Autore Topic: La mia Topolino derivata esemplare unico  (Letto 8955 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
La mia Topolino derivata esemplare unico
« il: 31 Agosto 2011, 18:22:10 »
Vi presento la Topolino derivata nata nella carrozzeria di mio padre, fatta interamente a mano. Tra le varie auto costruite o modificate questa è l’unica ancora circolante su strada. Ha le rughe del tempo come si confà ad una piccola signora di  56 anni. La linea tondeggiante e le codine sono specchio dell'epoca  e non a tutti può piacere. E’ omologata per 4 posti, ha il parabrezza e il lunotto curvi, cambio al volante,serbatoio posteriore. Io la ho vista nascere, ad iniziare dall’acquisto di un telaio nuovo e delle lamiere per farla, La abbiamo utilizzata il famiglia per diversi anni, tanto che questo è il secondo cambio di motore ( l’originale da 55 al 60, il motore di scorta dal 60 al 64, attualmente l' originale rimesso completamente a nuovo dal 1981 ad oggi ), ed ora cerco di tenerla in vita utilizzandola quando posso. Vi posto per ora qualche foto.

Così era nel 1954, non ancora terminata.


Nel  1955, il giorno della sua presentazione in pubblico alla Fiera Campionaria di PN. Alla guida Vittorio, mio padre.


Nel 2006 con me davanti l’ultima sede della carrozzeria, chiusa nel 1978.


Nel 2011 con capote e gomme nuove .

Il Forum di Passioneauto.it

La mia Topolino derivata esemplare unico
« il: 31 Agosto 2011, 18:22:10 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2011, 18:47:56 »
WoW complimenti davvero un esemplare unico!!
a me piace molto anzi te la invidio ;D
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2011, 18:50:46 »
STUPENDA......il fatto che sia esemplare unico e fatta da tuo padre,la rende un pezzo favoloso...in oltre la linea la trovo molto bella e filante :o :o ;) ;) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2011, 18:50:46 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2011, 18:59:53 »
STUPENDA......il fatto che sia esemplare unico e fatta da tuo padre,la rende un pezzo favoloso...in oltre la linea la trovo molto bella e filante :o :o ;) ;) ;)

quoto .....e aggiungo caro Giorgio che sei una sorpresa dietro l' altra  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2011, 19:01:39 »
ma è omologata asi?....se si cosa ti hanno richiesto i commissari(certificati,foto ecc)????

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2011, 19:19:28 »
ma è omologata asi?....se si cosa ti hanno richiesto i commissari(certificati,foto ecc)????

E' stata regolarmente immatricolata così com'è nel 1955 come esemplare unico, con punzonatura d'ufficio del telaio e con un numero di omologazione, tutti i dati son riportati nel libretto originale intestato a mio padre che ho fortunosamente recuperato in Motorizzazione. Avevo dovuto cambiarlo perchè era cambiata la provincia da UD a PN e quella volta ci hanno fatto rifare tutto, anche il cambio targa  >:( .  E' iscritta all'Asi, è omologabile, non l'ho ancora fatto perchè devo sistemare la verniciatura, che prima o poi (temo molto poi ) farò fare.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2011, 19:44:33 »
E' davvero un gioielli,un pezzo inestimabile.Mi piace tantissimo!
Ha una linea davvero riuscitissima ed originale,ben realizzata e con gusto.HA quel fascino d'altri tempi che non tutte hanno...Guardandola,personalemnte,mi fa venir voglia di farci la Mille Miglia per esempio.
Sembra uno di quei piccoli capolavori magari marchiati Zagato,Touring (d'istinto direi che mi ricorda la Ferrari 166 Berlinetta Touring,soprattutto per la volumetria)...
E' davvero una cosa fantastica che sia sempre rimasta in famiglia.
Merita tutte le cure che gli dedichi...
Personalmente le rughette le lascerei...Amo il fascino unico del conservato :)
Specie su unicità di questo tipo...

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2011, 20:22:17 »
bellissima giorgio semplicemente uno spettacolo quoto il discorso di lasciarla cosi'

Jagitalia

  • Visitatore
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2011, 20:37:10 »
forte! mi sembra parente della daimler dart ;D

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2011, 21:59:07 »
Molto molto bella.
Le rughette secondo me ci stanno solo bene, sottolineano il fatto che è antica e non un'eccentrica rivisitazione.
La cosa che più mi ha sorpreso è il fatto che le linee malgrado le dimensioni dell'auto, non proprio da americana, non risultano pesanti. La presa d'aria sul cofano è veramente carinissima!
Sarei curioso di vedere gli interni con il cambio al volante.
E' davvero simpatica e... ovviamente unica! Complimenti a te e all'artista Vittorio

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2011, 22:21:20 »
 :o accipicchia, che originalmente bella.
 da intenditore che sono ;D,appunto,che non sono, se l'avessi vista in giro non avrei mai pensato ad una topolino, e sarei andato in trans x captare a quale modello potesse assomigliare x poi essere trasformato cosi.
 :) complimenti a tu che la conservi, e specialmente al maestro che negl'anni '50 la plasmo'.

 :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2011, 22:41:53 »
Davvero fascinosa con un sapore di bei tempi.
Jagitalia mi ha suggerito ciò che mi rimaneva sulla punta della lingua......Dart ;)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2011, 22:46:10 »
Come ha detto Delta è un piccolo capolavoro, nonchè una testimonianza inestimabile del lavoro e della fantasia di tuo padre e dei tanti carrozzieri della nostra penisola.

Complimenti, davvero.

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2011, 06:54:18 »
Meravigliosa, Giorgio!
Che spettacolo, dev'essere un piacere coccolarla e tenerla in forma, DEVI venire a qualche prossimo raduno a farcela vedere dal vero !!!!!!!!  :D
Maury la Hyena  ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: La mia Topolino derivata esemplare unico
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2011, 07:22:58 »
Quando ho letto la tua intervista, Giorgio, credevo di essermi perso questa discussione nei meandri del forum e mi sono messo a cercarla, senza risultato. Ora sono contento di poter ammirare questo autentico pezzo di storia italiana. E' una testimonianza unica, arricchita dal fatto che conservi le memorie della sua creazione e del suo sviluppo: un piccolo e prezioso patrimonio culturale.

Complimenti per questa elegantissima fuoriserie, scommetto che ai raduni ti fanno un sacco di domande. :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23