Come già accennato nella mia presentazione, finalmente sono riuscito a coronare un sogno e prendere un'Alfa storica, del periodo che più mi aggrada come produzione Alfa!
metto qualche foto...
chi è: Alfa Romeo 2000, motore 2.000 con 130cv, 4cil. 2 carb doppiocorpo, traz post., 5 marce, 4 freni a disco.
perchè: son sempre stato un alfista, e il tarlo di un alfa d'epoca l'ho sempre avuto dentro...è da anni che ho avuto l'idea di prendere un'alfa trazione posteriore, mi son sempre piaciute la giulia berlina e gt, e l'alfetta. però poi ho trovato questa, che è una derivata, sostanzialmente una Giulia col passo lungo ed il motore più grosso...era ben messa, ad un prezzo ottimo, il venditore disponibile, me l'ha portata lui stesso a casa da Pavia, e ho deciso di prenderla. è un modello che è destinato a salire leggermente come valutazione negli anni a venire, per cui sto un po' più tranquillo, ha degli interni spaziali, con tutto funzionante (nonostante i 38 anni di età!), e ora necessita solo di una sistemata alla carburazione per poter tornare a girare alla perfezione, adesso ha solo qualche strappo se si va a gas costante.
In rilascio è a posto, non ci sono anomalie; al minimo gira rotonda.
A gas costante/ nelle riprese lente, in terza, quarta, velocità costante 70-90km/h, fa come degli sbuffi sporadici, ogni tanto, molto brevi, e accompagnati da un leggero sobbalzo, quasi inavvertibile.
In ripresa mi pare che salga bene, senza perdere colpi ne affogarsi, anche se per ora ho fatto solamente una ventina di km in tutto consecutivi, e senza mai sfruttarlo al 100%.
Credo che i problemi risiedano tutti nella carburazione..
Ah ora che mi ricordo, il vecchio proprietario ha fatto 500 km negli ultimi 5 anni, e le candele erano delle 4 elettrodi che ha sostituito con delle monoelettrodo prima di portarmela perchè probabilmente erano sporche e necessitano di una pulita. Io le 4 elettrodi le ho nel baule, immagino che basti una pulita con la spazzola per poterle poi rimontare, e credo siano anche più adatte di quelle che monto ora.
Gli stop a volte tendono ad accendersi in ritardo, o meglio a volte solo quando premo a fondo il pedale del freno, mentre altre volte funzionano regolarmente; cosa devo controllare per risolvere il problema?
Quanto al buono posso dire che dentro funziona tutto, e che chi la vede resta stupito dallo stato di conservazione; la macchina va dritta; frena bene senza scomporsi; lo sterzo è pronto e sincero; non si avvertono rumori strani provvenienti da sospensioni e telaio su dossi e nella guida in genere.
Metto un paio di foto dell'ultima uscita di sabato scorso in zona Tornavento...