Autore Topic: La Flavia... da resuscitare....  (Letto 5180 volte)

Offline Pininfan

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
La Flavia... da resuscitare....
« il: 11 Dicembre 2012, 10:57:13 »
Ciao  a tutti,
l’hobby che mi sono trovato…. e che mi accompagnerà per un bel po’ di tempo…
è di riportare in carreggiata questa signora “di mezza età” ( vedi foto)
Si tratta di una Flavia Coupè 1.800 del 1963, radiata dal PRA parecchi anni fa in provincia di Savona…..attualmente si trova a Nizza (Francia) da mio cugino che mi aiuterà nel “lavoro duro” cioè rimetterla nelle minime condizioni per omologarla ASI … poi tornerà in Italia dove le sto preparando un cantuccio riparato….e mi prenderò i tempi giusti per “an travai bin fait”come si dice qui a Torino (un lavoretto fatto bene)…. E potete vedere voi quanto ce ne sia bisogno……!   
Ma non ho fretta, e pensavo a un restauro conservativo non estremo, mi spiego: esteriormente uguale a quando mamma Lancia la partorì…. ma sotto, se non trovassi i ricambi d’epoca, farei ciò che serve per prolungarle la vita in questo mondo difficile( per es. cilindretti freni in inox… e via di questo passo).
 Sono stato al Circolo Autostoriche Nino Farina che mi ha prospettato queste cifre:
- iscrizione annuale socio( per fare seguire a loro le pratiche ) 142€
- certificato rilevanza storica e reimmatricolazione 105€
Poi bisognerà pagare il bollo di 30 €/anno, l’assicurazione (……..€) ditemi un pò: dimentico qualcosa?  Beh oltre alla benzina…….mi hanno detto che beve parecchio la Madama….
Domanda a voi che siete esperti: ho qualche possibilità di cavarmela oppure è meglio che mi “do all’ippica” prima che il nervo sciatico mi abbandoni?   
Saluti,
Luca
http://www.imagebam.com/image/edf115225027255
http://www.imagebam.com/image/aa4045225027258
http://www.imagebam.com/image/b54b45225027259
http://www.imagebam.com/image/42969e225027262

Il Forum di Passioneauto.it

La Flavia... da resuscitare....
« il: 11 Dicembre 2012, 10:57:13 »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 11:00:35 »
Sicuramente avrai già visto questo sito
http://www.lanciaflavia.it/

Ha contenuti sicuramente interessanti per te.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 14:43:07 »
Ciao  a tutti,
l’hobby che mi sono trovato…. e che mi accompagnerà per un bel po’ di tempo…
è di riportare in carreggiata questa signora “di mezza età” ( vedi foto)
Si tratta di una Flavia Coupè 1.800 del 1963, radiata dal PRA parecchi anni fa in provincia di Savona…..attualmente si trova a Nizza (Francia) da mio cugino che mi aiuterà nel “lavoro duro” cioè rimetterla nelle minime condizioni per omologarla ASI … poi tornerà in Italia dove le sto preparando un cantuccio riparato….e mi prenderò i tempi giusti per “an travai bin fait”come si dice qui a Torino (un lavoretto fatto bene)…. E potete vedere voi quanto ce ne sia bisogno……!   
Ma non ho fretta, e pensavo a un restauro conservativo non estremo, mi spiego: esteriormente uguale a quando mamma Lancia la partorì…. ma sotto, se non trovassi i ricambi d’epoca, farei ciò che serve per prolungarle la vita in questo mondo difficile( per es. cilindretti freni in inox… e via di questo passo).
 Sono stato al Circolo Autostoriche Nino Farina che mi ha prospettato queste cifre:
- iscrizione annuale socio( per fare seguire a loro le pratiche ) 142€
- certificato rilevanza storica e reimmatricolazione 105€
Poi bisognerà pagare il bollo di 30 €/anno, l’assicurazione (……..€) ditemi un pò: dimentico qualcosa?  Beh oltre alla benzina…….mi hanno detto che beve parecchio la Madama….
Domanda a voi che siete esperti: ho qualche possibilità di cavarmela oppure è meglio che mi “do all’ippica” prima che il nervo sciatico mi abbandoni?   
Saluti,
Luca


Una bella flavia 1 serie a carburatori, bel pezzo ;)
Ne restaurai una qualche anno fà proprio di un socio del circolo nino farina di torino era un iniezione del 67
messa decisamente peggio della tua che sembra completa e non troppo pasticciata negli anni. La carrozzeria
è spessa ma vedrai, ha alcuni punti deboli come le lancia coeve e va lattonata bene, per il resto basta ricromare, recuperare salvando il piu' possibile
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 14:43:07 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 15:12:55 »
Complimenti ed in bocca al lupo per "l'avventura"!!! ;)
Alla fine vedrai che sarai ricompensato da molte soddisfazioni!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Pininfan

