Autore Topic: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-  (Letto 16408 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #30 il: 18 Gennaio 2011, 10:19:30 »
rispondo senza presunzione di infallibilità perchè vado a memoria. sicuramente sarà più preciso fuegoturbo.
1) la Fuego ha una o due luci retronebbia? dovrebbe averne solo una a sx
2) la Fuego del 1980 ha la chiusura centralizzata? si. dovresti avere il tasto per chiuderti all'interno sul tunnel centrale. se metti qualche foto dell'interno è utile oltre che piacevole.
3) le plafoniere posteriori dovrebbero accendersi insieme a quelle davanti all'apertura di una portiera? teoricamente si
4) la Fuego aveva una predisposizione per l'impianto radio dalla fabbrica? Sulla mia ci sono 4 altoparlanti, due rotondi grandi sulle portiere e due rotondi piccoli sugli angolini di attacco degli specchietti esterni. Più l'antenna sul tetto. certo che aveva la predisposizione radio!
5) a cosa serve l'idicatore che si trova sotto il termometro dell'acqua e il livello benzina? La lancetta si sposta solo quando la chiave di avviamento è su "servizi", con le spie rosse accese, prima di mettere in moto. è l'indicatore del livello olio e funziona solo a motore spento e quadro inserito per ovvi motivi

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #31 il: 18 Gennaio 2011, 22:50:28 »
WOWWW !! :o :o Giangi, la tua Fuego è spettacolare !! Complimenti ! D' accordo che le foto fanno sembrare sempre le auto più belle di quanto non sono, ma sinceramente non credo proprio che avresti potuto trovarne una più bella ! D' altronde i km percorsi sono pochi, quindi deve aver passato gran parte della sua vita in garage ::).
Avendo soltanto 70mila Km, è abbastanza normale che i tessuti, le plastiche e la moquette siano in buone condizioni: sono cose che si consumano con l' uso più che nel tempo.
Ora vado a commentare i problemini che hai citato, spero di non dover scrivere un libro intero ;D, ma gli argomenti sono tanti...
- Per il fendinebbia non è un problema smontare e sostituire eventualmente la lampadina, ma quei Cibié gialli cominciano a diventare parecchio rari da trovare, anche la sola lampadina non si trova più tanto facilmente. Attenzioni alle parti interne perché probabilmente saranno piuttosto ossidate. Dovrai combattere un po' con le viti della parte inferiore della carenatura di plastica, per riavvitarle correttamente: si devono infilare dal basso verso l'alto senza poter vedere dove si infilano...
- I vetri lentissimi sono tipici. I miei addirittura a volte si fermano a metà :-[, devo aiutarli con la mano. Purtroppo i motorini elettrici sono sigillati, non si possono aprire e revisionare, bisogna trovarne altri meno "stanchi", ma oggi dopo 30 anni tutti quelli che si trovano sono più o meno nelle stesse condizioni.
-  La spia delle frecce è fatta così, non ha problemi ! Era così su più o meno tutte le Renault, è una spia generica di funzionamento, non vuole indicare quale delle due direzioni è stata azionata ;).
- Le plafoniere hanno 3 posizioni: spenta, accesa, e accesa solo all' apertura delle porte. Se sono correttamente posizionate devono accendersi tutte insieme all' apertura delle porte, ma anche le mie oggi ne hanno poca voglia...ogni tanto improvvisamente si svegliano, ma curiosamente da quando ho montato la radio non funzionano quasi mai. Mah...misteri...a volte basta toccarle e muoverle di meno di un millimetro che iniziano a funzionare.
- Sai che al momento non mi ricordo se il retronebbia sia soltanto uno ? L' ho sempre usato talmente poco, che me ne sono dimenticato...dovrei verificare.
- La chiusura centralizzata c'è sicuramente, dall' interno col pulsante sulla plancia e dall'esterno con la chiave o eventualmente col telecomando "Plip". Non so esattamente  se la GTX avesse il telecomando, forse no...la mia ce l'ha ed è incredibile che funzioni ancora, sempre che le pile siano cariche (difficili da trovare anche quelle, ormai).  Ma se la tua chiusura centralizzata non funziona, come fai a chiudere entrambe le porte ? Fai il giro delle serrature su ogni lato ? Perché i "piolini" all' interno delle porte non servono per chiudere...sulla mia sono solo segnalatori di chiusura, sono fissi di plastica trasparente dentro alla quale scorre il piolino rosso....
- La Fuego aveva la predisposizione autoradio di serie, certo, con l' antenna e i cavi, ma soltanto due casse nei fianchetti posteriori. La mia è così perché in origine non aveva l' autoradio. Richiedendo la radio come optional credo che venissero montate anche le casse nelle porte, ma i tweeter piccoli dei quali parli non credo proprio.
- Per l' indicatore di livello olio è esatto quanto ti hanno già detto. Era un accessorio tipico di tante auto francesi, segnala il livello olio a quadro acceso ma motore spento, ovviamente, perché quando il motore viene avviato, l' olio si abbassa perché inizia a circolare nel motore...comunque il mio indicatore, tanto per fare il "diverso", ogni tanto schizza inspiegabilmente dal minimo al massimo e viceversa anche durante la marcia ! Soliti misteri.....
- Nello starter automatico si intuisce la maggiore modernità di progetto del motore 2.0 aspirato...la mia Turbo invece ha lo starter manuale, nonostante sia nata dopo ! Non credo ci debba essere una procedura particolare per le partenze a freddo, basta accelerare gradualmente senza dare forti sgasate, che di certo non fanno bene a nessun motore, a freddo.
Spero di aver scritto cose tutte giuste, perché avendo io una versione abbastanza diversa, non sempre conosco bene tutti i particolari delle altre. Comunque se vuoi posso anche metterti in contatto con un mio amico che di Fuego ne ha quattro, tra le quali una GTX.-

