Autore Topic: La Lina è tutta mia!  (Letto 15482 volte)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
La Lina è tutta mia!
« il: 09 Maggio 2011, 18:30:07 »
Finalmente ho 5 minuti per aprire questa (per me) importante discussione...
Sono ufficialmente autodepocatissimo!
Sì, finalmente il nonno ha reputato fossi abbastanza maturo e meritevole per il passaggio delle chiavi.
Così dal vespro di venerdì  sono il possessore di Lina! Topo-lina. Una belvedere verde del 1953, targata TO 1...  :o
Sabato ho fatto i primi giri sdoppiettando in giro per il quartiere. Praticamente un training per calibrare il sofisticato ed ipertecnologico contagiri, comunemente detto orecchio, alle esigenze di cambio e motore.
Per fortuna abito in un quartiere tranquillo e poco trafficato ottimo per prendere le misure su un'auto di 58 anni...
see, peccato però che tutte le vie principali fossero chiuse per la partenza del giro d'Italia e che nelle deserte viuzze attorno a casa mia si sia riversata una fiumana di automobilisti impazienti e scontrosi mal disposti a sopportare il ritmo marcia di quel vecchio trabiccolo guidato da quel giovane imbranato...
Un buon battesimo insomma, però tutto sommato ce la siamo cavata!

Il Forum di Passioneauto.it

La Lina è tutta mia!
« il: 09 Maggio 2011, 18:30:07 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2011, 18:36:10 »
Ed ora le fotoooo!
Si accettano volentieri critiche perchè mi piacerebbe capire tutte le imprecisioni che ha per poter pian piano rimediare. Però non offendetemela oltremodo che è permalosetta...
Un dubbio enorme che mi affligge è se è corretta la sfumatura di verde dei pannelli porta




Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 18:39:38 »


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 18:39:38 »

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2011, 18:40:15 »
Complimenti per essere diventato proprietario di un gioiellino simile (a me piacciono le utilitarie)! Non mi intendo di questo modello, ma a vederla così non sembra niente male! Anzi, molto molto bella! Meccanicamente l'hai provata a quanto pare quindi dovrebbe essere a posto salvo qualche piccolo intervento di manutenzione. Tuo nonno in quanto precedente propriertario cosa dice in merito allo stato dell'auto? Se è stata restaurata, quando, come...

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2011, 18:55:27 »
Grazie mille trabi!!!

Appartiene alla nostra famiglia dal 1975 ed è stata integralmente restaurata nel 2006 il bello è che ferma dal 1980, ma messa in moto e fatta girare regolarmente per più di 20 anni.
Di meccanica è un gioiellino... sia nonno che papà son meccanici...
Prima di riportarla in strada dopo essere stata del tutto ferma dal 2007 le abbiamo sostituito candele spinterogeno ed alternatore, una pulitina al carburatore e via! Ora necessita solo più di una rinfrescata all'avantreno.
In più per fortuna abbiamo un motore completo di scorta... si sa mai....

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2011, 19:00:13 »
che bella :)
immagino che non deve facile giudare una macchina di 58 anni,pero come sensazioni non c'è paragone con quelle di oggi
per quello che ne so la sfumatura che dici tu dovrebbe essere corretta
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2011, 19:00:37 »
complimenti è carinissima,l'unica cosa è fare attenzione al traffico di oggi,lei è lenta e gli altri troppo veloci :D :D :D

le sfumature per me son giuste ;) ;) ;)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2011, 19:02:48 »
Aspettate... ricostruisco la vita perchè se no non si capisce un tubo.
Mio padre l'ha comprata nel '75.
Due mesi dopo arriva la chiamata e parte per il militare. Mio nonno la usa per andare a prendere i ricambi, ma ad un certo punto si stufa del colore e la vernicia di un rosso alfa.
Poi mio padre torna da militare ma trova un'occasione e compra un'altra auto, la topolina resta a mio nonno che la usa fino al 1980 circa sempre e solo per acquistare i ricambi.
Dopodichè decide di tenerla ad invecchiare quindi le rifà il motore e la mette al coperto andandola ad accendere regolarmente.
Nel 2006 la restauriamo (più di 300 ore di manodopera)  un pò ritocchini al motore ancora buono e carrozzeria portata a lamiera e rifatta da 0 interni idem.
Tra il 2006 e il 2007 ha girato ma non penso per più di 500km poi è dinuovo stata fermata.
Fino a sabato!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2011, 19:06:39 »
Ed ora le fotoooo!
Si accettano volentieri critiche perchè mi piacerebbe capire tutte le imprecisioni che ha per poter pian piano rimediare. Però non offendetemela oltremodo che è permalosetta...
Un dubbio enorme che mi affligge è se è corretta la sfumatura di verde dei pannelli porta





