Figurati non c'è di che! tra noi appassionati!
E' vero, la mascherina originale è più brutta di quella della seconda serie... se tu non sei un "fissato" della super originalità al 1000 x 1000 ... tieniti da parte quella della prima serie e lascia montata quella della seconda!!! stessa cosa con i fanali posteriori, io preferisco di gran lunga quelli rossi della seconda serie rispetto a quelli della prima ... sono piccoli dettagli che a personalizzano l'auto e la rendono più "tua" senza comunque stravolgerla visto che comunque sono ricambi originali anche se di una serie diversa!
Come mai sono così patito per le alfa75? Non so ... è una cosa innata in me! Amo in generale le Alfa e quando appena patentato volevo comprare una 33 1.5 ma i miei genitori non vollero ... mi promisi che con i primi soldi del mio lavoro avrei comprato un'Alfa con gli attributi ... ed ecco che un anno e mezzo dopo arrivo a casa una 75 Turbo America e da allora ... è inziata la passione per questo modello!
La 75 ha tante anime per così dire ... è adatta per un comodo lungo viaggio ... la pui usare tranquillamente in città e quando vuoi sa tirare fuori la grinta dei suoi cavalli!!!
Tante versioni...caratteri differenti ma un solo cuore sportivo!!!
la Twin Spark per anni è stato il 2.000 aspirato con l'accellerazione più veloce (0 - 100 in 8,2s) ... le versioni turbo hanno vinto un sacco di gare ... le "piccole" 1.6 e 1.8 hanno servito egregiamente migliaia di famiglie e anche le versioni turbo diesel hanno avuto una buona "carriera"
E il motore V6 sia 2.5 che 3.0 è al top della gamma per prestazioni e piacere di guida!
Mi chiedi se è un auto divertente? Sicuramente è un posteriore che da soddisfazione ... certo come tutte le auto va conosciuta prima di cimentarsi in certi numeri ... però al tempo stesso è una macchina sicura che spesso ti perdona anche qualche eccesso ... a volte ho esagerato col gas in curva e basta alzare il piede e lei si rimette in traiettoria!!
Per quanto riguarda l'erogazione di potenza il motore V6 12valvole è eccezionale ... certo qualche CV in più non avrebbe guastato ... ai bassi giri sembra un motore "seduto" quasi sonnolento anche se in realtà ... vista la sua elasticità in qualsiasi marcia tu sia, compresa la 5°, appena affondi sull'accelleratore, superati i 2.500 giri il motore inizia nella sua ascesa ... ed è un piacere sentire quel sound del 6 cilindri fino a raggiungere i 6.000 giri!
Insomma un' auto per chi non la conosce ... tutta da scoprire ... e che sicuramente ti darà soddisfazione!
Certo ha i suoi difetti ... la frenata non è eccezionale, sopratutto se sottoposta a sollecitazioni continue tipo strade di montagna ... poi la lunghezza non ne fa una macchina super agile nei percorsi misti ... anche il cambio come ti dicevo non è molto preciso e l'elettronica interna a volte fa qualche scherzetto ... ma tutte cose che l'auto sa farsi perdonare con le sue prestazioni!
Io consiglierei comunque un buon assetto e di rivedere i freni magari utilizzando dei dischi baffati.
Per curiosità di dove sei? io sono in provincia di Torino.