WOWWW !!
Giangi, la tua Fuego è spettacolare !! Complimenti ! D' accordo che le foto fanno sembrare sempre le auto più belle di quanto non sono, ma sinceramente non credo proprio che avresti potuto trovarne una più bella ! D' altronde i km percorsi sono pochi, quindi deve aver passato gran parte della sua vita in garage
.
Avendo soltanto 70mila Km, è abbastanza normale che i tessuti, le plastiche e la moquette siano in buone condizioni: sono cose che si consumano con l' uso più che nel tempo.
Ora vado a commentare i problemini che hai citato, spero di non dover scrivere un libro intero
, ma gli argomenti sono tanti...
- Per il fendinebbia non è un problema smontare e sostituire eventualmente la lampadina, ma quei Cibié gialli cominciano a diventare parecchio rari da trovare, anche la sola lampadina non si trova più tanto facilmente. Attenzioni alle parti interne perché probabilmente saranno piuttosto ossidate. Dovrai combattere un po' con le viti della parte inferiore della carenatura di plastica, per riavvitarle correttamente: si devono infilare dal basso verso l'alto senza poter vedere dove si infilano...
- I vetri lentissimi sono tipici. I miei addirittura a volte si fermano a metà
, devo aiutarli con la mano. Purtroppo i motorini elettrici sono sigillati, non si possono aprire e revisionare, bisogna trovarne altri meno "stanchi", ma oggi dopo 30 anni tutti quelli che si trovano sono più o meno nelle stesse condizioni.
- La spia delle frecce è fatta così, non ha problemi ! Era così su più o meno tutte le Renault, è una spia generica di funzionamento, non vuole indicare quale delle due direzioni è stata azionata
.
- Le plafoniere hanno 3 posizioni: spenta, accesa, e accesa solo all' apertura delle porte. Se sono correttamente posizionate devono accendersi tutte insieme all' apertura delle porte, ma anche le mie oggi ne hanno poca voglia...ogni tanto improvvisamente si svegliano, ma curiosamente da quando ho montato la radio non funzionano quasi mai. Mah...misteri...a volte basta toccarle e muoverle di meno di un millimetro che iniziano a funzionare.
- Sai che al momento non mi ricordo se il retronebbia sia soltanto uno ? L' ho sempre usato talmente poco, che me ne sono dimenticato...dovrei verificare.
- La chiusura centralizzata c'è sicuramente, dall' interno col pulsante sulla plancia e dall'esterno con la chiave o eventualmente col telecomando "Plip". Non so esattamente se la GTX avesse il telecomando, forse no...la mia ce l'ha ed è incredibile che funzioni ancora, sempre che le pile siano cariche (difficili da trovare anche quelle, ormai). Ma se la tua chiusura centralizzata non funziona, come fai a chiudere entrambe le porte ? Fai il giro delle serrature su ogni lato ? Perché i "piolini" all' interno delle porte non servono per chiudere...sulla mia sono solo segnalatori di chiusura, sono fissi di plastica trasparente dentro alla quale scorre il piolino rosso....
- La Fuego aveva la predisposizione autoradio di serie, certo, con l' antenna e i cavi, ma soltanto due casse nei fianchetti posteriori. La mia è così perché in origine non aveva l' autoradio. Richiedendo la radio come optional credo che venissero montate anche le casse nelle porte, ma i tweeter piccoli dei quali parli non credo proprio.
- Per l' indicatore di livello olio è esatto quanto ti hanno già detto. Era un accessorio tipico di tante auto francesi, segnala il livello olio a quadro acceso ma motore spento, ovviamente, perché quando il motore viene avviato, l' olio si abbassa perché inizia a circolare nel motore...comunque il mio indicatore, tanto per fare il "diverso", ogni tanto schizza inspiegabilmente dal minimo al massimo e viceversa anche durante la marcia ! Soliti misteri.....
- Nello starter automatico si intuisce la maggiore modernità di progetto del motore 2.0 aspirato...la mia Turbo invece ha lo starter manuale, nonostante sia nata dopo ! Non credo ci debba essere una procedura particolare per le partenze a freddo, basta accelerare gradualmente senza dare forti sgasate, che di certo non fanno bene a nessun motore, a freddo.
Spero di aver scritto cose tutte giuste, perché avendo io una versione abbastanza diversa, non sempre conosco bene tutti i particolari delle altre. Comunque se vuoi posso anche metterti in contatto con un mio amico che di Fuego ne ha quattro, tra le quali una GTX.-