Finalmente la usi ! Complimenti, un altro topolinista in giro, e non ti preoccupare per la "seconda" che ogni tanto ti farà arrossire, ma fregatene!. Ricordati solo di frenare in anticipo , specie sul bagnato.  La colorazione sembra corretta con le due tonalità di verde.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2011, 19:07:10 »
complimenti è carinissima,l'unica cosa è fare attenzione al traffico di oggi,lei è lenta e gli altri troppo veloci :D :D :D

le sfumature per me son giuste ;) ;) ;)


Grazie mille doppia!!
Soprattutto le frenate di emergenza sono difficili da gestire, gli spazi d'arresto sono un pò differenti da quelli delle moderne!
Poi sabato ho preso un dosso in plastica con brio (si in prima a forse 2 km orari) ed il retrotreno si è alzato...
Dovrò fare mooolta attenzione...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 19:08:47 »

Grazie mille doppia!!
Soprattutto le frenate di emergenza sono difficili da gestire, gli spazi d'arresto sono un pò differenti da quelli delle moderne!
Poi sabato ho preso un dosso in plastica con brio (si in prima a forse 2 km orari) ed il retrotreno si è alzato...
Dovrò fare mooolta attenzione...

io avevo una portiere in legno,e quelle poche volte che l'ho usata ho sudato freddo :D :D :D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2011, 19:12:27 »

"Prima di riportarla in strada dopo essere stata del tutto ferma dal 2007 le abbiamo sostituito .........l' alternatore....... !"

La Topo ha una bella dinamo Mod. T 90-95/12 da 95 watt che ruota poco meno di una volta e mezza dei giri motore.
Studiare bene la Topo , mi raccomando!

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2011, 19:39:25 »
ale ti faccio i miei complimenti è veramente bellissima, dopo le descrizioni virtuali finalmente ho visto le foto  :D ... ora però da buona scimmia curiosa quale io sono mi farebbe piacere vederla dal vivo e magari farci qualche giretto, ovviamente come passeggero parinot  :D :D :D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2011, 19:39:49 »
La Belvedere ha avuto una carriera assai più lunga e fortunata della Topolino. Credo che sia uscita di produzione un po' più tardi, e se ne vedevano parecchie ancora negli anni '70, quando di Topolino in giro, non ce ne erano già più. Per il suo comodo portellone posteriore, negozianti e piccoli artigiani la preferivano di gran lunga alla più moderna 600 multipla, che, nelle intenzioni Fiat, doveva essere la sua erede, ma che, in realtà, non infranse mai il cuore degli italiani, tranne ora che, a quanto pare, spunta cifre da capogiro!
Complimenti per aver conservato ed usare una testimonianza dell'Italia fervida del dopoguerra!
Ah, dimenticavo, la Belvedere è stata, che io ricordi, la prima auto sulla quale sono  salito.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La Lina è tutta mia!
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2011, 20:27:39 »
che bella :)
immagino che non deve facile giudare una macchina di 58 anni,pero come sensazioni non c'è paragone con quelle di oggi
per quello che ne so la sfumatura che dici tu dovrebbe essere corretta

Già è davvero divertente... anche se ogni tanto arriva qualche spaghetto! Si sente la differenza
tra il dover condurre una macchine e l'esserne trasportato.
Solo che devo ancora affinare la tecnica.. ma che volete mi ci metterò di impegno e farò TANTOOO SANO ESERCIZIO!!!
Ero molto intimorito appena salito sopra, me la ricordavo più difficile da controllare. Ora non dico che le do del tu però iniziamo a capirci un pò.
Ci sono cose stupide a cui bisogna fare l'abitudine come quella di non farsi cogliere impreparato quando per una minima pendenza laterale della strada causa un forte spostamento laterale della vettura.
Ed il gioco dello sterzo che ha una precisione nn proprio chirurgica. Anche perchè l'avantreno non è perfetto e le gomme che monta sono del 1975 due michelin e due pirelli, per non far torto a nessuno! :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23