Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55829 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #165 il: 22 Luglio 2013, 07:48:30 »
Sicuramente c'è acqua o simili (non è che qualche buontempone ha scambiato il serbatoio benzina per il.... radiatore ?? ;D ;D ;D 
Una bella pulita dovrebbe risolvere, però il carburatore se non l'hai mai smontato stai attento bene a ugelli, getti, spilli, mollette e guarnizioni ;) 
Pulisci ovviamente anche le candele e controlla le puntine. Se arriva corrente alle candele e benzina al carburatore, la macchina va in moto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #166 il: 22 Luglio 2013, 10:02:34 »
grazie della risposta, infatti pensavo anche io che ci fosse dell'acqua, più che altro perchè qualche settimana fa la macchina non si accese più dopo che mio padre decise di lavarla e dopo aver tolto il getto massimo uscì dell'acqua che immagino fosse entrata dal filtro dell'aria (non so se l'abbia presa a secchiate o cosa, voleva farmi un favore quindi vabè  ::) ::) ) ma una volta uscita la macchina è andata bene
le candele le avevo già pulite, non riesco a capire cosa sia questo liquido più pesante color verde-azzurro, anche perchè quando è uscito dal carburatore non è evaporato (fa quasi una specie di melma), mi hai fatto venire il dubbio atroce che uno dei primi meccanici a cui l'ho portata abbia messo del liquido refrigerante nel serbatoio e accortosi dell'errore abbia fatto finta di niente (ho fatto cambiare la pompa dell'acqua tempo fa), ma si parla di mesi e mesi fa, possibile che abbia smesso di funzionare solo ora? posso mostrarvi una foto del liquido dentro la benzina de volete
per le puntine invece casco male, proverò a informarmi un attimo

edit: ah il carburatore montato è un solex 28, non doveva essere un weber?
« Ultima modifica: 22 Luglio 2013, 10:46:09 da Giulio600 »
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #167 il: 24 Luglio 2013, 19:20:22 »
(indovinate chi aveva sbagliato a montare i cavi delle candele)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: La mia Fanalona
« Risposta #168 il: 25 Luglio 2013, 11:37:54 »
.....................
 la macchina non parte più.. tra l'altro aveva anche iniziato a dare forti strattoni a bassi giri in prima e seconda, come se volesse spegnersi (ma benzina ne arriva regolarmente)
una cosa strana che ho notato e che mi ha spinto a smontare i vari pezzi per pulirli è che dentro al serbatoio c'erano due benzine diverse, una giallina trasparente e una verde scuro, ora quello che mi sembra strano è il fatto che non si siano mischiate, ma quella verde rimane sul fondo (come acqua e olio)
cosa ne pensate? quando avevo visto che dal carburatore erano usciti due liquidi di colori diversi ho pensato che del liquido di raffreddamento fosse andato in giro, ma non penso proprio che possa essere arrivato al serbatoio quindi lo escluderei
voi cosa ne dite?

Uno scherzo simile (strattoni durante la normale marcia e spegnimento del motore) me lo aveva fatto tanti anni fa la 127 durante un viaggio, ed un rifornimento,  in autostrada.

Anche a me era venuto fuori del liquame dal carburatore, nonostante il filtro benzina.

Quando mi hanno smontato il serbatoio, hanno trovato la stessa situazione da te descritta. Dopo varie ipotesi, si è giunti alla conclusione che probabilmente la cosa era dovuta ad un pieno di carburante tratto da una cisterna quasi vuota oppure appena riempita, quindi con tutto il fondo in movimento. Se consideri che il fondo è fatto da acqua (peso specifico maggiore di quello della benzina) e da varie impurità, capirai che provoca gli inconvenienti di cui parliamo.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #169 il: 25 Luglio 2013, 12:16:56 »
infatti ero giunto alla conclusione che proveniva per forza dall'ultimo rifornimento (e non è poca la porcheria, vi mostrerò delle foto), se poi avessi rimontato bene i cavi delle candele sarebbe ripartita subito, ma vabè facendo queste cappelle ora non le farò in futuro
la benzina comunque l'ho tenuta, e penso che andrò a trovare il meccanico, se non altro per fargli vedere cosa mi ha venduto
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #170 il: 25 Luglio 2013, 15:16:57 »
Quindi adesso funziona tutto?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #171 il: 25 Luglio 2013, 16:27:17 »
Si il problema era la porcheria che aveva imbrattato un po' tutto, dopo aver pulito e montato tutto sarebbe ripartita subito se non avessi invertito i cavi delle candele  ::)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #172 il: 25 Luglio 2013, 16:33:52 »
...Se arriva corrente alle candele e benzina al carburatore, la macchina va in moto.

