Autore Topic: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......  (Letto 49091 volte)

Offline Soz

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2011, 23:08:56 »
Ciao e complimenti! L'hai per caso comprata a Brescia?

Offline 3diablo3

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2011, 08:08:19 »
Grazie a tutti dei consigli.
1) Quindi la striscia lunga catarinfrangente non è originale??
2) I cerchi non sono quelli originali? hanno il canale troppo stretto?? (chi ha una foto della 75 tutta originale prima serie?)
3) I fendinebbia mancano?

Io so che la prima serie, a differenza della seconda, cambiano:

1) Mascherina a nido d'ape;
2) Frecce bianche anzichè arancioni;
3)altre differenze?

Purtroppo non posso andare con un meccanico li, l'auto è sdoganata e si trova vicino Sondrio.
La guarderò bene sotto che sia a posto e di meccanica provero ad accenderla e a fare prima marcia e retro. (non ha le targhe e non posso provarla).
Il tipo mi ha detto che è bella.

Stasera posto le foto degli interni.

Offline EvoTurbodelta

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2011, 10:24:51 »
Ciao ... ti scrivo da possessore di una 75 3.0V6 ... e anche di altre 75 ... non mi considero un luminare ma ne capisco abbastanza visto praticamente da quando ho la patente ho avuto sempre e solo Alfa 75!

Venendo ai cerchioni ti spiego ... ci sono diverse versioni degli stessi cerchioni ... ci sono quelli con canale da 6 1/2 (che è il canale più comune) oppure da 6 (che caratterizza le ultimissime versioni 3.0 quadrifoglio da 192 cv) e poi ancora da 5 1/2 che caratterizza le versioni USA Milano Silver e Gold e magari la tua potrebbe montare quei cerchioni lì dal canale più stretto! quindi un particolare non strettamente specifico della tua serie ma sicuramente non tale da pregiudicare il valore dell'auto!

Per quanto riguarda la mascherina e la fascia catarifrangente arancione si trovano abbastanza facilmente e senza spendere una cifra pazzesca!

Parlando di cose più "serie" verifica che il numero di telaio punzonato sia leggibile (sulle 75 spesso è sbiadito o comunque poco chiaro) ... sai tra l'altro dove si trova? nel bagagliaio devi alzare la moquette e a destra della ruota di scorta c'è proprio punzonato sulla lamiera il numero di telaio ... poi sarebbe opportuno verificare anche il numero di motore ma quello è un po' più inaccessibile e sempre relativamente al motore sul basamento c'è una stampigliatura del mese e dell'anno di fabbricazione del motore ... così puoi capire se è il suo motore o se fosse magari stato sostituito.

Per quanto riguarda i fendinebbia non preoccuparti anche quelli si trovano e sopratutto sono sicuro quasi al 100% (magari posso consultare il depliant dell'epoca per una ulteriore conferma) che erano optionali ...

Altre cose da provare/verificare sono appunto i supporti motore e sopratutto i giunti trasmissione e il cambio che è spesso un punto critico di tutte le Alfa con ponte de Dion ... verifica che la leva non abbia troppo gioco, anche a motore spento, deve essere abbastanza ferma!

Poi se puoi provarla prova sopratutto il passaggio dalla prima alla seconda specie oltre i 3.500 giri e poi dalla terza alla seconda (in scalata) sempre oltre i 3.500 giri ... un minimo di impuntamento è normale e se non hai mai guidato una 75 potrebbe darti fastidio ma gradualmente ci prenderai la mano ... ma l'importante è che non gratti, altrimentni potrebbero esserci problemi di sincronizzatori.
Se puoi prova anche la retro magari sotto sforzo tipo in salita ... a voltre la forcella che "manovra" l'ingranaggio si usura in maniera anomala e la retro sotto sforzo tende a scappare.

Importante anche il differenziale che non abbia rumori durante la marcia.

Per quanto riguarda i freni non ho consigli particolari da darti, ovviamente verifica che un minimo funzioni, poi per quanto riguarda la pompa freni e le pastiglie si trovano senza problemi e a prezzi accessibilissimi ... un po' più cari sono i dischi anteriori perchè autoventialti ma anche quelli però si trovano.