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 17:25:12 »
Grazie al Moderatore per l'indicazione del sito specifico: è molto utile e vi ho trovato una parte degli scann ( parti di ricambio) che cercavo;
Grazie a Cekk500 per i consigli, in effetti la carrozzeria sarà uno dei punti iniziali dell'intervento... visto che sei un mago del restauro, quando avrò guai posso contare su di te? ( ovviamente li avrò.....è solo da prevedere se prima o poi... :'( );
Grazie a Kolpa per l'incoraggiamento, sai sono un neofita e avendo risorse economiche limitate per il mio hobby, mi sono chiesto se con tempo ( serale)e voglia di imparare (.... aggiunti i risparmini mensili) "l'avventura" fosse alla mia portata......
Chiedo un favore a tutti: se sapete di qualcuno che si vuole disfare di parti di ricambio per Flavia coupè ..... ::) fatemelo sapere.....
farò a breve un "elenco della spesa" completo,ma sin da ora ci tengo a considerare tutto.... dai paraurti fino ai giunti omocinetici e ai sedili..... :o
buona serata,
Luca

p.s. scusate se ho messo sia il link che le foto......non sapevo quale poteva fungere....

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2012, 20:54:04 »
Mi hai dato del moderatore! No, non sono un moderatore. Li conoscerai frequentando il forum. Io sono solo un latitante. Ogni tanto mi faccio vivo. Intanto, in bocca al lupo per la tua bella lancia!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2012, 20:56:06 »
benvenuto ed un grande in bocca al lupo per la tua avventura

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2012, 21:22:33 »
benvenuto ed un grande in bocca al lupo per la tua avventura

ecco lui è un moderatore ;D ;D ;D ..... Comunque complimentoni per l'auto e mi raccomando falla bella bella!!!! ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2012, 08:22:19 »
Ciao, anche se si trova un po' lontano da te, questo link potrebbe interessarti:
http://www.subito.it/auto/flavia-coupe-1800-doc-reg-targ-orig-to-a71xxx-brindisi-54549023.htm

lo stesso venditore ha altre Flavia Coupè però sono messe piuttosto male

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2012, 08:59:13 »
in bocca al lupo per il restauro!
Molto particolare anche in rosso.. the woman in red  ;D ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2012, 13:15:53 »
In bocca al lupo per l'impresa in cui ti stai lanciando...
Le cifre sono su per giù quelle per tutti i club...Per cui sostanzialmente uno vale l'altro...
Comunque sia,prima di richiedere la documentazione,bisogna che l'auto sia a posto.

Offline mdracing

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 347
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2012, 16:07:17 »
Che bella :)

Offline Pininfan

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2012, 11:23:55 »
a soloalfa: scusa...avevo frainteso, ma vedo che latiti poco! grazie x l'incoraggiamento.
a 5turbo / 75 1.6carb / mdracing : grazie per gli auguri, i complimenti.... dovrò meritarmeli.... c'è tanto da fare!
a valetri75: grazie per il link....quella targa nera, potessi l'andrei a prendere fino in Puglia! ... magari gli chiederò se ha parti smontate.
a deltahf84 : complimenti! ho visto che hai un parco auto notevole e visto il tuo notevole gusto posso farti una domanda  "eretica"? > come la vedi di cambiare il colore degli interni da nero a cammello? stonerebbe di brutto? ma secondo te sarebbe ancora iscrivibile ASI?
saluti,
Luca

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2012, 20:21:56 »
a deltahf84 : complimenti! ho visto che hai un parco auto notevole e visto il tuo notevole gusto posso farti una domanda  "eretica"? > come la vedi di cambiare il colore degli interni da nero a cammello? stonerebbe di brutto? ma secondo te sarebbe ancora iscrivibile ASI?
saluti,
Luca

Ciao Luca...Prima di tutto grazie per gli apprezzamenti. :)
Per quanto concerne il discorso cambiamento del colore degli interni,volendo proprio farlo,cercherei di attenermi agli abbinamenti previsti allora con quel colore carrozzeria.
Cioè...Se col rosso erano previsti in abbinamento unicamente interni neri li rifarei così.Nel caso in cui invece era possibile averli sia neri che crema,beh...Diventa una questione di gusto.
Anche se personalmente io sono per il conservare tutte le caratteristiche con cui è uscita d'origine:ne cambi colore carrozzeria,ne cambio interni,ecc...
Spenderei anche due parole sull'aspetto ASI che hai tirato in ballo ( lavoro nella segreteria di un club di auto storiche di Torino).
Per i documenti base che rilascia tale ente non è richiesta l'assoluta originalità,ma solo che le condizioni del mezzo siano ottimali.
Discorso diverso se si aspira alla Targa Oro:in quel caso l'auto dev'essere perfetta o quasi e deve essere in una configurazione cromatica/abbinamento interni esterni prevista in origine...

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: La Flavia... da resuscitare....
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2012, 23:43:12 »
Quoto delta. aldilà dell'asi, l'auto per noi appassionati ha un anima... per questo io credo che debba rimanere sempre se stessa! poi per carità, ognuno fa quel che vuole...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23