Si, l'auto e' praticamente come nuova di fabbrica, e si tratta di un esemplare conservato, MAI restaurato.
Io la comprai nel 1997, da un maniaco che il giorno del passaggio pianse (veramente!).
Ora ha 68.000 Km, e gli unici interventi dalla nascita oltre alla normale manutenzione (peraltro poco costosa, ho cambiato la cinghia distribuzione con 120 euro....) sono stati:
- sensore giri motore (alla mattina non partiva piu')
- rottura paragrasso cuscinetto ruota ant. dx (il grasso si era sparso sul disco freno, e frenando tirava tremendamente a sx)
La fama di inaffidabilita' e' dovuta essenzialmente a due cose:
- i primi esemplari, messi in commercio frettolosamente, erano effettivamente delle ciofeche mostruose con moltissimi difetti di progettazione e di realizzazione. Poi, specie con l'avvento dell'iniezione e delle turbine raffreddate ad acqua, l'affidabilita' non fu piu' un problema, anche se non fu mai eccelsa.
- il prezzo molto concorrenziale fece si che la clientela la compro' per farne un uso "sbarazzino", tralasciando ogni buona norma di uso e manutenzione che una meccanica sofisticata del genere, invece, richiedeva. Si metteva in moto a -10°, e poi via a manetta per 300Km di autostrada, oppure 2 ore di marcia a singhiozzo in citta'.
Molti, poi, ne parlarono male solo per il fatto che non riuscivano a guidarla, specie su fondi scivolosi. Ma questo oggi e' considerato un pregio. Si tratta (non parlo degli ultimi esemplari tipo Ghibli) di una delle ultime sportive di razza, con prestazioni notevoli, erogazione brutale e
nessun controllo elettronico (la mia non ha nemmeno il servosterzo...): e' ovvio che cio' richieda una certa perizia per condurla al limite, e su fondi scivolosi anche nella marcia normale, anche se il differenziale autobloccante permette a i piu' smaliziati delle derapate spettacolari in tutta sicurezza.
Tanto per dire, quando la portai a casa (Maggio 1997), in un rettilineo (strada asciutta, ma gomme vecchie) ero a 120 in terza e per provare ho affondato tutto: si e' messa a sgommare intraversandosi leggermente.
Li' ho capito che la ragazza andava studiata a fondo prima di giocarci assieme....