La frizione se avesse problemi invece è più costosa ... la pompa frizione non è un problema e si trova con facilità con cifre intorno ai 50 - 80 euro a seconda della marca (non originale) ... mentre il disco, spingidisco e cuscinetto sono più rari da trovare e molto costosi ... mentre molto raro è il cilindretto ripetitore della frizione (quello che è installato proprio sul gruppo cambio-frizione) che essendo specifico per le versioni V6 e Turbo è anche più caro.

Altra verifica che potresti fare è quella dei collettori di scarico che non siano crepati

Sincerati anche di quando è stata fatta la distribuzione ... tutti quei motori V6 12 valvolre Alfa (dal 2.5 dell'Alfa 6 al 3.0 della 164 e 2.5 della 155) montano un tenditore della cinghia idraulico che è difficilissimo da trovare e anche costosissimo ... c'è comunque un kit di conversione con un tendicinghia meccanico che non costa molto ma se la distribuzione è ok ovviamente è meglio ... quindi devi provare a sbirciare guardando che sotto la puleggia sinistra dove c'è appunto il tendicinghia idraulico che non ci siano perdite d'olio.

Altro neo di questi motori sono le candele ... montano le LODGE 2HL che quando si trovano sono molto care ... ma io ormai da anni monto delle NGK a due punte che vanno benissimo.

Se la tua 75 ha l'Antiskid (una sorta di ABS) verifica che nel Check Panel non rimanga accesa la spia di anomalia dell'Antiskid ... potrebbero essere semplicemente le ruote dentate da pulire come pure un problema più grave quali centralina ABS o sensori Abs.

Al momento non mi viene in mente nient'altro ma x qualsiasi dubbio chiedi pure.

Gabriele

Offline EvoTurbodelta

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #18 il: 06 Maggio 2011, 10:50:15 »
ERRATA CORRIGE ...

Volevo chiederti scusa ho fatto una piccola imprecisione i cerchi da 6 x 14 pollici NON esistono, mi sono confuso ... con il canale da 6 sono quelli da 15 pollici!

Scusa ancora.

Offline deltahf84

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #19 il: 06 Maggio 2011, 11:15:25 »
Con delle istruzioni così precise è impossibile prendersi un bidone... :)

Offline nigel68

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #20 il: 06 Maggio 2011, 11:21:03 »
Esatto, solo che le domande andrebbero fatte prima di acquistare l'auto o di lasciargli una qualsivoglia caparra ;)

Non provare una macchina del genere è piuttosto imprudente...il bagno di sangue è dietro l'angolo.

..parlo io che ho preso una macchina su ebay ;D ma al massimo se mi arrivava scrausa vendevo il motore e il cambio e recuperavo i soldi...l'Hemi è un assegno circolare tra gli appassionati :D
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Offline 3diablo3

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #21 il: 06 Maggio 2011, 13:11:20 »
Grazie mille Evoturbodelta per la meticolosa spiegazione.
La mascherina originale forse riesco a farmela dare anche se tra le due è nettamente più bella quella della seconda serie.
Il numero di telaio è leggibile.
Purtroppo potrò solo provare a metterla in moto e fare prima marcia penso.. ..non so se riesco a mettere la seconda. Comunque provo. Il differenziale sarà difficile da provare...
Controllo bene anche il tendi cinghia che sia idraulico e che no perda olio, collettori e ruggine.

Come mai sei così patito per le alfa75? E' un auto divertente che toglie soddisfazioni questo posteriore???

Offline EvoTurbodelta

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2011, 13:54:38 »
Figurati non c'è di che! tra noi appassionati!

E' vero, la mascherina originale è più brutta di quella della seconda serie... se tu non sei un "fissato" della super originalità al 1000 x 1000 ... tieniti da parte quella della prima serie e lascia montata quella della seconda!!! stessa cosa con i fanali posteriori, io preferisco di gran lunga quelli rossi della seconda serie rispetto a quelli della prima ... sono piccoli dettagli che a personalizzano l'auto e la rendono più "tua" senza comunque stravolgerla visto che comunque sono ricambi originali anche se di una serie diversa!

