Autore Topic: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)  (Letto 25676 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #30 il: 23 Dicembre 2009, 10:50:31 »
quoto al 100% l'intervento di Nigel. L'interno in pelle biscotto è decisamente più banale del velluto blu...

oltre a essere anche meno confortevole
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #30 il: 23 Dicembre 2009, 10:50:31 »

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #31 il: 23 Dicembre 2009, 11:06:02 »
Sostituire i sedili con altri (in pelle) di un altro colore, probabilmente significherebbe sostituire anche la moquette che deve essere abbinata e pure i pannelli porta (non so se su questa vettura siano coordinati o meno).
Cioè non so se sia corretto come abbinamento originario avere i sedili marroni e la moquette blu ???
Ho la sensazione che con gli interni "biscotto" anche la moquette fosse marrone chiaro, idem rossa se coi sedili rossi..
La triste foto della 130 di Moro, rivela i pannelli intonati al colore dei sedili.

Consiglio personale: non toccarla.

Certamente, infatti cambio anche tutto il resto, pannelli porta, moquette del pavimento, fianchetti, cappelliera, ecc.....è un bel lavoraccio ma è fattibile..conosco persone che lo hanno già fatto!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #32 il: 23 Dicembre 2009, 11:13:37 »
Non avevo dubbi, Stefano viste le premesse, che avresti cambiato tutto ;D ma io non lo farei lo stesso...a meno di non avere già esperienza in merito, più che altro per non incorrere in problemi nello smontare-rimontare scocche in plastica e non avere poi accoppiamenti non perfetti o rumori-vibrazioni.
Nel senso che dalle foto mi sembra che la tua auto sia in condizioni rarissime ed eccezionali e io non mi sognerei mai di smontare un interno (che ritengo la parte più di difficile ripristino in un'auto) simile e bello!!
Anyway, come dicono negli States, the car is yours ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #32 il: 23 Dicembre 2009, 11:13:37 »

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #33 il: 23 Dicembre 2009, 11:21:16 »
Non avevo dubbi, Stefano viste le premesse, che avresti cambiato tutto ;D ma io non lo farei lo stesso...a meno di non avere già esperienza in merito, più che altro per non incorrere in problemi nello smontare-rimontare scocche in plastica e non avere poi accoppiamenti non perfetti o rumori-vibrazioni.
Nel senso che dalle foto mi sembra che la tua auto sia in condizioni rarissime ed eccezionali e io non mi sognerei mai di smontare un interno (che ritengo la parte più di difficile ripristino in un'auto) simile e bello!!
Anyway, come dicono negli States, the car is yours ;D ;D ;D

eh lo so...è un bel dilemma....fossero da buttare, sarebbe semplice, ma così belli anche il mio amico che me li cederebbe continua a dirmi che è un peccato...
Il lavoro non mi spaventa, ho sufficiente manualità e sono abituato a smontare mezzo abitacolo (avevo/ho la passione dell'Hi-fi car..) magari per farci passare cavi di alimentazione/segnale...installare altoparlanti, ecc...ma confesso che sono piuttosto incerto sulla decisione megliore. Bah...vedremo...tanto non ho fretta!


Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #34 il: 23 Dicembre 2009, 12:01:00 »
Io sono uno di quelli che opterebbe per tenere il velluto, anche perchè è decisamente più caratteristico Fiat anni '70...e come dice Frosty anche più confortevole.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #35 il: 23 Dicembre 2009, 12:02:00 »

Davvero bella, anche se il blu' lord 456

Ehi, ma è lo stesso identico colore previsto per l'A112 4° serie!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #36 il: 23 Dicembre 2009, 12:05:31 »
Il codice colore fiat è il 465! Forse hai invertito involontariamente le cifre.... ;)

