Grazie a te Marco dei complimenti. Sicuramente la Trabant essendo alimentata con un motore a due tempi alimentato a miscela al 2% fa sicuramente più fumo rispetto alle auto ecologiche (o presunte tali) di oggi. Ad ogni modo il fatto che sia l'auto più inquinante del mondo (ho sentito anche questa) non è a mio parere vero. Quando è fredda e si tira l'aria certo fa del fumo, ma penso sia normale, poi a regime normale non lascia certo dietro di sè una nube bianca come la macchina di James Bond, dallo specchietto non vedo nubi né chi sta dietro me l'ha mai fatto notare. Di sicuro posso dirti che magari le auto di oggi avesser i suoi consumi (19 km/l) e fossero così semplici come manutenzione. In un articolo su automobilismo d'epoca si legge che qualcuno aveva pensato di riprenderne la produzione in Africa, tuttavia non credo che alle case automobilistiche di oggi faccia comodo un'auto che già tanti anni fa faceva tutti quei km con poca benzina, che necessita di poca manutenzione e con un motore praticamente indistruttibile. Personalmente ritengo che le esagerazioni sul fumo della Trabant siano esagerate, certo se come qualcuno ci mette la miscela al 5% o al 6% ovviamente il fumo aumenta, ma a regime normale secondo me non c'è nulla di esagerato. IN PIU' GUARDA, LA MIA HANNO SBAGLIATO AD OMOLOGARLA ALLA MCTC DI BOLZANO ED E' STATA OMOLOGATA CON MOTORE BENZINA-METANO (RIPETO: BENZINA-METANO).
Quindi è ecologica la mia Trabant!
Probabilmente l'ha collaudata Andrea Bocelli. Fatto sta che sto impazzendo per far cambiare l'omologazione nel libretto e dopo tempo e denaro speso per un errore non mio, dovrei esserne venuto a capo. Comunque grazie a te Marco per l'interesse e i complimenti...