Come mai sono così patito per le alfa75? Non so ... è una cosa innata in me! Amo in generale le Alfa e quando appena patentato volevo comprare una 33 1.5 ma i miei genitori non vollero ... mi promisi che con i primi soldi del mio lavoro avrei comprato un'Alfa con gli attributi ... ed ecco che un anno e mezzo dopo arrivo a casa una 75 Turbo America e da allora ... è inziata la passione per questo modello!

La 75 ha tante anime per così dire ... è adatta per un comodo lungo viaggio ... la pui usare tranquillamente in città e quando vuoi sa tirare fuori la grinta dei suoi cavalli!!!
Tante versioni...caratteri differenti ma un solo cuore sportivo!!!

la Twin Spark per anni è stato il 2.000 aspirato con l'accellerazione più veloce (0 - 100 in 8,2s) ... le versioni turbo hanno vinto un sacco di gare ... le "piccole" 1.6 e 1.8 hanno servito egregiamente migliaia di famiglie e anche le versioni turbo diesel hanno avuto una buona "carriera"
E il motore V6 sia 2.5 che 3.0 è al top della gamma per prestazioni e piacere di guida!

Mi chiedi se è un auto divertente?  Sicuramente è un posteriore che da soddisfazione ... certo come tutte le auto va conosciuta prima di cimentarsi in certi numeri ... però al tempo stesso è una macchina sicura che spesso ti perdona anche qualche eccesso ... a volte ho esagerato col gas in curva e basta alzare il piede e lei si rimette in traiettoria!!

Per quanto riguarda l'erogazione di potenza il motore V6 12valvole è eccezionale ... certo qualche CV in più non avrebbe guastato ... ai bassi giri sembra un motore "seduto" quasi sonnolento anche se in realtà ... vista la sua elasticità in qualsiasi marcia tu sia, compresa la 5°, appena affondi sull'accelleratore, superati i 2.500 giri il motore inizia nella sua ascesa ... ed è un piacere sentire quel sound del 6 cilindri fino a raggiungere i 6.000 giri!

Insomma un' auto per chi non la conosce ... tutta da scoprire ... e che sicuramente ti darà soddisfazione!

Certo ha i suoi difetti ... la frenata non è eccezionale, sopratutto se sottoposta a sollecitazioni continue tipo strade di montagna ... poi la lunghezza non ne fa una macchina super agile nei percorsi misti ... anche il cambio come ti dicevo non è molto preciso e l'elettronica interna a volte fa qualche scherzetto ... ma tutte cose che l'auto sa farsi perdonare con le sue prestazioni!

Io consiglierei comunque un buon assetto e di rivedere i freni magari utilizzando dei dischi baffati.

Per curiosità di dove sei? io sono in provincia di Torino.

Offline 3diablo3

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2011, 15:59:31 »
Cavoli! non vedo l'ora di prenderla!!! Ti conoscessi bene ti inviterei con me sabato prossimo per andarla a vedere insieme, mi farebbe piacere!!! Cosi tu si che sai darmi una bella dritta!!! Io sono di Varallo (VC).
Io non sono un appasionato dell'originalità... ...anche perchè le auto originali non sono all'altezza della guida pistaiola... (tranne ovviamente auto super sportive che anche originali vanno bene).
Mi piace avere tutti i pezzi originali da rimontare in caso di vendita in modo da assicurarmi che l'auto mantenga il valore nel tempo  (tutti i collezzionisti cercano auto il più originale possibile).


