Mi sono avvicinato alle auto d'epoca per caso: un mio conoscente aveva comprato una E-Type V12 del 1971, che mi ha prestato per il mio matrimonio.
La puzza di benzina, il rumore assordante, il volante-macigno, le mille attenzioni necessarie...è scattato l'amore.
Cerco per un anno almeno la macchina che volevo: sportiva ma nel mio budget, italiana, anni '70 ma non troppo vecchia, non troppo vista in giro.
Quindi: Alfetta GTV.
Scopro che un mio "amico" ne possiede una, ed a "malincuore" se ne potrebbe pure liberare, perchè deve restaurare una 500 (con tutte le mie maledizioni, so che ha già speso quasi 6mila euro, e non l'ha ancora riverniciata).
La vedo, è splendida. La guido: basta, è fatta, la voglio.
Gli chiedo come sta, mi dice tutto a posto, non ti preoccupare. Faccio vedere il motore a IL meccanico Alfa in città, mi dice che la parte meccanica + motore è perfetta. La prendo, a 2,700 €
Qualche settimana dopo, comincia a strapparsi la tappezzeria (era già strappata, ma era stata "ricucita" alla meglio, in modo invisibile). Ancora un paio di mesi, e la carrozzeria dimostra chiaramente di essere non "perfetta" come sembrava.
Decido di farla lucidare, mi sembra un pò opaca.
Vado da un vecchio pazzo, che ha restaurato con PERFEZIONE in 6 MESI la Ford Capri del 1972 del mio amico Fabio, e mi dice senza giri di parole, che la mia macchina è stata riverniciata alla buona, con vernice nera non originale, senza nemmeno stuccare i punti di ruggine esistenti, e probabilmente non più di 6 mesi fa!
In pratica il bastardo che me l'ha venduta ha speso qualche centinaia di euro su un catorcio (di carrozzeria) e me lo ha rifilato.
Inoltre, ho ancora in mano un certificato del registro Augusta di Foggia che certifica l'avvenuta concessione di tesserino ASI, risalente a Luglio 2007...MA IL TESSERINO NON E' MAI ARRIVATO!
Morale della favola: adoro la mia GTV anche perchè è stata in mano a dei sicari senza cuore, perchè è viva e vegeta e corre come una pazza, perchè la sto riportando piano (budget limitato) allo splendore che si merita...
Ma MAI fidarsi di nessuno, nemmeno degli amici, anzi: bisogna sempre rivolgersi a dei professionisti.