Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55834 volte)

Offline nigel68

• Gentleman driver
Re: La mia Fanalona
« Risposta #75 il: 14 Novembre 2012, 09:18:11 »
..Era uno dei punti critici quando l'acqua andava in ebollizione e in sovrapressione per la causa precedente. Se il tappo valvola del radiatore non riusciva ad aprire per sfiatare verso il tubetto, i punti più deboli erano le estremità dell'asse pompa.

Lo faceva anche la mia MGB quando la pompa iniziò a perdere. Ho provato con il turafalle liquido della Wynn's che non impiastriccia l'impianto come le vecchie fanghiglie della Arexons perchè volevo superare l'estate... Non perdeva più, poi però appena si alzava la pressione "pisciava" dalla pompa lo stesso  :D

Pompa nuova e passa la paura  ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline massi600

• Pilota junior
  • **
« Risposta #76 il: 14 Novembre 2012, 13:15:47 »
Io alla mia ho sostituito pompa, manicotti, revisionato il radiatore e non ho problemi.
La spesa maggiore è la revisione del radiatore. Ora lo voglio far maggiorare per migliorare il raffreddamento ma già con il suo revisionato va bene.  Poi c'è gente che conosco, ha provato a fare un lavaggio con il liquido disincrostante, per pulire il circuito e il radiatore ed ha fatto un pasticcio, per cui io non mi fido ne di quello e ne del liquido turafalle.

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #77 il: 14 Novembre 2012, 13:19:31 »
Io alla mia ho sostituito pompa, manicotti, revisionato il radiatore e non ho problemi.
La spesa maggiore è la revisione del radiatore. Ora lo voglio far maggiorare per migliorare il raffreddamento ma già con il suo revisionato va bene.  Poi c'è gente che conosco, ha provato a fare un lavaggio con il liquido disincrostante, per pulire il circuito e il radiatore ed ha fatto un pasticcio, per cui io non mi fido ne di quello e ne del liquido turafalle.

Che genere di pasticcio con il liquido disincrostante? no, perchè io dovrei fare una pulizia del circuito alla mia Beta

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #78 il: 14 Novembre 2012, 14:17:48 »
... ha provato a fare un lavaggio con il liquido disincrostante, per pulire il circuito e il radiatore ed ha fatto un pasticcio, per cui io non mi fido ne di quello e ne del liquido turafalle.

Eh risolvi un po' se hai del calcare leggero o fanghiglie molli varie, ma se dentro ti trovi un motore così:

c'è poco da fare o lo smonti tutto e lo metti negli ultrasuoni oppure con moltissima pazienza lo togli dalla macchina, apri i tappi del monoblocco e gratti via tutto... C'è un meccanico sul lago di Varese specializzato in inglesi e in generale vetture "esotiche" che si è fatto a mano degli arnesi "gratta-schifo" apposta  ;)

Se viene usata acqua non miscelata con antigelo, nei basamenti in ghisa (il 90% delle storiche) è più facile sviluppare ruggine mista a calcare... poi ci sono motori particolarmente predisposti, soprattutto se si teneva dentro l'acqua poi si svuotava, si lasciava magari il motore fermo per anni con dentro metà acqua e via discorrendo.. un disastro.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline massi600

• Pilota junior
  • **
« Risposta #79 il: 14 Novembre 2012, 14:25:59 »
Da quello che mi ha raccontato, sembra che gli abbia cominciato a perdere dai tappi del monoblocco, perchè quel liquido sembra che sia indicato più per i motori meno vecchi. Infatti il mio lo ho dovuto far smontare stappare e pulire meccanicamente, non so se con ultrasuoni o con altro, ci ha pensato il meccanico. Comunque prima di rimontarlo l'ho controllato ed era venuto abbastanza bene!

