Autore Topic: La mia Delta 1300 LX anno 1990  (Letto 14369 volte)

Offline Pierluigi Gallo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 151
  • www.ladeltadipierluigi.jimdo.com
    • Le Lancia di Pierluigi
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #45 il: 19 Giugno 2012, 16:53:23 »
Posta il link dell'intero album!

perchè ti da forse fastidio se faccio "assaporare" piano piano???

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #46 il: 01 Agosto 2012, 21:30:07 »
Ho guardato oggi,ma da me non è ancora arrivato...

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #47 il: 07 Agosto 2012, 20:20:52 »
spero ti faccia piacere vedere queste due immagini.
La prima è un disegno di Giugiaro nelle fasi di studio,l'altra è un modello in gesso del 1975 dove i gruppi ottici posteriori erano ancora a sviluppo orizzontale,come avrebbe voluto Giugiaro.
Una curiosità,il sedile posteriore doveva essere scorrevole ma poi per una questione di costi venne eliminato ed allungato lo sbalzo posteriore di 80 mm.





Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #48 il: 07 Agosto 2012, 23:01:40 »
Con quei gruppi ottici non sarebbe stata affatto male!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #49 il: 07 Agosto 2012, 23:10:20 »
Con quei gruppi ottici non sarebbe stata affatto male!!

Sarebbe stata "meno Delta"...Uno dei tratti salienti sono proprio i fanali posteriori ;)
E poi,a ben guardare,Giugiaro una soluzione simile l'adottò per la coda della Scirocco.
Sarebbe risultata troppo simile...

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #50 il: 07 Agosto 2012, 23:44:22 »
Giugiaro è sempre stato un forte sostenitore dei gruppi ottici posteriori orizzontali,ha sempre pensato che aumentassero il prestigio dell'auto,se fosse stato per lui li avrebbe avuti anche la Thema.
Il Centro Stile Lancia all'epoca decise per i verticali in quanto se orizzontali parte dei fanali si sarebbe aperta con il portellone con conseguente "movimento" dei contatti,tra l'altro è stata scelta la soluzione meno costosa.
Le soluzioni più economiche presero il sopravvento,in quanto era stata prevista dallo stesso Designer anche la parte della plancia passeggero rivestita in morbido tessuto,così come il disegno del cerchio in lamiera apparentemente semplice venne scelto perchè poco costoso e leggero.
I rivestimeni dei sedili e la realizzazione in schiumato morbido del cruscotto rispettarono i parametri di qualità voluti da Giugiaro e Maioli.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #51 il: 09 Agosto 2012, 08:26:46 »
Giugiaro è sempre stato un forte sostenitore dei gruppi ottici posteriori orizzontali,ha sempre pensato che aumentassero il prestigio dell'auto,se fosse stato per lui li avrebbe avuti anche la Thema.
Il Centro Stile Lancia all'epoca decise per i verticali in quanto se orizzontali parte dei fanali si sarebbe aperta con il portellone con conseguente "movimento" dei contatti,tra l'altro è stata scelta la soluzione meno costosa.
Le soluzioni più economiche presero il sopravvento,in quanto era stata prevista dallo stesso Designer anche la parte della plancia passeggero rivestita in morbido tessuto,così come il disegno del cerchio in lamiera apparentemente semplice venne scelto perchè poco costoso e leggero.
I rivestimeni dei sedili e la realizzazione in schiumato morbido del cruscotto rispettarono i parametri di qualità voluti da Giugiaro e Maioli.

A tutto cio' c'è da aggiungere il concetto di modularità che prese forma proprio in quegli anni, col progetto delta doveva nascere anche quello 138 e non vi fu soluzione piu economica che studiarle e svilupparle assieme dal 76 al 78 che furono gli anni del boom del centro ricerche. Nel 1976 presero vita molte idee che fecero la fortuna di alcuni modelli anni 80/90 La delta usciva da rivalta assieme alla rimo e la coeva 128 tutte figlie dello stesso ceppo tecnico
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #52 il: 09 Agosto 2012, 20:33:54 »
Ottimo cekk e permettimi di aggiungere che tale concetto di modularità se fosse stato per Giugiaro avrebbe assunto connotati più evidanti,a partire dal padiglione che doveva originariamente essere più alto di 2cm.
Dopo qualche tempo il concetto di Giugiaro sprese forma nella Megagamma (ve la ricordate?) una vettura dalle dimensioni della Delta ma più alta e funzionale.
Snobbata come studio dal mercato Italiano venne subito presa ad esempio dai Giapponesi con la Nissan Praire,praticamente una Megagamma ristilizzata.
Ed è da qui che si aprono le porte ai primi monovolume,ma non vorrei divagare dal tema iniziale,ma solo riflettere sui molti condizionamenti progettuali subiti da Giugiaro per la Delta.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #53 il: 09 Agosto 2012, 23:16:22 »
Ottimo cekk e permettimi di aggiungere che tale concetto di modularità se fosse stato per Giugiaro avrebbe assunto connotati più evidanti,a partire dal padiglione che doveva originariamente essere più alto di 2cm.
Dopo qualche tempo il concetto di Giugiaro sprese forma nella Megagamma (ve la ricordate?) una vettura dalle dimensioni della Delta ma più alta e funzionale.
Snobbata come studio dal mercato Italiano venne subito presa ad esempio dai Giapponesi con la Nissan Praire,praticamente una Megagamma ristilizzata.
Ed è da qui che si aprono le porte ai primi monovolume,ma non vorrei divagare dal tema iniziale,ma solo riflettere sui molti condizionamenti progettuali subiti da Giugiaro per la Delta.
perdonami, ma stilisticamente la megagamma era una ciofeca.... cosi' come lo era la praire...

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La mia Delta 1300 LX anno 1990
« Risposta #54 il: 09 Agosto 2012, 23:44:32 »
perdonami, ma stilisticamente la megagamma era una ciofeca.... cosi' come lo era la praire...


Si,ma non si parlava di estetica ma di concetto,un concetto che in termini meno esasperati Giugiaro avrebbe voluto sulla Delta,tipo il sedile posteriore scorrevole e il padiglione più alto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23