Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55818 volte)

Offline Giulio600

• Pilota senior
Re: La mia Fanalona
« Risposta #150 il: 28 Febbraio 2013, 17:57:10 »
si bimmer sono il primo a dirlo.. o meglio può sembrare così: entro ogni giorno e leggo ogni post nuovo in ogni topic ma scrivo poco niente per il semplice fatto che non credo di poter dare chissà che contributo, ho 21 anni e l'unica auto storica che ho guidato è la mia, oltre a fare complimenti per una bella auto o votare un avvistamento non posso fare molto.. consigli non ne posso dare, conoscenze meccaniche le ho quasi nulle (ho studiato il classico e ora sono a giurisprudenza, figuriamoci), discussioni riguardo le auto storiche in generale posso solo leggerle avidamente perchè quando sono nato io praticamente è nata la fiat punto, capirai..
in realtà quello che può sembrare opportunismo non è altro che timidezza mista alla voglia di non apparire arrogante (perchè è quello che mi sembrerebbe di essere a dire la mia su argomenti che per quanto mi interessino davvero molto mi sono per lo più sconosciuti)
ma sebbene non sia "visivamente apprezzabile" la mia presenza sul forum è piuttosto viva
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Francesco59

• Pilota senior
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
« Risposta #151 il: 28 Febbraio 2013, 19:13:21 »
Bravo, viva la sincerità!
Anch'io leggo molto e non scrivo mai perchè di tanti argomenti ne so poco o niente, però ammiro chi ci dà spiegazioni.
E' un modo per imparare con umiltà.
Nella vita e (spero) nei forum c'è spazio per tutti.

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #152 il: 01 Marzo 2013, 07:31:25 »
..conoscenze meccaniche le ho quasi nulle ..

Credimi, che ne hai già più di altri  :D :D :D soprattutto per la tua età  ;)
Continua a seguire il forum e inizia a frequentare dei raduni, vedrai che inizierà ad aprirsi un mondo e ti si allargheranno gli orizzonti di questa fantastica passione !

Ho iniziato anch'io alla tua età e oltre alle auto d'epoca che allora andavano per la maggiore (Jaguar, Porsche 356 e Giulietta Spider in prevalenza) ho iniziato da subito a guidare auto degli anni 30-40 grazie ad alcuni amici, poi è venuto il resto... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #153 il: 01 Marzo 2013, 12:17:21 »
si bimmer sono il primo a dirlo.. o meglio può sembrare così: entro ogni giorno e leggo ogni post nuovo in ogni topic ma scrivo poco niente per il semplice fatto che non credo di poter dare chissà che contributo, ho 21 anni e l'unica auto storica che ho guidato è la mia, oltre a fare complimenti per una bella auto o votare un avvistamento non posso fare molto.. consigli non ne posso dare, conoscenze meccaniche le ho quasi nulle (ho studiato il classico e ora sono a giurisprudenza, figuriamoci), discussioni riguardo le auto storiche in generale posso solo leggerle avidamente perchè quando sono nato io praticamente è nata la fiat punto, capirai..
in realtà quello che può sembrare opportunismo non è altro che timidezza mista alla voglia di non apparire arrogante (perchè è quello che mi sembrerebbe di essere a dire la mia su argomenti che per quanto mi interessino davvero molto mi sono per lo più sconosciuti)
ma sebbene non sia "visivamente apprezzabile" la mia presenza sul forum è piuttosto viva

Bravo! continua così. In fin dei conti sei molto partecipe al forum e tutti tuoi quesiti sono precisi, non ripetitivi e soprattutto ( spero che qualcuno non si offenda ....) non sono invadenti. Non si trova spesso un ventunenne che voglia ripristinare seriamente un'utilitaria anni '50.

Offline bimmer

• Gentleman driver
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
« Risposta #154 il: 04 Marzo 2013, 08:58:31 »
vabbe dai ho apprezzato quanto hai scritto ed ovviamente comprendo.. ma sicuramente nel tuo piccolo son certo che qualcosa puoi darla anche tu, non aver timori  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\

www.bmwz3coupe.com

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #155 il: 17 Aprile 2013, 19:30:22 »
ciao ragazzi sono ancora vivo! purtroppo (o per fortuna) sono pieno di cose da fare e di impegni e ho pochissimo tempo per scrivere, ma ogni volta che posso vengo a sbirciare qui nel forum
la 600 va (abbastanza) bene e mi sta scorrazzando in giro, adesso che è uscito il bel tempo poi è una vera goduria da usare e si prende un sacco di complimenti!
-Carina dai!