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #80 il: 14 Novembre 2012, 15:04:14 »
l'ho appena lasciata dal meccanico e anche lui ha detto che probabilmente era il premistoppa andato... sinceramente spero di rimandare il cambio pompa il più possibile perchè non mi è rimasto un soldo, staremo a vedere..
grazie a tutti ;)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #81 il: 14 Novembre 2012, 15:26:02 »
l'ho appena lasciata dal meccanico e anche lui ha detto che probabilmente era il premistoppa andato... sinceramente spero di rimandare il cambio pompa il più possibile perchè non mi è rimasto un soldo, staremo a vedere..
grazie a tutti ;)

;)
soliti problemi di foto

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #82 il: 17 Novembre 2012, 16:27:33 »
macchina finalmente tornata a casa, hanno sostituito la pompa dell'acqua e altre piccolezze che causavano delle perdite
come regalo ho cercato di farle una foto almeno un minimo suggestiva, ma sono proprio negato

photo uploader
riproverò con una luce migliore o con meno nebbia, sempre che in queste zone sia possibile ;)
-Carina dai!

Jagitalia

• Visitatore
« Risposta #83 il: 17 Novembre 2012, 17:17:49 »
il posto è molto bello, prova a farla molto più vicino e senza flash ;)

Offline kolpa

• Gentleman driver
« Risposta #84 il: 17 Novembre 2012, 20:28:53 »
Complimenti, davvero molto molto bella!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline bimmer

• Gentleman driver
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
« Risposta #85 il: 20 Novembre 2012, 11:28:22 »
esatto! mettiti più vicino e metti le ruote dritte  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\

www.bmwz3coupe.com

Offline stefandan

• Pilota senior
« Risposta #86 il: 22 Novembre 2012, 20:24:05 »
Ti faccio anch'io i complimenti.
La 600 mi è sempre piaciuta molto,particolarmente proprio la fanalona.
La mia scuderia

Offline Giulio600

• Pilota senior
« Risposta #87 il: 30 Novembre 2012, 12:59:39 »
ringrazio tutti dei complimenti, mi aiutano a essere convinto nei momenti in cui mi domando se sto facendo la cosa giusta, quando mi dico che una moderna mi avrebbe evitato un sacco di grane, ma mi basta guardarla per cambiare idea ;)
qui una foto che le ho scattato di corsa col cellulare dato che il mio cagnone le si era sdraiato davanti, due mie grandi passioni nella stessa immagine:
tra l'altro prima ho dovuto pulirle i getti del minimo e del massimo perchè non andava bene (ora è a posto), e questo mi fa pensare che il serbatoio sia un po' sporco.. vorrei evitare di smontarla almeno finchè non finirò il periodo di lezioni all'università, secondo voi mettendo un filtro per la benzina nella cannetta potrò "tamponare" il problema?
-Carina dai!

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #88 il: 30 Novembre 2012, 13:03:47 »
Molto bella sia l'auto che il cane

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #89 il: 30 Novembre 2012, 13:40:41 »
....e questo mi fa pensare che il serbatoio sia un po' sporco.. vorrei evitare di smontarla almeno finchè non finirò il periodo di lezioni all'università, secondo voi mettendo un filtro per la benzina nella cannetta potrò "tamponare" il problema?

Bellissimo il cane!    Certamente il filtrino male non gli fa. Ricorda comunque che quando la tua Fanalona ha qualche problemino riuscirai sempre a tornare a casa sulle sue ruote, mentre con una moderna dovresti chiamare per forza il carro attrezzi! Se leggi alcuni topic precedenti nel forum, vedrai che qualcuno ha sostituito la sua moderna quasi nuova per stanchezza dopo tutte le noie che gli aveva dato, con una più anziana quasi d'epoca e non ha avuto più problemi. La 600 e le sue derivate sino alla Fanalona non hanno grossi problemi. A parte il radiatore che come hai visto si sporca facilmente da fuori, gli unici inconvenienti "gravi" possono esser la rottura del tirante dell'acceleratore se non ben lubrificato e più raramente quello della frizione, sostituibili anche in mezzo alla strada se hai il ricambio. Sappi poi che le spazzole della dinamo sono soggette ad usura più rapidamente di quelle degli anelli di un alternatore, ma sono stupidate. Ovviamente non devi esagerare nel "tirarla", il motore 600 ti invita a farlo, ma ricorda che sempre ultra quarantenne è.

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23