno e prendere un'Alfa storica, del periodo che più mi aggrada come produzione Alfa!
metto qualche foto...





















chi è: Alfa Romeo 2000, motore 2.000 con 130cv, 4cil. 2 carb doppiocorpo, traz post., 5 marce, 4 freni a disco.
perchè: son sempre stato un alfista, e il tarlo di un alfa d'epoca l'ho sempre avuto dentro...è da anni che ho avuto l'idea di prendere un'alfa trazione posteriore, mi son sempre piaciute la giulia berlina e gt, e l'alfetta. però poi ho trovato questa, che è una derivata, sostanzialmente una Giulia col passo lungo ed il motore più grosso...era ben messa, ad un prezzo ottimo, il venditore disponibile, me l'ha portata lui stesso a casa da Pavia, e ho deciso di prenderla. è un modello che è destinato a salire leggermente come valutazione negli anni a venire, per cui sto un po' più tranquillo, ha degli interni spaziali, con tutto funzionante (nonostante i 38 anni di età!), e ora necessita solo di una sistemata alla carburazione per poter tornare a girare alla perfezione, adesso ha solo qualche strappo  se si va a gas costante.
In rilascio è a posto, non ci sono anomalie; al minimo gira rotonda.
A gas costante/ nelle riprese lente, in terza, quarta, velocità costante 70-90km/h, fa come degli sbuffi sporadici, ogni tanto, molto brevi, e accompagnati da un leggero sobbalzo, quasi inavvertibile.
In ripresa mi pare che salga bene, senza perdere colpi ne affogarsi, anche se per ora ho fatto solamente una ventina di km in tutto consecutivi, e senza mai sfruttarlo al 100%.
Credo che i problemi risiedano tutti nella carburazione..
Ah ora che mi ricordo, il vecchio proprietario ha fatto 500 km negli ultimi 5 anni, e le candele erano delle 4 elettrodi che ha sostituito con delle monoelettrodo prima di portarmela perchè probabilmente erano sporche e necessitano di una pulita. Io le 4 elettrodi le ho nel baule, immagino che basti una pulita con la spazzola per poterle poi rimontare, e credo siano anche più adatte di quelle che monto ora.
Gli stop a volte tendono ad accendersi in ritardo, o meglio a volte solo quando premo a fondo il pedale del freno, mentre altre volte funzionano regolarmente; cosa devo controllare per risolvere il problema?

Quanto al buono posso dire che dentro funziona tutto, e che chi la vede resta stupito dallo stato di conservazione; la macchina va dritta; frena bene senza scomporsi; lo sterzo è pronto e sincero; non si avvertono rumori strani provvenienti da sospensioni e telaio su dossi e nella guida in genere.
Metto un paio di foto dell'ultima uscita di sabato scorso in zona Tornavento...







Alfa 2000 - 1973 ; MINI Cooper S - 2008

Il Forum di Passioneauto.it

la 2000 di mel
« il: 19 Gennaio 2012, 13:59:02 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: la 2000 di mel
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2012, 14:22:02 »
Sissi è proprio una bbella macchina e sicuramente gustosa da guidare. Mi auguro che sia stato un buon affare.
Credo (vista la presentazione) che apprezzare la guida del 2000 e quella della Mini sia degno di Tesi all'università sull'involuzione del piacere di guida.....probabilmente mi sbaglio, la Mini sicuramente ti da parecchio, ma non c'è niente da fare: fa parte della generazione dei mezzi di trasporto e non delle Auto.

ciao
 Fabio

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: la 2000 di mel
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2012, 15:34:46 »
beeellaa  :)

Ma è gemella di quella di Maicol (Arcangelo).. tranne che per gli interni credo
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: la 2000 di mel
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2012, 15:34:46 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: la 2000 di mel
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2012, 17:25:37 »
beeellaa  :)

Ma è gemella di quella di Maicol (Arcangelo).. tranne che per gli interni credo

bravo Pier ......e' vero ........cmq un inchino alla 2000 , e' doveroso , sono strafelice che un altro utente si sia iscritto con la berlina di punta del biscione , e' una macchina che amo alla follia bella la descrizione sulle tue  sensazioni di guida Mel  ;) :)

benvenuto sul forum e conto di vederla molto presto visto che nn siamo distanti  ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: la 2000 di mel
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2012, 17:32:11 »
bravo Pier ......e' vero ........cmq un inchino alla 2000 , e' doveroso , sono strafelice che un altro utente si sia iscritto con la berlina di punta del biscione , e' una macchina che amo alla follia bella la descrizione sulle tue  sensazioni di guida Mel  ;) :)

benvenuto sul forum e conto di vederla molto presto visto che nn siamo distanti  ;D

che è successo? stasera sto ricevendo troppi bravo... Sono migliorato io o siete più buoni voi?  :D

Cmq si, la 2000 è una gran bella macchina. Io adoro anche la 1750, in blu olanda la trovo strepitosa  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: la 2000 di mel
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2012, 17:34:19 »
bellissima,qui siamo attenti alle alfa ;) ;) ;) ;) :D :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: la 2000 di mel
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2012, 17:35:30 »
bellissima,qui siamo attenti alle alfa ;) ;) ;) ;) :D :D

ma va' ??  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: la 2000 di mel
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2012, 17:37:28 »
bellissima,qui siamo attenti alle alfa ;) ;) ;) ;) :D :D
OCCHIO EH? :D :D :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: la 2000 di mel
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2012, 17:40:07 »
si beh ...anche qualche Lancista .... c'e quello li' che c' ha la HF84  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: la 2000 di mel
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2012, 18:00:38 »
complimenti davvero bella e ben tenuta ;)
LoL

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: la 2000 di mel
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2012, 18:04:52 »
si beh ...anche qualche Lancista .... c'e quello li' che c' ha la HF84  :D :D :D

Spiritus... ;D ;D

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: la 2000 di mel
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2012, 20:58:38 »
Bellisima!!!
complimenti
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: la 2000 di mel
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012, 21:14:02 »
Domattina ritiro il mio 2000 dal meccanico per la revisione... Ho proprio voglia di farmi un giretto... Sempre grande 2000!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: la 2000 di mel
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2012, 21:30:53 »
Domattina ritiro il mio 2000 dal meccanico per la revisione... Ho proprio voglia di farmi un giretto... Sempre grande 2000!
Beato tè che puoi andare a fare un giro,quì da noi hanno buttato tanto di quel sale che se dovesse piovere,nei fiumi qui vicino ci troveremmo i branzini e le orate!Scherzi a parte la lascio chiusa ed aspetto temperature migliori. ;) :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: la 2000 di mel
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2012, 23:47:04 »
Beato tè che puoi andare a fare un giro,quì da noi hanno buttato tanto di quel sale che se dovesse piovere,nei fiumi qui vicino ci troveremmo i branzini e le orate!Scherzi a parte la lascio chiusa ed aspetto temperature migliori. ;) :D

Qui da noi idem...Viste le temperature,se vogliamo evitare che la strada diventi una pista di pattinaggio,è l'unico modo... :(
Io le mie mi limito a metterle in moto per ora...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23