Autore Topic: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)  (Letto 25684 volte)

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2009, 19:32:39 »
WWWWOOOOOWWWW!!!!!!!!Eccezionale davvero....la mia è un 1972 pure autom e con tutti gli optional...oggi ho sfidato i ghiacci per andare a salutarla la mia nel mio garage....non si riesce a stare molto senza un contatto fisico con la 130...E FINALMENTE HO TROVATO I CUSCINETTI RUOTA....Yeeehhhaaaa....qua bisogna organizzare incontri con ste automobili....Ancora complimenti Stefano,bella,bella,bella davvero bella !!!!!
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Il Forum di Passioneauto.it

Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2009, 19:32:39 »

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2009, 19:36:34 »
riguardando con gli occhi lucidi le immagini...mi è sovvenuto un pensiero : le cinture sono le sue o sostituite??io ho le sue originali , ma sono a due punti ( ho dovuto toglierle perchè "proibite ")....ri-complimenti ancora , ciao
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #17 il: 22 Dicembre 2009, 20:46:43 »
Ciao!
Anch'io non riesco a stare più di un paio di giorni senza vederla..e spesso quando ritorno a casa dall'ufficio allungo leggermente la strada e passo a trovarla prima di rincasare...magari solo per vedere che sia tutto a posto. Mi sa che è proprio una malattia..più che una passione.
Sarei curioso di vedere le foto delle tue berline....le hai già inserite da qualche parte??

Le cinture le ho montate io, sia le anteriori (aveva ancora le sue..ma di sicurezza avevano ormai solo il nome) che le posteriori in modo da poter trasportare senza problemi anche mia figlia di 9 anni (a cui piace tantissimo la 130). E' stato facilissimo in quanto ci sono già le predisposizioni.
Anch'io ho una scorta di cuscinetti ruota....li tengo in cassaforte  ;D..visto quanto chiedono per sostituirne uno!!!! Roba da gioielleria..ammesso di trovarli.
Forse l'unico grave difetto della 130 è proprio questo: la reperibilità di ricambi e il loro costo....il triplo di quello di ogni altra Fiat...(a parte forse la Dino con cui condivide alcuni particolari, per esempio i cuscinetti ruota..che costano appunto una fucilata). Per il resto è una grande auto e sa dare veramente tante soddisfazioni..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #17 il: 22 Dicembre 2009, 20:46:43 »

Offline Fulvia68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #18 il: 22 Dicembre 2009, 21:26:25 »
Bella bella .....bella, non c'è che dire, hai degnamente sostituito la coupè, per di più con un modello più raro, ne ho vista solo una dal vivo ed era proprio blu, nonostante le dimensioni imponenti non le dimostra affatto, Complimenti!! ;)

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #19 il: 22 Dicembre 2009, 22:00:06 »
qua bisogna organizzare incontri con ste automobili....Ancora complimenti Stefano,bella,bella,bella davvero bella !!!!!

Io sono di Milano, e tu? A Milano siamo un po' di gente con la centotrentite acuta...e sarebbe bello conoscere altri malati...magari anche non di 130 ma di altre vecchie signore...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #20 il: 22 Dicembre 2009, 23:07:28 »
Sono sbalordito! Una vettura magnifica, sia per sua natura che nello specifico la tua!
Non conoscevo bene la 130 berlina finchè 4 o 5 anni fa alla Fiera di Padova ebbi modo di accomodarmi su un esemplare alle stand dell'Aeronautica, dove un alto ufficiale me la descrisse minuziosamente, tendendoci a farmi provare sia i posti anteriori che quelli posteriori "perchè la 130 è bellissima da guidare ed è bellissima per farsi trasportare da passeggeri". Rimasi letteralmente basito dallo spazio interno, dall'ergonomia dei comandi, dalla ricchezza dell'equipaggiamento e dal confort ineguagliabile dei sedili. Così è aumentato il rimpianto che questo capolavoro Fiat sia stato così tanto penalizzato dagli accadimenti socio-economici degli anni '70...a proposito dei fattori economici, di preciso al litro quanto si riesce a percorrere in media? Fa paura leggere su certe riviste un medio fra i 3 e i 7 al litro...  :o
E poi diciamocelo, il blu scuro è proprio il suo colore...
Complimenti vivissimi!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #21 il: 22 Dicembre 2009, 23:23:04 »
la vera e sola ammiraglia fiat.

Poi questo esemplare è in condizioni strepitose.
Una vera nave da crociera. E il blu è il suo vero colore in assoluto.

Ma l'interno in pelle mi sembra figurasse nella lista degli optional, no?
Certo che con la pelle color biscotto potrebbe partecipare a Villa d'este.

Complimentissimi  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #22 il: 22 Dicembre 2009, 23:35:44 »
Devo essere sincero... non mi piace. Pian pianino mi sto facendo piacere la 130 coupè, soprattutto dopo averla sentita in moto... Però questa mi ricorda troppo quelle auto russe di rappresentanza, le zil... Però sono molto contento che ci siano appassionati di questo modello, e ti faccio i complimenti per l'acquisto perchè sembra veramente messo bene.  :)

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #23 il: 23 Dicembre 2009, 06:44:30 »
la vera e sola ammiraglia fiat.