Offline Giangi81

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 103
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #32 il: 19 Gennaio 2011, 13:42:33 »
La mia Fuego all'interno non ha alcun pulsante per la chiusura centralizzata!  :o
Per chiudere le porte dall'interno basta premere sui pulsantini collocati vicino a ciascuna maniglia di apertura, ma si tratta di un'alternativa originale ai soliti cilindretti vicino ai finestrini, un pò come faceva l'Autobianchi sulla y10.
E' comunque un sistema di bloccaggio manuale e non elettrico.

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #33 il: 20 Gennaio 2011, 00:04:31 »
La mia Fuego all'interno non ha alcun pulsante per la chiusura centralizzata!  :o
Per chiudere le porte dall'interno basta premere sui pulsantini collocati vicino a ciascuna maniglia di apertura, ma si tratta di un'alternativa originale ai soliti cilindretti vicino ai finestrini, un pò come faceva l'Autobianchi sulla y10.
E' comunque un sistema di bloccaggio manuale e non elettrico.

A questo punto, da ciò che hai descritto, credo proprio che la tua Fuego...non abbia la chiusura centralizzata. A me sembrava di ricordare che tutte le GTX la avessero, però ora che sono andato a verificare, forse in effetti non era così: sono andato a cercare la Prova su Strada di Quattroruote, e neanche quella provata aveva il pulsante della chiusura centralizzata, e nel testo non se ne parla, né di serie, né optional....però per esempio ho un depliant del 1982 dove si vede la plancia di una prima serie come la tua con il famigerato pulsante ! Ho scansionato l' immagine, eccola. Quel pulsante in basso nella consolle, con il pallino rosso e la sagoma bianca dell'auto con le porte aperte è proprio quello della chiusura centralizzata, uguale anche a quello che ha la mia Turbo. Sulla mia inoltre non ci sono di pulsanti da premere vicino alle maniglie interne. Ci sono i cilindretti sulle porte, ma sono fissi, di plastica trasparente, dove all' interno scorre un piolino di plastica rossa che compare quando le serrature sono chiuse. Esattamente uguale era il sistema che aveva anche la R9 che aveva mio papà negli anni '80.....

