Faccio un riassuntino più dettagliato dell'ispezione che ho fatto sabato mattina da un meccanico appassionato di Alfa d'epoca!
Il giro su strada è andato benissimo, tant'è che sulle prime mi ha detto che l'auto andava benissimo. Poi si è presentato il problemino del leggero vuoto a gas costante, che ad un esame più approfondito (facendo girare il motore togliendo il cassoncino di aspirazione) si è rivelato dovuto ad un leggero e sporadico ritorno dal primo cilindro. Si vede chiaramente una nuvoletta che dal carburatore torna indietro facendo "pff". Le ipotesi erano poche, tra cui valvola bruciata, ma togliendo la candela la valvola si è mostrata pulita e perfetta, inoltre se così fosse stato il problema si dovrebbe presentare sempre, in ogni regime e condizione d'uso.
Per cui abbiamo concluso che prima di tutto c'è da allineare i carb e ricarburare, e poi vedere i galleggianti, e se continua (cosa probabile) c'è da verificare la valvola che probabilmente "si impunta", magari è dovuto alla zona camma-valvola, aiutatemi un attimo voi, un piattello? Non ricordo bene cosa c'è in questo motore tra valvola e camma...
In ogni caso tra due settimane gliela porto e apriamo il coperchio superiore per vedere la situazione, prima però mi prodigo per pulire i getti.
Quanto al resto abbiamo visto che l'albero di trasmissione è a posto, i fondi hanno solo un velo di ruggine che sarebbe da spazzolare e dare una mano di antirombo, i supporti motore sono ok, le testine di sterzo son state rifatte, i mozzi hanno un minimo gioco, i freni sono nuovi, i collettori non sfiatano, insomma l'auto è apparsa sana e con pochi lavori da fare.
Devo comprare cavi candele (consigli sul dove?) , i tappi per le vaschette di liquido freni e frizione, e poi al resto pensa il meccanico.
Foto della gita sul Maggiore di ieri mattina...