Il bello dell' "elettronica zero" ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #173 il: 25 Luglio 2013, 17:06:35 »
Come ti ha detto Acton, è probabile che ci sia stata acqua nel carburante durante un rifornimento effettuato da cisterna quasi vuota. A me è capitato qualche anno fa che , avendo fatto il pieno alle nostre tre auto nello stesso giorno dallo stesso distributore abituale sotto casa, queste si sono fermate tutte e tre dopo qualche Km.   >:(  >:( Conoscendo la persona gli ho fatto controllare la cisterna che effettivamente aveva acqua sul fondo. Ovviamente gli sono fischiate le orecchie !

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #174 il: 27 Luglio 2013, 18:54:25 »
Appena mi torna internet in casa metto una foto del contenuto del serbatoio.. Nel frattempo devo capire perché l'indicatore della benzina ora va male   >:(
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #175 il: 31 Luglio 2013, 15:15:07 »
Eccomi qui, sto approfittando di una settimana lontano dai libri per fare dei piccoli lavori sulla 600, e pensavo di smontare la marmitta per portarla a ferro (è abbastanza arrugginita, brutta da vedere..)
Cosa consigliate di fare poi? Trasparente o nero alte temperature? Come usciva di fabbrica?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #176 il: 31 Luglio 2013, 16:59:55 »
Argento/Alluminio spray alte temperature.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #177 il: 31 Luglio 2013, 17:35:39 »
grazie mille  ;)
il prossimo passo allora sarà pulire bene il vano motore e riverniciare la marmitta
EDIT: ah come si vede dalle foto in prima pagina la macchina ha delle parti della carrozzeria trattate con l'antirombo, c'è un modo per toglierlo senza rovinare la vernice sotto?
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 18:27:17 da Giulio600 »
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #178 il: 30 Giugno 2014, 13:26:32 »
ciao a tutti, ritorno a sconfinferarvi i cosiddetti con la mia 600 perchè finalmente mercoledì parte per il carrozziere!
è una persona in pensione che si è offerta di eseguire il restauro della carrozzeria, per questo ci vorrà magari più tempo di un carrozziere a tempo pieno, ma a me va bene così, anche perchè da quanto mi ha detto conosce molto bene queste macchine, ha iniziato a lavorarci da giovane e quando l'ha vista sapeva già dove andare a cercare i punti più brutti.
gli interventi grossomodo riguarderanno la sostituzione dei fondi, del parafango posteriore sinistro, un controllo accurato dei passaruota e altri punti incriminati, sostituzione delle guarnizioni dei vetri con relative cornici, l'eliminazione di quello schifo di antirombo, una rinfrescata alla vernice più varie ed eventuali.
gli interni li ho smontati e li sistemerò mentre la macchina sarà via, purtroppo di carrozzeria non è messa molto bene (è marcia in alcuni punti ed è saltato fuori dello stucco), ma è un lavoro che avevo preventivato e che ho rimandato già troppo, a questo punto spero di finirla definitivamente il prima possibile
nelle settimane/mesi in cui sarà via, oltre a sistemare gli interni (la tappezzeria è da risistemare un po'), mi occuperò di procurarmi tutto il necessario per quando la macchina sarà pronta: fregi, maniglie interne (che immagino dovrò comprare perchè in quelle di adesso ho fatto una cappellata colossale), il tappetino nero che ricopre tutto il fondo della macchina (che fin'ora ho trovato solo a prezzi folli), dei fanali e una luce targa in alluminio (e non di plasticaccia schifosa che ho adesso) e tutto quanto servirà a ridare dignità alla mia 600
cercherò di documentare il più possibile, se vi interessa!
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #179 il: 30 Giugno 2014, 13:44:48 »
Bravo! Bell'avventura! Non dimenticare che sotto la scocca (tutta) la macchina deve avere uno strato di antirombo/insonorizzante/isolante molto fine che poi va verniciato colore vettura. Guardati delle foto d'epoca delle catene di montaggio di Mirafiori ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23