Offline t.bird

• Gentleman driver
  • la stella più bella nasce a stoccarda
« Risposta #156 il: 17 Aprile 2013, 19:43:43 »
.. raccontaci.... tutti i complimenti.. che la tua bella riceve..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #157 il: 17 Aprile 2013, 22:33:13 »
sono per lo più complimenti fatti in fretta, mi è capitato più di una volta che qualcuno in moto fermo a uno stop mi sillabasse "bravo" coi pollici in su, qualcun altro a piedi quando mi vede arrivare mi incita come a una gara e più di qualcuno mi ha chiesto incuriosito perchè un ragazzo di 20 giri in Fiat 600, senza contare tutti i vecchietti che si avvicinano con gli occhi lucidi e vedere la "siesento"
si fa notare diciamo, e i complimenti chiaramente fanno piacere!
-Carina dai!

Offline t.bird

• Gentleman driver
  • la stella più bella nasce a stoccarda
« Risposta #158 il: 18 Aprile 2013, 20:14:00 »
... mi piace una cosa, vedere dei giovani con un sano passatempo ....una sana malattia,......... l'auto storica..... è un vero piacere che vi gratificherà sempre ...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #159 il: 07 Maggio 2013, 10:40:15 »
oggi la "Gigia" (questo è il suo nome) è partita nuovamente per le cure da un altro meccanico dato non frena più e la frizione fa sempre più schifo, e il bello è che erano stati sistemati entrambi da due meccanici diversi, boh a sto punto non capisco se mi faccio fregare io o se la gente non sa metterci le mani..
comunque vado avanti, il restauro della carrozzeria è previsto, spero, per il prossimo inverno così potrò godermela quest'estate (e sistemare anche la questione finanziaria dato che ultimamente le cose mi vanno tutto fuorché bene)
mi solleticava l'idea di farle una piccola personalizzazione-elaborazione, niente di trascendentale, mi sarebbe piaciuto personalizzarla come un giovane avrebbe potuto farlo all'epoca, quindi una marmittina più aperta, alzacofano (che mi hanno detto aiuterebbe a raffreddare nei prossimi mesi), magari dei cerchi più carini, al massimo il pantografo ai tergicristalli.. voi come la vedete? ripeto non sarà una porcata tutta adesivi e inguardabile, solo qualche personalizzazione come quelle dell'epoca.. (sempre soldi permettendo :( )
mi è sempre piaciuta l'immagine del mezzo originale a vedersi, ma con qualche caratteristica che lo rendano più pepato
-Carina dai!

Offline Vlad

• Pilota junior
  • **
« Risposta #160 il: 07 Maggio 2013, 20:01:07 »
se mi permetti un consiglio.tua auto è abbastanza semplice e se non mi sbaglio frequenta troppo spesso meccanici e ti mangia i soldi.non è chi ti faccio conti in tasca ma ho impressione che prima o poi ti girano i bal è la butti via e ti stufi delle storiche  :-\.ti compri manuale d'officina è cominci far qualcosa da solo.oggi su inernet si trova di tutto e qui ci sono delle persone molto competenti che ti daranno qualche consiglio.vedrai poi che soddisfazione dopo aver riparato o sistemato da solo,per non parlare di lato economico. ;)

http://www.nimoterndom.it/manutenzione/FIAT/FIAT600_1960.pdf/600_1960.pdf

a me piace idea di tunizarla un pò e quello di cofano aperto,scarico.io propongo un bel 852 o 903 della 850 SC e cerchi cromodora cd 18
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013, 20:14:09 da Vlad »

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #161 il: 07 Maggio 2013, 20:44:28 »
figurati vlad ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto! ho intenzione di cominciare a lavorarci personalmente, ma preferisco partire da interventi meno "importanti", voglio dire, preferirei non dover partire subito dall'impianto frenante (!!)
purtroppo l'università mi porta via gran parte della giornata, e la sera se ho fortuna lavoro, i lavori sulla macchina andrebbero partiti in vari giorni un po' al giorno, e tu sai quanto più lungo è fare qualcosa per la prima volta, magari andando a intuito, oltre al fatto che sto pensando a un modo per lavorare sotto la macchina dato che non dispongo di un ponte
ad esempio mi sarei potuto azzardare a provare a lavorare da solo sulla frizione, ma mi servirebbe almeno un buca
-Carina dai!