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #34 il: 20 Gennaio 2011, 00:10:50 »
Adesso invece dovrei avere anche qualche buona notizia da darti ;): frugando tra i miei depliants, ne ho trovato uno in tedesco relativo agli accessori per la Fuego venduti all' epoca dalle "Renault Boutique". In pratica era una linea di accessori aftermarket proposti direttamente dalle concessionarie Renault. Fra questi, a quanto pare c'era una lunga serie di autoradio varie per la Fuego prima serie ! Eccone alcune in foto:

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #35 il: 20 Gennaio 2011, 00:12:58 »
Ed ecco la lista completa anche con tutti i codici d' ordine che avevano all' epoca:

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #36 il: 20 Gennaio 2011, 00:17:52 »
Infine ho anche scoperto che il tendalino copribagagli che hai sulla tua non era di serie, ma era un altro di questi accessori della "Boutique". Eccolo qui ;). In effetti anche questo sulla Prova di Quattroruote non compare....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #37 il: 20 Gennaio 2011, 11:30:21 »
Davvero delle chicche queste cose!
Meno male che FuegoTurbo è documentatissimo... :)

Offline Giangi81

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 103
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #38 il: 20 Gennaio 2011, 15:59:13 »
Ed ecco la lista completa anche con tutti i codici d' ordine che avevano all' epoca:


Per capirci: i numeri identificativi dei modelli di autoradio Philips vanno in crescendo proporzionalmente al prestigio dell'apparecchio?

Restando in Italia ho trovato una Philps 890 AM/FM con mangiacassette e schermo digitale: l'inserzionista dice che è dei primi anni '80 ed effettivamente trovo una certa somiglianza con il modello 894 digital che è incluso nella lista che hai postato e che si vede anche nella foto del depliant.
http://www.subito.it/accessori-auto/autoradio-top-gamma-philips-napoli-19313542.htm
Tu mi sai dire di che periodo sono i documenti che hai gentilmente postato? Se sono del 1980 posso ben credere che un'autoradio con display digitale come la 894 fosse al top della gamma, e a sto punto lo sarebbe anche la 890 dell'annuncio, che suppongo stia appena un gradino sotto l'altra...

In alternativa mi piaceva molto anche questa Philips 470 AM/FM con mangiacassette e scala parlante analogica (a detta dell'inserzionista risalente agli anni 70/80), che trovo abbia un design più moderno e meglio abbinato alla Fuego, senza contare quella righina rosso-arancio che mi intriga molto perchè farebbe pandant con i colori dell'interno della macchina...
http://www.subito.it/accessori-auto/autoradio-vintage-philips-caserta-7566995.htm
Però ancora mi chiedo il senso della numerazione di queste autoradio: la 470 sarà molto più scrausa della 890???


Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #39 il: 22 Gennaio 2011, 13:26:11 »
Ve l'avevo detto nella presentazione che Maurizio è un ottimo acquisto...  ;) :D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline FuegoTurbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 40
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #40 il: 23 Gennaio 2011, 14:36:26 »
Grazie, Cash ! Purtroppo è il tempo che mi manca un po'....per scrivere regolarmente su diversi forum, facebook, eccetera, bisognerebbe non fare nulla per tutta la giornata... :(, alla fine si finisce per trascurare cose importanti che poi si accumulano giorno dopo giorno. Dopo un po' non ci si capisce più nulla... :P

Giangi81, per le autoradio non saprei cosa dirti, non le conosco. Quelle che ho postato sono su un depliant tedesco datato Febbraio 1980.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #41 il: 23 Gennaio 2011, 20:54:34 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #42 il: 27 Gennaio 2011, 09:41:30 »
Rossa è veramente bella, anche se è un colore difficile da mantenere.

Molti storceranno il naso per questa auto, non reputandola degna della numina di auto d'epoca, ma comne vedi ci sono molti estimatori anche di questi modelli.  ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #43 il: 27 Gennaio 2011, 09:42:21 »
Rossa è veramente bella, anche se è un colore difficile da mantenere.

Molti storceranno il naso per questa auto, non reputandola degna della numina di auto d'epoca, ma comne vedi ci sono molti estimatori anche di questi modelli.  ;)
come no? io ESTIMO eccome :D

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La mia Renault Fuego 2 Litre GTX -1980-
« Risposta #44 il: 03 Luglio 2012, 11:56:30 »
come sta la tua bellissima Fuego?;-)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23