Sei stato bravissimo...ora si che è una vera purosangue...
Così e veramente bella...molto meglio della 5 porte...
Poi sè la Volkswagen ha deciso di fare la Golf sia a tre che a cinque porte...credo che avranno avuto le loro ragioni...e non penso che avevano soldi da ''buttare''....evidentemente avranno capito che non conveniva risparmiare sù un modello di successo come la Golf...,a differenza della Lancia che ha voluto risparmiare dove non avrebbe dovuto....visto che la Delta è stato un modello abbastanza venduto e di pari segmento alla Golf...
Ripeto a Furbo,per l'ennesima volta,che per la Lancia non si è trattato di una questione di risparmio.
La Delta è nata come berlina media di famiglia e non come sportiva.
La fascia di mercato a cui si mirava era esattamente quella per cui l'auto è stata concepita.
Il segmento delle sportive era coperto,come 3 porte dalle varie Beta sportive,che proprio in quegli anni PERSERO il nome Beta.
Divennero Lancia Montecarlo e Lancia HPE.
Più quest'ultima che l'altra,una sportiva più decisa,all'epoca del lancio della Delta era stata lanciata sul mercato da pochi anni,senza contare che esisteva la Betà Coupè.
Avendo già queste 3 alternative in casa,perchè fare una delta 3 porte per portare via quote di mercato a se stessa??
Non aveva senso.
Ricordo che la Delta è stata concepita come sostituta della Beta berlina e sella successiva Beta Trevi.
Sostituendo tale auto raquisito necessario erano le 5 porte.
Poi in quegli anni mai si sarebbe pensato ad impiegare tale auto nei rally(cosa che successe solo molti anni dopo).
Quale azienda poi,dopo 8 anni di produzione di un modello,si sognerebbe di produrre una 3 porte derivandola da una 5,solo per farla correre,rischiando oltetutto di non venderne il numero necessario di esemplari per permettere l'omologazione dell'auto nel Gr.A???
Probabilmente,se nel '79,la Delta fosse stata l'unica auto della Lancia in quel segmento,avrebbero pensato anche di produrne una versione 3 porte dall'indole sportiva sin dall'inizio (come successe per Golf).