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #37 il: 23 Dicembre 2009, 12:41:53 »
personalmente di 130 ne ho restaurate tre e tutte berlina 3200 . in una ho rifatto completamente gli interni . La difficoltà non è grande , anche perché l'ingegnerizzazione dell'auto è a dir poco sublime....il tettuccio ad archetti poi , che sembra la parte più complessa , è alla portata di un bimbo ..... per le pannellerie , invece , l'attenzione deve essere prestata allo svitamento delle modanature di acciaio che sostengono il pannello stesso , ovvero nel rimontare SI DEVE avere l'accortezza di far riprendere il filetto stesso alle viti e non , assolutamente NON , forzare la parker nel foro della portiera....la moquette è " ostica " essendo un termoformato bisogna perderci tempo e serve un phon da carrozzeria e la difficoltà sta nel non rovinare il pelo con il caldo....poi qualche Santo ti da sempre una mano... porrei l'attenzione sul fatto che , avendo l'auto in parte smontata , non convenga effettuare qualche trattamento ceroso nelle porte e qualche scatolato....
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #38 il: 23 Dicembre 2009, 12:46:13 »
personalmente di 130 ne ho restaurate tre e tutte berlina 3200 . in una ho rifatto completamente gli interni . La difficoltà non è grande , anche perché l'ingegnerizzazione dell'auto è a dir poco sublime....il tettuccio ad archetti poi , che sembra la parte più complessa , è alla portata di un bimbo ..... per le pannellerie , invece , l'attenzione deve essere prestata allo svitamento delle modanature di acciaio che sostengono il pannello stesso , ovvero nel rimontare SI DEVE avere l'accortezza di far riprendere il filetto stesso alle viti e non , assolutamente NON , forzare la parker nel foro della portiera....la moquette è " ostica " essendo un termoformato bisogna perderci tempo e serve un phon da carrozzeria e la difficoltà sta nel non rovinare il pelo con il caldo....poi qualche Santo ti da sempre una mano... porrei l'attenzione sul fatto che , avendo l'auto in parte smontata , non convenga effettuare qualche trattamento ceroso nelle porte e qualche scatolato....
quoto, mi sembra un ottimo consiglio!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #39 il: 23 Dicembre 2009, 16:08:58 »
quoto, mi sembra un ottimo consiglio!

Quoto anche io... :)

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #40 il: 23 Dicembre 2009, 20:48:32 »
Mi è venuta una curiosità: gli alzacristalli elettrici anteriori della 130 erano venduti anche singolarmente o solo in abbinamento obbligato con quelli posteriori?
Qualcuno conosce la gamma precisa degli accessori forniti di serie e a richiesta per questo modello (intendo la seconda serie '71-'77)?

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #41 il: 24 Dicembre 2009, 06:48:11 »
La Fiat 130 era già ben accessoriata all'origine visto che aveva di serie il cambio automatico e il differenziale autobloccante, i vetri azzurrati, il volante regolabile in altezza e profondità e i cerchi in lega cosa più unica che rara per l'epoca anche sulle berline più blasonate.
In opzione c'erano i 4 alzacristalli elettrici con la possibilità di gestione anche manuale tramite una manovella, l'aria condizionata, gli interni in VERA pelle e non ricordo bene se l'autoradio  con antenna elettrica fosse opzional o di serie.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2009, 07:17:25 da tglbrn »
Bruno

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #42 il: 24 Dicembre 2009, 08:06:49 »
Ciao,
il differenziale autobloccante era di serie sulla 130 coupè, mentre figurava nella lista degli optional nella berlina. L'autoradio era un accessorio da pagarsi a parte insieme all'antenna elettrica. Nella lista degli optionals figuravano anche gli appoggiatesta anteriori sia nella coupè che nella berlina. Inoltre, nel caso di installazione del condizionatore d'aria, venivano montati anche i cristalli atermici azzurrati.
Altro accessorio a pagamento era l'accensione elettronica transistorizzata Magneti Marelli che tuttavia non andava a sostituire quella tradizionale che rimaneva montata e disponibile come accensione di emergenza in caso di avaria di quella transistorizzata (bastava collegarla con due connettori da inserirsi al posto di quelli collegati a quella elettronica) . Molti preferivano montare delle accensioni elettroniche after-market più affidabili (per es. sulla mia ex-coupè era montata un'ottima Bosch).
Cosa strana (più che altro per i giorni nostri e per il livello dell'auto) anche le 130 uscivano senza specchi retrovisori esterni.

Se mi viene in mente qualche altro particolare, lo aggiungo...

ciao

Stefano
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2009, 08:13:13 da stefano_map »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #43 il: 24 Dicembre 2009, 12:10:30 »

Cosa strana (più che altro per i giorni nostri e per il livello dell'auto) anche le 130 uscivano senza specchi retrovisori esterni.



Non erano ancora obbligatori per legge,per cui nisba...Almeno fino al '76...

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: la mia Fiat 130 berlina 3200 automatica (anno 1974)
« Risposta #44 il: 24 Dicembre 2009, 12:30:23 »
Non erano ancora obbligatori per legge,per cui nisba...Almeno fino al '76...

Infatti, ma su auto di un certo livello si potevano prevedere come accessori di serie..ma meglio così, almeno adesso si può montare lo specchio d'epoca che piace di più senza guastare l'originalità!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23