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #162 il: 07 Maggio 2013, 21:02:16 »
figurati vlad ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto! ho intenzione di cominciare a lavorarci personalmente, ma preferisco partire da interventi meno "importanti", voglio dire, preferirei non dover partire subito dall'impianto frenante (!!)

ad esempio mi sarei potuto azzardare a provare a lavorare da solo sulla frizione, ma mi servirebbe almeno un buca

Per i freni non serve la buca, basta accedere ai mozzi delle ruote da fuori. Purtroppo in quasi tutte le auto di quegli anni c'è la tendenza a bloccarsi nei cilindretti e/o nelle ganasce anche a causa della condensa, questo anche a causa del poco uso che se ne fa. Dovresti muoverla almeno una-due volte al mese per una decina di km facendo qualche frenata leggera per togliere quella patina dai tamburi e poi fare qualche frenata robusta per far fare tutta la corsa ai cilindretti di comando. Occhio che può succedere, ed è meglio che accada durante una "prova officina" di questo genere piuttosto che durante un viaggio, che "scoppi" qualche guarnizione già debole e resti senza freni.

Per la frizione, se devi solo controllare il tirante, si accede da dentro l'abitacolo, basta togliere il sedile posteriore che è incastrato e lo schienale fissato con i due perni e accedi ad uno strano coperchio grande, sembra un elmetto da Sturmtruppen, fissato con qualche vite autofilettante. Tolto quello vedi sopra il motore di avviamento e di lato il tirante frizione col suo registro facilmente accessibile.
Se invece devi cambiare il disco è meglio rivolgersi ad un meccanico, anche se volendo in emergenza è possibile lavorare senza buca togliendo la traversa posteriore e l'intero motore (fatto diverse volte a suo tempo, ma occorre esperienza perchè occorre staccare anche le tubazioni e i vari tirantini), che è fissato al cambio con 4 viti e alla carrozzeria sul supporto posteriore.

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #163 il: 07 Maggio 2013, 22:38:53 »
ti ringrazio dei consigli, come sempre.. in realtà uso la macchina non dico ogni giorno, ma uno ogni due minimo.. credo che sia colpa di una guarnizione come dici tu allora, quel giorno l'ho usata più volte e sono rimasto senza freni improvvisamente, dopo che l'avevo lasciata parcheggiata un quarto d'ora circa
cercherò di imparare quanto prima tutto quello che posso per metterci le mani da solo, spero di poter contare sul vostro aiuto!
-Carina dai!

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #164 il: 20 Luglio 2013, 18:11:26 »
ciao ragazzi stavo giusto per scrivervi che va tutto bene, i problemi sono stati risolti e la macchina è usata con soddisfazione ogni giorno.... e ovviamente ora non parte più!
inizialmente pensavo che fosse colpa di qualcosa di sporco, così ho smontato e pulito serbatoio, pompa della benzina e carburatore, ma nulla da fare, la macchina non parte più.. tra l'altro aveva anche iniziato a dare forti strattoni a bassi giri in prima e seconda, come se volesse spegnersi (ma benzina ne arriva regolarmente)
una cosa strana che ho notato e che mi ha spinto a smontare i vari pezzi per pulirli è che dentro al serbatoio c'erano due benzine diverse, una giallina trasparente e una verde scuro, ora quello che mi sembra strano è il fatto che non si siano mischiate, ma quella verde rimane sul fondo (come acqua e olio)
cosa ne pensate? quando avevo visto che dal carburatore erano usciti due liquidi di colori diversi ho pensato che del liquido di raffreddamento fosse andato in giro, ma non penso proprio che possa essere arrivato al serbatoio quindi lo escluderei
voi cosa ne dite?
-Carina dai!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23