Ciao ... per la mia esperienza ... per quanto riguarda le trasudazioni di olio da cambio e coppa ... se non lasciano gocce a terra o se lascia qualche goccia ogni tanto ... è abbastanza normale ...
Invece per le molle e gli ammortizzatori non ti devi preoccupare assolutamente perchè x la revisione NON conta assolutamente nè la rigidità nè l'altezza della macchina!! l'unica cosa è la carreggiata, quindi è ovvio che se metti dei distanziali o cerchi a canale largo alla motorizzazione non passa ... poi ovviamente (anche se il codice della strada non parla di altezza da terra del veicolo) se abbassi la macchina tanto che raschia a terra è ovvio che ti rompono le p... ma se usi ad esempio le molle Eibach che abbassano di circa 3 cm ... hai un bellissimo effetto estetico e aumenti notevolmente la tenuta ... io sulla mia 3.0 ho le Eibach + ammort Bilstein B6 e ti garantisco che ha una tenuta eccezionale senza sacrificare più di tanto il confort ...
Ovviamente per quanto riguarda lo scarico dovrebbe essere originale x la motorizzazione ... però il mio consiglio è se puoi di tenere il suo centrale originale (se non cade a pezzi) x fare la revisione e poi appena dopo montare un centrale senza silenziatore (tubo dritto) (esiste anche della Supersprint o della CSC) perchè così hai un sound eccezionale e soprattutto ti eviti, come già ti hanno scritto, di raschiare in ogni punto (con o senza assetto) con il silenziatore centrale!
Per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi da 16 o 17 ... funziona così ... i 17 in Italia seguendo i canali "normali" puoi scordarteli!!! non te li omologheranno mai ... a meno che non fai una esportazione in Germania, li fai omologare lì e poi la re-importi in Italia ... e non credo che ti interessi fare tutto questo casino ... altra soluzione sarebbe rivolgersi ad un ingegnere che ti faccia una perizia giurata che attesta che l'auto può montare i 17 e che a livello tecnico non comporta problemi ... prendi questa bella perizia e la porti poi in motorizzazione dove dovrai fare un "collaudo" ... e se trovi le persone giuste ... è fatta!
Molto più facile è avere l'omologazione per i 16 con misura 205/45/16 83Y o 87W ... per questa misura devi chiedere il nullaosta all'Alfa Romeo (che lo rilascia solo per le 75 versioni Turbo e V6) ... una volta che hai il nullaosta vai in motorizzazione per visita e prova e ti viene aggiornato il libretto! (io ho fatto così sia sulla 75 Turbo e che sulla 3.0V6).