Poi questo esemplare è in condizioni strepitose.
Una vera nave da crociera. E il blu è il suo vero colore in assoluto.

Ma l'interno in pelle mi sembra figurasse nella lista degli optional, no?
Certo che con la pelle color biscotto potrebbe partecipare a Villa d'este.

Complimentissimi  ;)

A proposito di interni in pelle, la 130 li prevedeva come optional.
La mia prima berlina li aveva di color rosso e nonostante i suoi oltre 30 anni sembravano appena usciti dalla fabbrica!!

Volevo allegarvi un paio di foto, ma non ci riesco!?!?!


« Ultima modifica: 23 Dicembre 2009, 07:31:56 da tglbrn »
Bruno

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #24 il: 23 Dicembre 2009, 08:04:50 »
la vera e sola ammiraglia fiat.

Poi questo esemplare è in condizioni strepitose.
Una vera nave da crociera. E il blu è il suo vero colore in assoluto.

Ma l'interno in pelle mi sembra figurasse nella lista degli optional, no?
Certo che con la pelle color biscotto potrebbe partecipare a Villa d'este.

Complimentissimi  ;)

E' vero, erano previsti nella lista degli optionals.
Non volevo dirvelo....perchè volevo poi fare una sorpresa una volta montato, ma visto che è venuto fuori l'argomento........Un mio caro amico mi ha "messo a disposizione" un interno completo (praticamente nuovo) in pelle biscotto per la mia 130!! Penso che con la bella stagione farò il trapianto...non vedo l'ora perchè secondo me l'abbinamento blu presidenziale/pelle biscotto è elegantissimo.
Prometto che non appena fatto il trapianto vi documento con delle foto.
E' vero che è un peccato togliere degli interni così ben tenuti...ma quelli in pelle meritano proprio...e poi mica li butto!!! ;D

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #25 il: 23 Dicembre 2009, 08:29:20 »
...a proposito dei fattori economici, di preciso al litro quanto si riesce a percorrere in media? Fa paura leggere su certe riviste un medio fra i 3 e i 7 al litro...  :o

In merito ai consumi quello che si legge e si dice in giro sono in gran parte leggende metropolitane o consumi rilevati in condizioni d'uso esasperate (magari a 180 Km/h o, come nel caso dell'unico misero articolo su Ruoteclassiche dedicato alla 130 berlina, con una guida al limite nel misto extraurbano).
Con un uso normale si fanno tranquillamente gli 8 Km/litro in autostrada e in città....beh..diciamo i 5 km/litro..ma del resto spesso ci si dimentica che è un 3200 a carburatori...e se andiamo a vedere anche moderne ammiraglie (a benzina) non si discostano molto dalle suddette medie.
Poi su una storica parlare del consumo come un problema, secondo me, non ha molto senso in quanto difficilmente la si usa come auto di tutti i giorni percorrendoci magari 15.000/20.000 km all'anno. Io personalmente ci percorro circa 2000/2500 km/anno e anche se consumo qualche 100 euro in più di benzina rispetto ad un'altra storica, sinceramente, non mi importa perchè il piacere di usare la 130 ripaga abbondantemente i litri di benzina consumati.
Inoltre, la berlina, soprattutto l'automatica, viene spontaneo guidarla con tranquillità in pieno relax come si addice alla sua immagine in quanto non si presta ad essere strapazzata da una guida frettolosa e sportiva (anche  se quando serve sa tirare fuori una grinta notevole!!).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #26 il: 23 Dicembre 2009, 08:51:51 »
Che bella. L'ultima Fiat secondo me.
In condizioni veramente spettacolari. Toglierei solo le tendine dietro, sicuramente più anni 80 che 70. Ma che interni!! Da urlo.


Davvero bella, anche se il blu' lord 456 e le tendine erano tipiche delle auto vendute alla presidenza del consiglio, probabilmente è un esemplare proveniente dal parco dello stato. La stessa identica vettura divenne famosa in via Fani ne 78 dove Moro sal' per l'ultima volta!
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #27 il: 23 Dicembre 2009, 09:40:37 »
Se fossi in te non ci penserei neanche un istante a mettere i sedili in pelle, e a conservare gelosamente quelli in velluto: la pelle si potrà sempre rifare, anche se a caro prezzo, mentre il velluto una volta rovinato è da buttare e non si trova più sicuramente (e poi rifare dei sedili in velluto costa quasi come rifare dei sedili in pelle se vai da uno bravo). Anch'io sono per lasciare le tendine, si intonano nello stile della macchina.

Offline Fulvia68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #28 il: 23 Dicembre 2009, 09:48:53 »
Assolutamente d'accordo, poi vuoi mettere gli inerni in pelle su una macchina così..  8)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #29 il: 23 Dicembre 2009, 10:46:37 »
Sostituire i sedili con altri (in pelle) di un altro colore, probabilmente significherebbe sostituire anche la moquette che deve essere abbinata e pure i pannelli porta (non so se su questa vettura siano coordinati o meno).
Cioè non so se sia corretto come abbinamento originario avere i sedili marroni e la moquette blu ???
Ho la sensazione che con gli interni "biscotto" anche la moquette fosse marrone chiaro, idem rossa se coi sedili rossi..
La triste foto della 130 di Moro, rivela i pannelli intonati al colore dei sedili.

Consiglio personale: non toccarla.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23