...a proposito dei fattori economici, di preciso al litro quanto si riesce a percorrere in media? Fa paura leggere su certe riviste un medio fra i 3 e i 7 al litro...
In merito ai consumi quello che si legge e si dice in giro sono in gran parte leggende metropolitane o consumi rilevati in condizioni d'uso esasperate (magari a 180 Km/h o, come nel caso dell'unico misero articolo su Ruoteclassiche dedicato alla 130 berlina, con una guida al limite nel misto extraurbano).
Con un uso normale si fanno tranquillamente gli 8 Km/litro in autostrada e in città....beh..diciamo i 5 km/litro..ma del resto spesso ci si dimentica che è un 3200 a carburatori...e se andiamo a vedere anche moderne ammiraglie (a benzina) non si discostano molto dalle suddette medie.
Poi su una storica parlare del consumo come un problema, secondo me, non ha molto senso in quanto difficilmente la si usa come auto di tutti i giorni percorrendoci magari 15.000/20.000 km all'anno. Io personalmente ci percorro circa 2000/2500 km/anno e anche se consumo qualche 100 euro in più di benzina rispetto ad un'altra storica, sinceramente, non mi importa perchè il piacere di usare la 130 ripaga abbondantemente i litri di benzina consumati.
Inoltre, la berlina, soprattutto l'automatica, viene spontaneo guidarla con tranquillità in pieno relax come si addice alla sua immagine in quanto non si presta ad essere strapazzata da una guida frettolosa e sportiva (anche se quando serve sa tirare fuori una grinta notevole!!).