Offline yurihfturbo

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #24 il: 06 Maggio 2011, 18:24:07 »
Ma i cerchi sono originali? Lui mi ha detto che sono originali. Ome faccio a controllare?
Le scritte le hanno tolte i vecchi proprietari perche la macchina proviene dalla svizzera. Li si usa togliere le scritte....
Stasera carico le altre foto anche degli interni...
ciao io ho una turbo america dell 88 e ti posso dire subito che la 75 è magnifica ma bisogna stare molto attenti..oltre alla ruggine nei soliti punti controlla bene anche che il tetto apribile non passi acqua..per quanto riguarda la trasmissione stai attento a rumori strani e vibrazioni..valuta bene lo stato della frizione perchè non è facile trovare il kitt completo e costa molto caro..guarda nella vaschetta del liquido che non ci siano residui oleosi ;) non è mai un buon segno...fatti un bel giro e guarda se tutto funziona.. il motore se scalda giusto.. se partono le ventole senti se ci sono odori di benzina!! manovra il cambio e valuta come si comporta se gratta ecc..poi dimmi quanti km ha?

Offline yurihfturbo

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #25 il: 06 Maggio 2011, 18:31:47 »
ERRATA CORRIGE ...

Volevo chiederti scusa ho fatto una piccola imprecisione i cerchi da 6 x 14 pollici NON esistono, mi sono confuso ... con il canale da 6 sono quelli da 15 pollici!      
Scusa ancora.
infatti però da 15 non hanno questo disegno dovrebbero essere quelli dell ultima serie con gomma 205/50/15!!!


Offline EvoTurbodelta

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2011, 21:17:15 »
Rieccomi qui ... guarda ti accompagnerei volentieri a vederla ... x me queste sono gite di piacere! e poi tanto più che non siamo così tanto lontani ... solo che sabato prossimo ho già un altro impegno e non credo di potermi liberare!!

Comunque mi farebbe piacere conoscerti ... magari possiamo rimanere in contatto e una volta che hai preso la 75 magari organizziamo x vederci da qualche parte a metà strada!

A risentirci

Offline ghibliks

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2011, 23:54:16 »
Fai tesoro dei consigli di evoturbodelta... è un alfista con gli attributi!!!

Inoltre ciò che ha detto sul motore 3000 V6, lo confermo avendo anche io una 164 3000 V6 prima serie, che è afflitta dagli stessi problemi, per cui anche io all'inizio 4 anni fa quando la acquistai ero andato con lui, e sotto i suoi consigli l'ho messa a punto egregiamente, e mi sta regalando un mare di soddisfazioni... e mi porta in ferie dal 2008!!!

Offline 3diablo3

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #28 il: 09 Maggio 2011, 09:03:33 »
Peccato che non puoi venire EvoTurboDelta!! Comunque ci si può trovare volentieri un giorno per fare due chiacchiere e per vedere le nostre auto. Prima però di mettere in strada quell'auto passerà del tempo... ...devo fare la rilevanza storica (almeno 2 mesi), devo immatricolarla e fare collaudo per le targhe... ..altri mesi... CHE PALLE! Mi scoccia saltare un appuntamento a Balocco! Non sei mai andato a Balocco al raduno di automobilismo d'epoca? BELLO!! Comunque ti tengo aggiornato su come procede il mio acquisto...

Offline EvoTurbodelta

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Re: La mia nuova alfa 75 3.0 V6 America.......
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2011, 10:47:40 »
Ciao, eccomi qui ... no a Balocco non sono mai andato ... poi ultimamente ho avuto alcune spese impreviste e sto cercando di limare dove posso ... e quindi a volte raduni e manifestazione ahimè saltano!!

Comunque tornando al tuo acquisto ... ti dirò, non per scoraggiarti ovviamente ... che il grosso di eventuali problemi e difetti si potrebbero avvertire usando un po' la macchina ... percui a meno che uno non vada con un meccanico esperto, un ponte per sollevarla e un bel po' di attrezzatura ... a macchina praticamente ferma non si può verificare piu' di tanto!

Come ti è già stato consigliato da altri, guarda anche per eventuali punti soggetti alla corrosione che nella 75 spesso sono i passaruota posteriori e le zone sotto i fanali posteriori ... purtroppo per quanto riguarda i passaruota posteriori non potrai verificare molto perchè sono coperti dal "profilo copripassaruota" che si raccorda alle minigonne però un occhiata dagliela comunque!

A presto

 

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